Bec Costazza(3092m)-Valle di Champorcher
|
||||||||||||||||||
Max64 Dal parcheggio di Dondena scendere brevemente per superare il ponticello sul Torrente Ayasse. Prendere a destra una traccia di sentiero che tra i prati porta sulla interpoderale. Poco dopo avere lasciata sulla destra la diramazione per il Col Fussy si devia a sinistra su mulattiera parzialmente lastricata. Dopo avere incrociato, e brevemente seguito, la strada, una breve deviazione verso destra porta direttamente al Lago Miserin, 2580 m. Contornare il Lago sulla destra e per libero percorso risalire in direzione SUD Ovest risalendo poi su terreno detritico fino raggiungere la dorsale spartiacque con il Vallone dell'Urtier, all'incirca a quota 2948 m. Volgere decisamente a NORD e seguire la facile dorsale detritica (grossi ometti ben visibili) fino a raggiungere il colletto di quota 2982 m, proprio alla base del risalto sommitale. Risalirlo seguendo una vaga traccia alternata a brevi e semplici passaggi rocciosi (ometti) fino alla panoramica vetta (grosso ometto con piccola croce e statuetta della Madonna).La cresta finale va affrontata con attenzione ci sono alcuni passaggi un pò esposti.
Bella cima panoramica,buona visione a 360°,Si vede il Monte Bianco,il Cervino con il gruppo del Rosa,il Grand Combin.Al ritorno ho proseguito per cresta verso la Rosa dei Banchi e ho tagliato su libero percorso fino a raggiungere Barbara al lago Miserin.Dopo una lunga e rigenerante pennichella a bordo lago, siamo rientrati passando dal sentiero alto,facendo una sosta birra al rifugio Dondena.
3 ore circa per la vetta sviluppo 15 Km
Barbie Che giornata! Le condizioni ideali per godere di bagni di sole e di lago in perfetta beatitudine!! Il lago a mia completa disposizione..nessuno ha osato nell'impresa oltre alla sottoscritta: bagno freddo ma non impossibile! Solo le mucche hanno osato brevi incursioni a riva attentando alla sicurezza della mia postazione ..e della birra immersa a refrigerare: l'ho letteralmente sottratta alle loro bocche voraci!! Oggi mi sono data da fare per cercare di eliminare l'abbronzatura "a calzino", segno distintivo di ogni escursionista estivo...per noi donne difficile da camuffare con il tacco 12..l'importante è essere disinvolte, credendo di esibire l'ultima moda in fatto di tatuaggi! Tanuki, solo tu che mastichi di Zanotti mi puoi capire!! Buone vacanze a tutti!
Bella cima panoramica,buona visione a 360°,Si vede il Monte Bianco,il Cervino con il gruppo del Rosa,il Grand Combin.Al ritorno ho proseguito per cresta verso la Rosa dei Banchi e ho tagliato su libero percorso fino a raggiungere Barbara al lago Miserin.Dopo una lunga e rigenerante pennichella a bordo lago, siamo rientrati passando dal sentiero alto,facendo una sosta birra al rifugio Dondena.
3 ore circa per la vetta sviluppo 15 Km
Barbie Che giornata! Le condizioni ideali per godere di bagni di sole e di lago in perfetta beatitudine!! Il lago a mia completa disposizione..nessuno ha osato nell'impresa oltre alla sottoscritta: bagno freddo ma non impossibile! Solo le mucche hanno osato brevi incursioni a riva attentando alla sicurezza della mia postazione ..e della birra immersa a refrigerare: l'ho letteralmente sottratta alle loro bocche voraci!! Oggi mi sono data da fare per cercare di eliminare l'abbronzatura "a calzino", segno distintivo di ogni escursionista estivo...per noi donne difficile da camuffare con il tacco 12..l'importante è essere disinvolte, credendo di esibire l'ultima moda in fatto di tatuaggi! Tanuki, solo tu che mastichi di Zanotti mi puoi capire!! Buone vacanze a tutti!
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (12)