Questa volta sono solo... le CG mi hanno abbandonato (ma ritorneranno), e hanno fatto bene, per una CAI skialp con pernottamento in Rifugio in zona Arolla... non mi resta che decidere dove andare per provare un nuovo percorso (per me) magari in una zona diversa dalle solite "bellissime" Ossola-Sesia.
Così tra alcune possibilità mi rinviene alla mente la bella valle-canale, che sale ad alcune cime di confine con l'Oberland, adocchiata frontalmente giusto l'Anno scorso salendo sempre da Reckingen per l'opposto versante lungo la Blinnental al Mittaghorn.
Anche la CNS segnala un itinerario skialp abbastanza diretto ma con un forte dislivello... 2200mt... Va be' vorrà dire che mi toccherà un anticipata (molto) sveglia.
Reckingen ore 7.15: Caricati gli sci sullo zaino, seguendo prima la strada poderale poi il sentiero estivo praticamente sgombro di neve, raggiungo l'accesso al vallone innevato, che sale diretto ai Galmihorn, in località Guferschmatte a quota 1790. Da qui in avanti è praticamente impossibile sbagliare, non resta che salire la Bachital fino al suo più lontano colle Bachilicke (mt 3378), porta di collegamento con i vasti ghiacciai dell'Oberland, posto tra le due cime Hinteres e Vorderes Galmihorn.
Dal Bachilicke facilmente si arriva alla panoramica cima-panettone glaciale del Vorderes... uno splendido balcone ravvicinato sui 4000 dell'Oberland... Finsteraarhorn in primis.
Vorderes Galmihorn ore 12: Spettacolo... per la prima volta metto piede in Oberland... finalmente riesco a vedere i vasti interminabili ghiacciai che caratterizzano questa regione oltre ai suoi (7-8-9??? ma quanti sono) 4000 e tante altre importanti cime... anche Italiane...
Foto a "nastro", pranzo frugale, cambio pelli e via che si parte... col “caldone” che fa (è già tardi) meglio scendere il prima possibile.
Riesco a fare ancora delle belle curve su polvere fresca (5 cm), caduta in nottata, circa fino a quota 2800, poi sotto il rimollo ha già fatto il suo corso... si galleggia.
Reckingen ore 13.30: Sono di nuovo alla partenza... si fa per dire... tra due e mezzo-tre ore d'auto... e anche questa è andata!!
Kommentare (4)