Metti….due Laghi ed una MTB
|
||||||||||||||||||||
Tempo capriccioso e altre circostanze mi avevano tenuto lontano dai monti e avevano diretto le mie attività verso sport meno penalizzati. Oggi era in programma un rendez-vous per una gita che purtroppo sfumava per impegni altrui. Valuto varie possibilità in montagna ma, complice una certa malavoglia, opto per un bel giro in MTB. Anche per questo ho una buona collezione di progetti per cui non ho difficoltà a decidere per uno di essi.
Niente di speciale: si tratta di cucire assieme percorsi fatti in bici o di corsa nei luoghi dove usavo preparare le mie maratone o “mezze”.
Giornata splendida oggi. Partenza a km.0 (da casa), vestito come l’omino Michelin per via dei -2°C (che andando a 18 km/h sembrano -11°C), scendo alla Ciclabile del Lago di Varese in zona Capolago e costeggio il lago lungo la riva meridionale fino a Cassinetta. Pochi gli incontri, qualche podista infreddolito che ha scelto di allenarsi anziché partecipare allo sciopero generale o andare comunque al lavoro. Abbandono qui la ciclabile e prendo il raccordo che collega alla Ciclabile del Lago di Comabbio lungo ca. 4 km. Il percorso è bello e si svolge in un bosco ricco di volatili. Si tenga presente che si pedala lungo il perimetro della Palude Brabbia, celebre oasi faunistica degna di una visita che un giorno o l’altro mi deciderò a fare. Diversamente dai tratti lungo i due laghi che offrono panorami unici sui monti vicini e lontani e dove si ammirano tutti i colori del mondo riflessi dagli specchi d’acqua qui, nel bosco, si vivono emozioni diverse. Il sole che a tratti appare sfolgorante tra gli alberi, nugoli di piccoli uccelli che attraversano felici davanti alla bici, cinguettii noti e anche mai uditi, leprotti che attendono l’arrivo del mio destriero per fuggirsene via e aspettarmi di nuovo più in là. Davvero un bel ricordo!
Sono sbucato infine sulla riva orientale del Lago di Comabbio più o meno all’altezza del Camping La Madunina e subito mi sono diretto verso Sud fino ad arrivare a Mercallo dove la rotta si inverte e risale la riva occidentale tornando a Nord. C’è da dire che se definiamo la ciclabile del Lago di Varese “comoda”, e lo è davvero, questa invece ha un colloquio intenso con la parte di noi che appoggia sulla sella; sono parecchi i saliscendi e il fondo non è così levigato ma….si sente eccome. Dopo Mercallo ci sono un po’ di incertezze nella segnaletica e verso Comabbio viene offerto un percorso alternativo al riparo da eventuali fuoriuscite del lago. Io ho fatto l’integrale ma non ho trovato allagamenti. Emozionante un tratto che si svolge su una palafitticola passerella che, come i numerosi ponti in legno, richiede molta attenzione per via del velo d’acqua gelata del mattino. Chiudo infine l’anello a fianco del paese di Varano Borghi e ritrovo l’ameno ponticello dove avevo iniziato il mio periplo.
Ho percorso di nuovo il raccordo tra i due laghi fino a tornare a Cassinetta e lì ho ripreso la Ciclabile del Lago di Varese, riva occidentale. Poco prima di Biandronno barcamenandomi nell’acqua del lago che ancora non è rientrata in sede transito a fianco dell’imbarcadero per l’Isolino Virginia, altra perla che pare sia per ora visitabile con difficoltà per problemi di licenza al traghettatore. Poco più avanti, alla domenica, si trovano facilmente pescatori schierati in gara coadiuvati dalle amorevoli consorti che li assistono porgendo loro attrezzatura e conforti alimentari. Oltre si passa alla destra di un insospettabile e piccolo Lago di Biandronno ma tutta la regione è una zona umida nella quale si formano da sempre zone lacustri o paludose. Dopo Bardello siamo all’estremo Nord; curvo e passo sulla sponda orientale del Lago che mi riporta alla Schiranna dove abbandono la ciclabile e, ciliegina sulla torta, attacco la ripida salita che per la Via Macchi mi riporta in alto fino ad arrivare prima in Viale Europa e poi….a casa.
I tempi:
Località |
Tempo parziale |
Progressivo |
Casa |
0 |
0 |
Cadrezzate-Inizio raccordo |
0:45 |
0:45 |
Varano Borghi-Fine raccordo |
0:15 |