Cima di Piazzo mt 2057+Sodadura mt 2010
|
||||||||||||||||||||
Oggi bella giornata e non volendo fare troppa auto vado solo nella zona dei piani di Artavaggio.Al parcheggio davanti al municipio ci sono già diverse auto e persone che si stanno preparando per salire ai piani: trattasi di un gruppo del Cai di Villasanta. Il percorso è notissimo per cui scrivo solo le note caratteristiche della gita. La giornata è fantastica e tiepida. Nel Vallone vengo raggiunto da un escursionista di 76 anni ed una signora più giovane che hanno un bel passo che fatico a tenere. Più o meno vicini arriviamo al rifugio Cazzaniga e qui io mi fermo per la prima sosta per mangiare qualcosa..La Cima di Piazzo ha poca neve mentre la Sodadura ne è completamente sgombra.Salgo per il sentiero normale e poi per la cresta sud...percorso più piacevole che il sentiero normale ed anche ovviamente più panoramico. Lungo l'ascesa incontro i due escursionisti che più veloci stanno ormai discendendo...In cima breve sosta panoramica e di foto...Poi scendo lungo la cresta ovest innevata con percorso piacevole ed ameno arrivo in breve al rifugio Nicola. Sto bene e la giornata è ancora abbastanza serena...quindi salgo alla Sodadura. Anche qui mentre salgo incontro in discesa sempre i due escursionisti di prima (non c'è niente da fare vanno più veloci....pazienza godo ugualmente di stare in montagna).Arrivo in cima e qui allietato da ancora un buon sole mi fermo per mangiare: bellissimo, c'è solamente un giovane come me silenzioso a godere dell'atmosfera di montagna! Il cielo pare ora pian piano coprirsi di nuvole o velature che nascondono il sole... Scendo, passo dal rifugio Nicola per un caffè e poi proseguo lungo i prati malmessi dei piani di Artavaggio sino all'ex rifugio Casari dove mi fermo...Vorrei sostare un poco più lungamente( è abbastanza presto e poi sono tranquillo per Billie perché Pinuccia è rimasta a casa...) ma uno sgraziato e continuo vociare di una compagnia dai caratteri "cittadini" che sta arrivando mi sta rovinando tutta l'atmosfera. Allora gambe in spalla e via più velocemente che posso....Nonostante tutto lungo il vallone si sentono sempre sghignazzare ed altro... che peccato! Anche in discesa prendo il sentiero 24 e spero tanto che loro prendano il 23....niente da fare...alle mie spalle sento sempre il solito baccano....Peccato!! Presto comunque arrivo all'auto e velocemente riparto a casa.
Tourengänger:
turistalpi
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (4)