Perimetro Lago di Annone e bel tramonto dalla collina di Sirone
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Nel pomeriggio ho un paio d'ore libere e decido per un giretto in bicicletta dopo la scarpinata di ieri, parto da casa poco dopo le 15.00, scendo a Dolzago e raggiungo Oggiono tenendomi alla larga dalla trafficatissima Lecco - Monza, percorro tratti sterrati e strade asfaltate secondarie; raggiunto Oggiono presso il cimitero scendo sul lago e inizio il perimetro in senso orario seguendo la ciclopedonale composta da tratti asfaltati, trati sterrati e brevi tratti cementati che attraversa i comuni di Oggiono - Annone Brianza - Suello - Civate dove poco dopo lo svincolo della SS36 la pista termina; per evitare ancora la Lecco - Monza in località Sala al Barro percorro una stradina asfaltata interna parallela alla statale che mi porta in località Rossa frazione di Oggiono, dopo essermi riportato sulle sponde del lago transito dalle piscine di Oggiono e porto a termine il mio anello lacustre, dopo aver percorso il centro storico di Oggiono pedalanto in aperta campagna su belle sterrate mi porto alla base della collina di Sirone dove ha inizio il tratto più impegnativo della mia pedalata, tratto cementato misto ciotolato con pendenze anche attorno al 20% che mettono a dura prova i miei polmoni e i miei garetti, in un paio di tratti ciotolati e molto umidi sono costretto a mettere piede a terra. Giunto a monte della collina mi gusto un meraviglioso tramonto, a seguire scendo in paese a Sirone e di nuovo su bei sterrati di campagna torno verso casa passando prima dal santuario di Bevera e via Val Mara torno alla mia abitazione con l'oscurità che incombe.
Giro rilassante e interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Giro rilassante e interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Tourengänger:
Massimo

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (4)