Piz Boè - Capanna Fassa 3152 m


Publiziert von cristina , 7. Oktober 2014 um 14:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:27 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Posteggio Ferrata Tridentina-Val Mesdì-Rifugio Boè-Piz Boè-Rifugio Boè-Cima Pisciadù-Rifugio Pisciadù-Val Setus-Posteggio Tridentina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Brennero uscita Chiusa seguire indicazione per Val Gardena
Kartennummer:Kompass 06; 1:25.000 - Val di Fassa e Dolomiti Fassane

Affrontiamo un viaggetto anche oggi per tornare in Dolomiti. Anche in Val Gardena sono cambiate molte cose per fortuna non la qualità e quantità di panini!!!

Posteggiamo di là dal P.so Gardena, al posteggio gratuito per la Ferrata Tridentina.

Imbocchiamo il sentiero 29 per entrare in Val Mesdì. Poco dopo aver superato l’attacco della ferrata mi rendo conto che stiamo sbagliando qualcosa, stiamo scendendo troppo e il sentiero è diventato una misera e malandata traccia, impossibile una cosa così in Dolomiti. Avendolo già fatto, anche se tanti anni fa, ci sono più cose che non mi quadrano. Marco non è convinto, secondo lui non c’erano altri sentieri…si dovrà ricredere. A ogni buon conto arriviamo sul sentierone turistico per Colfosco e non essendoci nessun cartello che indichi la nostra discesa è chiaro che qualcosa abbiamo sbagliato! Raggiungiamo lo stesso l’imbocco della Val Mesdì e ci smazzoliamo quest’ulteriore dislivello, e…andiamo a incrociare il sentiero incriminato con tanto di persona che vi transita…lo dicevo io :-)

Va beh, risaliamo la bellissima Val Mesdì. Al suo ingresso c’è tanto di cartello, un po’ datato è vero, che cita “Termine della Val Mesdì ghiacciato, solo per esperti”, ora non dico che bisogna essere alpinisti ma avere un minimo di attrezzatura…di fatto delle quattro persone che ci precedono, malamente attrezzate, due addirittura con scarpe da tennis solo noi riusciremo a portare a termine la salita, non perché siamo più bravi ma semplicemente perché eravamo attrezzati meglio. Tutto questo ci fa pensare che qui in alta stagione se ne vedranno veramente delle belle…ma non è finita, cosa non abbiamo visto alla Capanna Fassa!

Come dicevo gli ultimi metri per uscire dalla Val Mesdì sono attrezzati con facili catene, il problema però è raggiungerle, ci sono una ventina di metri ripidi su ghiaccio che necessitano di ramponi, o di doti non comuni…non avendo quel tipo di doti abbiamo con noi i ramponi!

La Val Mesdì termina proprio al Rifugio Boè, chiuso. Proseguiamo per il Piz Boè e Capanna Fassa. A un certo punto, un centinaio di metri sotto la cima, il sentiero si biforca, non pensavo di trovare i sensi unici in montagna…a dx solo salita, a sx solo discesa…pazzesco! Il sentiero di discesa à ghiacciato ma, siccome c’è scritto discesa, gran parte degli “escursionisti” che stanno scendendo, fanno in funamboli per essere ligi al cartello. Noi e anche altri che ligi non siamo saliamo e scendiamo dal sentiero di salita…ci arriverà la multa per marcia contromano???

Anche la Capanna Fassa è chiusa. Nonostante tutto c’è parecchia gente…di ogni tipo, dall’alpinista d’alta quota al “…ma che montagna è quella?” Indicando la Marmolada!

Dopo una breve sosta in contemplazione di un panorama incredibile, ritorniamo al rifugio Boè e proseguiamo per il rifugio Pisciadù. La cima omonima è gremita di persone, ma per nostra fortuna quando arriveremo noi la maggior parte sarà già scesa. Facciamo comunella con una coppia di veneti passando un bel po’ di tempo sulla cima, nessuno ha il coraggio di alzarsi è scendere, è tutto troppo bello! In tutti gli anni che siamo stati in Val Badia non penso di aver mai avuto una giornata così bella sul Sella!

Sono io che rompo l’incantesimo, invitando Marco a scendere, è ancora lungo il ritorno a valle. Scendiamo in compagnia dei veneti, raccontando aneddoti ed escursioni, giri belli ma per noi a distanze siderali!

Giunti al rifugio, aperto, noi facciamo sosta birra e panino mentre loro scendono direttamente.

La discesa dalla Val Setus è veloce e meno noiosa di quanto ricordavo!

Che dire…le Dolomiti hanno sempre un fascino incredibile!

 


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- I K3
14 Aug 01
Cima Pisciadu und Piz Boe · Sebi4190
T6 WS+ II
7 Aug 20
Nach 41 Jahren wieder am Pordoijoch: Tour in der... · Steppenwolf (Born to be wild)
T5- I K1
20 Sep 20
Cima Pisciadù (2985m) · أجنبي
T4- I K3+
T4
29 Aug 08
Pisciadù-Spitze 2985m · AndreFrick

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2014 um 20:11
Me-ra-vi-glio-so! Le Dolomiti sono uniche e voi vi siete sciroppati l'ennesimo bel giro! Yo fratelli...
Ciao
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2014 um 09:19
Per un po' di anni abbiamo fatto le ferie in Val Badia, poi siamo diventati troppo orsi per sopportare il casino dolomitico in agosto. Il Sella e il Puez sono quelli amo di più perchè danno la possibilità di fare tanti giri. Avevo una voglia matta di tornarci e la scelta è caduta sul Sella ma il Puez era lì che mi guardava...

Ciao Cri

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2014 um 22:14
Che meraviglia... la Val Mesdì è da quando la vidi salendo proprio al Boè una decina d'anni orsono che ne sono innamorato. E, se la cosa può consolarvi, anche allora c'era un traffico quasi "autostradale" di gitanti ed escursionisti in coda persino nei facili tratti attrezzati per la vetta (salita o discesa???). ;)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2014 um 09:24
Abbiamo smesso per qual motivo di andare in Dolomiti in estate, è stata una fortuna avere la possibilità di andarci in settembre e visto quanta gente c'era nonostante i rifugi chiusi non oso pensare cosa sia diventato agosto!

All'epoca riuscivamo, partendo presto, a fare la Tridentina in tranquillità, ora a guardarla dall'alto mi ha ricordato le scale della Rinascente a Dicembre!

Poi alla Capanna Fassa non ne parliamo con il fatto che ci arrivi velocemente dal Pordoi...ma non ricordavo o forse non c'era ancora il bivio salita/discesa!


Kommentar hinzufügen»