Piz de MUCIA (2957 m.)
|
||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

...ed io ci vado...
PERCORSO
Parcheggio alle spalle, prendo la strada bianca verso sx (palina Confin Basso)...nessuna difficoltà.
Dopo poche decine di metri la lascio e punto a dx con riferimento la linea di funivia...per circa un km e mezzo impennata sverissima.
Arrivo, finalmente, a Confin Basso e girando a dx (palina Alp de Confin su parete scuola sci/stazione funivia intermedia), dopo brevissima pausa, ripende l'ascesa...difficoltà media.
All'estremità sud del lungo costolone roccioso del Piz de Confin, svolto a sx lasciando il sentiero, segnalato su precedente palina come Sentiero Alpino/Alp Vigon (riferimento bacheca segnalazone tiri artiglieria)...difficoltà bassa.
Oltrepasso cancello pascolo e mi immetto, tenendomi a sx, nel vallone di sfasciumi fra il Piz de Confin e l'Alp Vigon...difficoltà elevata con fondo irregolare.
Ora devo inventare tutto (qualche ometto provvidenziale, fortunatamente, c'è) e punto, quasi in linea retta, l'evidente degradare verso ovest della Cima del Vigon (che mi accompagna salendo a dx) a quota 2587 m...difficoltà elevata e presenza di non pochi e discretamente estesi nevai.
Qui inizia la severa progressione sulla spalla della Mucia...difficoltà molto elevata con fondo molto irregolare e molto instabile.
Sembra fatta ma gli ulitmi metri sono i più delicati. C'è da percorrere l'ultima crestina che mi porta in vetta est...difficoltà molto elevata con uso delle mani, fondo franoso e discreta esposizione.
Firmo il libro di vetta e qualche fotina...panorama copromesso da molta nebbia e nuvole basse.
NOTE
Montagna severa ed ambiente alpino.
Praticamente senza traccia.
Ciao a tutte/i...
Luca
Tourengänger:
zar

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (12)