Bivacco Muggia-Glarey alla Tersiva (2851 m)


Publiziert von stefi , 14. Juli 2014 um 22:54.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:10 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1171 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superato la barriera di Aosta est si esce a quello successivo di Aosta ovest prendendo la direzione per Cogne; alla rotatoria all’ingresso dell’abitato si devia a sinistra e così anche alla successiva seguendo l’indicazione per Gimillan. Giunti alla frazione si lascia l’auto nel comodo parcheggio al suo ingresso e camminando verso le case si devia a destra sulla strada che compie una curva dopo la quale si trovano le paline informative sugli itinerari della zona.

 Il bivacco Muggia-Glarey, di proprietà della Società Guide di Cogne, si trova sui dossi meridionali del ghiacciaio di Tessonet poco sotto la Tête Doreire e la sua ubicazione è strategica per chi volesse salire in due giorni alla Punta Tersiva; esso consta di dieci posti letto su tavolato e, ad oggi, non è provvisto di fornello con l’acqua comunque facilmente reperibile a poche decine di metri al torrente che forma la cascata. La salita, in comune appunto con quella per la Punta Tersiva, si svolge nei bei valloni del Grauson e dei laghi Doreire; nella parte alta dell’itinerario l’ambiente è quello selvaggio e solitario tipico dell’alta montagna con bastionate erbose e le morene alla base del ghiacciaio. Il panorama purtroppo è chiuso e si può vedere solo la Punta Tersiva ed il Passo Invergneux ma, alzandosi sul dosso alle spalle, si ha un bel colpo d’occhio sulla Grivola, su Garin ed Emilius e sulla vicina Punta Penne Blanche, la cima più alta della cresta che delimita la parte alta del vallone di salita.

 Read more...........

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2015 um 11:25
Ottimo punto d'appoggio che non conoscevo per salire la Tersiva. Mi sa che ha sostituito il bivacco del Grauson, bruciato da tempo, ed è in posizione più comoda per la Tersiva.
Ciao.
Andrea


Kommentar hinzufügen»