Lago Calosso Val Grosina

Publiziert von danicomo , 14. Juli 2014 um 17:44.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Grosio seguire indicazioni per Val Grosina, proseguire fino a Fusine dove la valle si biforca. Alla biforcazione è presente una macchinetta per ottenere il permesso di passaggio in valle. Costa 3 euro e accetta solo monete e vale sia vogliate andare ad Eita dritti o a Marghera a sinistra. Strade in buone condizioni, poco frequentate e varie possibilità di posteggio.

La Val Grosina è un ampio territorio a nord di Grosio, in Alta Valtellina. Si biforca subito, all'altezza di Fusino, in Val Grosina occidentale che taglia a sinistra fino ad affacciarsi sulla Val Poschiavina, e in Val Grosina orientale, che prosegue verso nord fino al Passo di Verva, sulla Val Viola Bormina. A livello di Eita, verso occidente, si apre la Val Avedo che termina al Passo Dosdè. Tante cime sopra i 3000 metri, tanti laghi alpini e alcuni bivacchi e rifugi. Eita è il termine della strada carrozzabile nella Val Grosina orientale e, oltre a sparsi nuclei di baite, comprende una grande chiesa ed un rifugio.
La direzione da prendere è quella verso il Passo di Verva, salendo una carrozzabile chiusa al traffico motorizzato. In circa un'ora si arriva al Rifugio Falck, del Cai di Dervio, attualmente chiuso (2000 m).  
Una volta, anni fa, la Cima Piazzi (3442 m) si saliva di preferenza dalla normale del versante sud e il pernottamento si faceva al Falck. Ora si preferisce la salita di ghiaccio del versante nord, sia la nord classica che una delle sue varianti meno erte e così il versante sud, un mecereto con una via di non semplice individuazione, è caduto in disuso.
Poco più avanti a destra il laghetto chiamato Acque Sparse (2022 m), quindi si prosegue lungo la sterrata e, poco prima di arrivare ad un ponte che porta sul lato idrografico sin della valle, sulla sinistra si vede partire un bel sentiero che, in costa, porta al Lago Calosso (2303 m).
Il lago, complice il solfato di rame presente nel terreno del fondale, presenta, con il sole, un aspetto caraibico se osservato dall'alto. Bella la visione sulla Cima Piazzi e sul Sasso Maurigno che si interpone. Belle e pericolose le Cime di Redasco verso sud-est e il Monte Zandila, tristemente noto per aver generato la frana della Val Pola. Calcolare 2 h circa da Eita al Calosso.

Tourengänger: danicomo
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
14 Sep 22
Passo di Verva · cai56
T3
26 Jun 22
Anello del Dosdè · NrcSlv
T4+ I
L II
19 Jul 16
Cima de Piazzi · gabri83
T6 WS II
2 Sep 14
Cima de Piazzi 3439 m · Cubemaster
T2
3 Okt 18
Bivacco Dosdè · cai56

Kommentare (8)

Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 21:37
Bella Dani ... mi fai fare un salto nel passato. Complimenti ...
Ho appena fatto un uscita con Silvia ... E abbiamo parlato di te ...organizziamo ... Ciao
Paolo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 17:46
Frequentato in passato la zona?
Volentieri qs insieme anche se son timoroso sui tuoi ritmi.
Ti manderò un mess privato con una cosa che farò a inizio agosto. Magari interessa...
Daniele

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 18:35
Mi adatto ad ogni genere di uscite e ritmi l' importante è divertirsi .Mi piace tanto variare questo è vero ...
Ciaooo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 22:08
Zona tipicamente alpina... bello.
Ciao
dome

Gesendet am 15. Juli 2014 um 17:48
Ciao Dome, grazie,
seguo anche io le tue gite.
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 18:52
:) Ci seguiamo a vicenda... :) :) :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 22:06
Tra un acquazzone e l'altro almeno riesci a goderti bei posti.
Bravo

Gesendet am 15. Juli 2014 um 22:51
Grazie Giulio,
oggi ho goduto di un effetto collaterale di un acquazzone.
Vedrai la prossima....
Daniele

Kommentar hinzufügen»