Cascate e lago dell'Acqua Fraggia (2.043m)

Publiziert von gebre , 11. Juni 2014 um 23:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1788 m
Abstieg: 1788 m
Strecke:Borgonovo-Savogno-Sant'Antonio-Alpigia-Ponciagna-Lago Acqua Fraggia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Chiavenna seguire direzione Maloja, arrivati a Borgonovo dopo la chiesa girare a sinistra, dopo il chiosco ampio parcheggio sulla destra

gebre
Oggi finalmente conosco di persona grandemago e organizziamo un'escursione in Val Bregaglia.
Salgo con martyne e lella dal sentiero panoramico delle cascate (ci sono molte indicazioni al contrario di qualche anno fa), ai lati del sentiero ci sono tante fragoline di bosco...che buone!
Passata una pozza spettacolare, poco dopo il sentiero si ricongiunge con la via di salita normale dei 2.800 e rotti scalini e poco dopo raggiungiamo Savogno, dove incontreremo grandemago al ritorno.
Proseguiamo e ci addentriamo nella bella e verdeggiante Val dell'Acqua Fraggia, nei pressi dell'Alpigia (1.474m) sono evidenti i resti lasciati dalle slavine dello scorso inverno.
Poco prima dell'ultimo alpeggio di Ponciagna (1.816m) termina la vegetazione a bosco ma è pieno di rododendri fioriti, poi compiamo l'ultima fatica e raggiungiamo il lago.
Mi rinfresco nelle gelide acque del lago e mangiamo...a questa quota si sta proprio bene!
La discesa è resa ancor più lunga dal caldo e dal cielo terso, spesso ci bagniamo la testa per sentire un po di sollievo, quando entriamo nel bosco proviamo un gran piacere per via dell'ombra, a Savogno rincontriamo grandemago con cui scendiamo insieme sempre dal sentiero panoramico dell'Acqua Fraggia...e alla fine una bella doccia di acqua nebulizzata vicino alle cascate!
Un grazie a tutti per aver condiviso insieme ed in allegria quest' escursione, visto che si parte dal basso (400m) e data l'esposizione a sud della valle, consiglio di farla in primavera o autunno.
Lunghezza: 12,6km

grandemago

Piatto forte della giornata, l’aver conosciuto finalmente gebre e Martyne, due simpaticissimi soggetti coi quali ci si sfiorava da tempo senza mai incontrarci. Per il resto, un normalissimo alpinismo di ricerca……….ricerca del fresco!

Lascio che i miei compagni partano con il loro passo e io, solo, risalgo lentamente il ripido sentiero che lambisce le Cascate dell’Acquafraggia. Fà molto caldo e mi soffermo sui ponticelli a godermi la brezza provocata dal torrente, oggi gonfio più che mai! Fortunatamente il mio percorso è tutto in ombra, il sole mi colpisce solo dopo aver raggiunto Dasile. Qui rimango poco, scendo brevemente la mulattiera e mi fermo davanti alla cappelletta. Mi sdraio all’ombra sulla panca di legno e mi abbiocco……finchè il sole non mi scova tra le frasche e torna a colpirmi! Riprendo la ricerca del fresco scendendo a Savogno. Qui lo trovo all’ingresso della chiesa, sull’ampio gradino di granito, dove mi posso comodamente sdraiare e…….quasi mi vergogno…..tornare a dormire! Be, ho avuto anche momenti socializzanti con qualche escursionista di passagio…..non ho solo dormito!

Dopo una fresca birra consumata al rifugio di Savogno, vedo tornare i miei compagni: Lella è la prima a raggiungermi, molto trafelata…..il caldo l’ha un po’ distrutta! A volte avere un alibi per evitare certe mazzate può essere un vantaggio!

Il resto è discesa…..pediluvio e non solo…..sosta bar…..cazzeggio….poi, a casa! Che altro volere?

Tourengänger: gebre, grandemago, Lella, martyne
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 09:53
Ancora bravi. E ormai mi sa proprio che noi lo rimanderemo in autunno.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 10:21
Saggia decisione Ivan....
ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 19:57
Bravissimi tutti e scelta di un posto incantevole.
Sentite come lo descrive Oreste Forno (scrittore ed alpinista) nel suo libro L'altra montagna (dalle salite sui monti una salita verso vette per lo spirito)
………. Quando
poi mi apparvero, sulla sinistra dopo aver superato l'abi-
tato di Piuro, sentii un flusso di gioia salire in me.
Parcheggiai l'auto nel punto più vicino, davanti a un
chiosco, un grazioso chalet di legno chiaro, e m'avviai
decìso. Sentivo crescere l'euforia mentre camminavo tra
frescura di ontani e castagni che, con le loro fronde, om-
breggiavano il sentiero, e sussultai quando me la trovai davanti.
Divisa su due rami, l'acqua iniziava la caduta in
alto con un' onda che sembrava fatta di tantissimi cristalli
scintillanti al sole, e finiva con un assordante tonfo in una
ribollente pozza a pochi passi dai miei piedi, sollevando
fumi di vapore che risalivano la roccia verticale, rossa-
stra, bagnata e levigata. Fu davvero uno splendido ben-
venuto, come se quelle cascate mi stessero aspettando!
Ascoltando con piacere la brezza umida che mi scuote-
va i vestiti e i capelli, rimasi per un po' a osservare; poi
passai sull' altro lato dove, tra castagni secolari, c'era un
prato fitto di fiorellini gialli. Con quel tappeto ai piedi,
che brillava sotto un'infinità di goccioline trasparenti, lo
spettacolo era ancora più bello. Senza perdere tempo,le-
vai l'apparecchiatura dallo zaino, fissai la macchina foto-
grafica sul cavalletto e cominciai a scattare.
Prima ancora di andare a impressionare la pellicola
quella scena sembrava entrare come linfa dentro di me.
………….

(Oreste Forno – L’altra montagna)

Gesendet am 13. Juni 2014 um 14:24
Da soli non c’eravamo mai incontrati, c’era sempre qualcuno a togliermi l’esclusiva.
Ma oggi no, oggi siamo soli…..ho lasciato che gli altri se ne andassero.
Mi avvicino a te.....forse troppo……sicuramente troppo……mi allontano!
Prendo la macchina fotografica, ma non uso il cavalletto. E’ alto solo venti centimetri e…….anche se sei bellissima, non intendo sdraiarmi ai tuoi piedi per fissare la tua immagine.
C’è uno scooter parcheggiato davanti a te, con pure il bauletto…..sembra messo li apposta.
Appoggio la fotocamera, attivo l’autoscatto e le do mezzo secondo per guardarti…….click!
...................

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 15:14
....e la foto?
Bella anche la tua di prosa Aldo.
Ciao

Gesendet am 13. Juni 2014 um 17:13
La foto è la prima!
Prosa?........parola grossa!
Ciao

Kommentar hinzufügen»