Sui sentieri della Grande Guerra- Monte Stino ( 1437 mt)- Giro ad anello

Publiziert von Menek , 31. März 2014 um 01:48.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 März 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Aufstieg: 484 m
Abstieg: 484 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Idro- Capovalle loc. Mandoal
Unterkunftmöglichkeiten:Zona turistica
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Capovalle e il M. Stino, fanno parte del Gruppo Tombea-Manos (Prealpi Gardesane)… oggi la mia escursione,  sarà  centrata ancora una volta sulla Storia, quella del Secolo scorso, ed in particolare  la  guerra tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico. Arrivato a Capovalle fraz. Zumiè, un segnale stradale con la scritta Mandoal (953 mt), mi fa svoltare a sx, proseguo per un chilometro circa sino a quando la strada si fa sterrata e stretta, quattro curve quasi cieche ed eccomi al comodo parcheggio  in prossimità di un’area pic-nic. Qua trovo subito la palina Cai con la direzione M. Stino h 2.20, il sentiero è il N° 454 e punta a Nord su stretta carrareccia ben tenuta e ottimamente segnata. Per 30 minuti cammino in una mezzacosta  ombreggiata e  con bella vista sul Lago d’ Idro, la pendenza è impercettibile; all’improvviso la carrareccia si restringe e si fa sentiero, proseguo sempre in mezzacosta sfiorando delle falesie e dopo 50 minuti dalla partenza, arrivo  ad un incrocio in Loc. Piazze ( 1026 mt). La giornata è bella soleggiata e comincia a fare caldo, faccio un breve pit stop e mi tolgo i vestiti autunnali, inforco i pantaloncini corti e osservo gli altri sentieri. Con me in questa nuova escursione, c’è il mio socio Piero “il cinghiale”, che nonostante la sua mole, è vestito come un allevatore di renne della Lapponia… mi guarda come se fossi pazzo e mi dice che lui sta bene così,  col suo vestimento a “cipolla”; pantaloni lunghi, maglietta tecnica , felpa, pile e dulcis in fundo, il giubbotto antivento. Gli manca solo un plaid stile sixty sulle spalle e sembra quasi Pocahontas! A questo incrocio, si piega decisamente a est (sent. N°456), su comoda mulattiera in mezzacosta e   discreta pendenza, sotto di noi, ripidi pendii boscosi e ovviamente il lago. Il caldo comincia a farsi afoso e Piero decide di spogliarsi… è talmente sudato, che sembra un cotechino abbandonato  nel bel mezzo del Sahara, sotto il sole di mezzogiorno. Dopo 30 min. trovo un altro incrocio, a sx si stacca un sentiero che va in direzione Malga Piombino(N°478), lo ignoro e proseguo sempre per il N° 456, la bollatura è evidente e non ci si può sbagliare. Il sentiero sale costante sino ad incrociare un bosco, lo risalgo con facili tornanti e spunto in prossimità di una proprietà privata, alzo la testa  e su una sorta di torrione vedo la bandiera tricolore sventolare, punto di arrivo di questa camminata. Un ultimo strappo e con brevi zig zag mi avvicino alla meta, passo un paio di postazioni militari ed eccomi in vetta al M. Stino 1437 mt. 1h45 dalla partenza.  La vera cima (1466 mt)  è posta su una colma insignificante a 5 min. di cammino, io ho preferito fermarmi su questa sorta di anticima, da dove si gode di una vista meravigliosa , c’è un museo della Guerra ’15-’18 e ci si può riposare su comode panche. La giornata non è limpida ma vedo  distintamente tutto il L. d’Idro, il Golem, Corna Blacca, Dosso Alto, il Maniva e tutta la catena dell’Adamello, la Val Rendena e la Cima Tombea con il Caplone, che fa da confine col Trentino. Il ritorno lo faccio ad anello.  Scendo ancora per il 456 sino ad incrociare il 478, svolto bruscamente a sx e su sentiero malagevole ma ben segnato, mi abbasso  per qualche metro. In  mezzacosta e con brevi saliscendi, si procede spediti, si passa in mezzo ad alcuni pinnacoli e si giunge ad una selletta. Sino a questo punto il lago è ancora visibile. Scendo su comoda mulattiera  verso Capovalle sino ad incrociare  il sentiero N° 477, lo ignoro e svolto deciso a dx. Il sentiero è bello ma non segnato, affidandomi al mio senso  dell’orientamento e alla valle che si vede sottostante, cammino spedito sino a trovare un terreno recintato uso addestramento cani da caccia, lo costeggio e sempre in  discesa con direzione Sud Est, sbuco a 20 metri dalla macchina. 1h30 dalla cima.

Nota 1: Bel giro panoramico sui sentieri della Grande Guerra, con possibilità di allungare il percorso sugli infiniti sentieri ben segnati , presenti in  questa zona. Sono sicuro che questa escursione potrebbe piacere a diversi amici/amiche di Hikr, ed io penso già a qualche nome…

Nota 2: Dislivello 484 mt, tempo di percorrenza totale 3h15 con passo “allegrotto”.

Con me ha camminato Piero “il cinghiale” e Olmo.

A la Prochaine.    Domenico

Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (22)

Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 09:10
Pensa che ieri eravamo anche noi sul lago d'Idro, Forte di Monte Ora, escursione che ti consiglio vivamente, magari aspettando ancora qualche settimana visto che abbiamo trovato ancora parecchia neve a nord.

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2014 um 09:59
Ciao Cri, Monte Ora l'ho già sentito ma devo vedere dov'è di preciso. Sono zone molto interessanti e meritano di essere visitate,quindi, aspetto di leggere la tua relazione.
Ciao
Domenico

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 31. März 2014 um 12:58
Direi un bel giro molto panoramico.
Sempre interessante unire i riferimenti storici.

Ciao.

Menek hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 31. März 2014 um 19:19
Sulla panoramicità del giro, c'è poco da dire, mentre i riferimenti storici aiutano a conoscere la terra che "calpesti"...
Ciao
Domenico

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 20:32
Ma dove vai a pescarli tutti questi percorsi?
Interessante anche questo.....in "quel" di Brescia....uno dei tuoi principali territori di esplorazione.
Complimenti!

Gesendet am 31. März 2014 um 21:13
Fin da ragazzino ho girato spesso sulle montagne bresciane, negli anni ho affinato la ricerca dei luoghi e ogni tanto mi va bene. Ho diverse escursioni fatte da queste parti che non ho mai pubblicato, mi fossi iscritto prima ad Hikr le avrei postate,ora non so se vale la pena. Comunque Patri, li tu ti divertiresti un sacco, al monte Stino ci si arriva partendo anche dal Lago in poco più di 3h di salita, ma tutto attorno a quei luoghi è un bel girare.
Ciao
Domenico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2014 um 14:46
Mia opinione: se valgono, come credo, fallo. L'importante è non pubblicarle a frotte sennò poi non si leggono. Una ogni tanto invece......

Gesendet am 1. April 2014 um 19:42
Ok Giulio, forse seguirò il tuo consiglio...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 16:16
Saggezza e misura......come sempre da Giulio.
Sottoscrivo!

Gesendet am 2. April 2014 um 18:21
Grazie Aldo. La saggezza degli anni.....sarebbe bello averla con uno sconto sull'età :):):)

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 21:59
Ci devo andare! Ma avrò bisogno di consigli.....

Gesendet am 31. März 2014 um 22:41
Quando vuoi...

homo selvadego hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 22:59
Ciao, come mi avevi detto è davvero un gran bel giro, lo metto sicuramente nella mia lunga lista...come ti ho detto non scrivo più su hikr anche se ogni tanto un'occhiatina la faccio...speriamo di poterci nuovamente incontrare...mandi
PS
salutami Olmo...!!!

Gesendet am 31. März 2014 um 23:08
Dai, ogni tanto fai una puntatina su Hikr... e vedrai che ci incontreremo ancora...
Olmo ti saluta abbaiando :) :) :)

Gesendet am 31. März 2014 um 23:16
Ho appena visto il vostro sito...è fatto benissimo.
bravi

homo selvadego hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2014 um 23:33
grazie per i complimenti, se ti interessa la cultura Walser troverai nel blog diversi itinerari, ma anche sul mio hikr dovrebbe esserci qualcosa...io personalmente sono affascinato dalla cultura Walser...mandi

Gesendet am 1. April 2014 um 10:00
Benissimo,darò un'occhiata di sicuro. La cultura Walser affascina anche me...
Domenico

Gesendet am 1. April 2014 um 15:24
Pssst.....sono curioso: si può sapere qual'è questo sito?

Gesendet am 1. April 2014 um 19:40
http://malatidimontagna.blogspot.it/
Detto/Fatto!!!

Gesendet am 1. April 2014 um 20:06
grazie!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 14:49
Un'altra interessante gita con bel report del Domenico & Co.
Mi pare di intendere che ami ripercorrere ciò che altri sono stati mandati a forza a fare nel 15-18.
Bravo, riflessioni in più un poco insolite per chi gira per picchi e valli.
Ciao

Gesendet am 1. April 2014 um 19:40
Grazie Giulio, la Storia mi piace, anche quando racconta cose sgradevoli. Se poi la coniughi con il piacere di camminare in montagna fai bingo! Più cose so dei posti che frequento e meglio è. Penso sia la base dell'escursionismo. No?
Salutoni
Domenico

Kommentar hinzufügen»