In Appennino....per creste.....Barigazzo mountain!

Publiziert von patripoli , 31. März 2014 um 21:10.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:29 März 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 440 m
Abstieg: 460 m
Strecke:Percorso ad anello di 5 km a/r: Castellaro - Monte Barigazzo - Castellaro
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Prendere l'A1 e poi l'A15/E33 fino a Fornovo, dove si esce e si imbocca la SP28 fino a Varsi. Arrivati in centro paese seguire la SP 42 e superato l'abitato di Castellaro parcheggiare in una rientranza della strada, proprio di fronte al sentiero con l'indicazione per il Monte Barigazzo

Alcuni impegni ci portano nell'Appennino parmense....in Val Ceno....e chissà che non si riesca a ritagliare anche il tempo per un'escursione.
Dopo alcune ricerche trovo ciò che fa per noi: una salita breve, ma panoramica....che dovrebbe portarci fino in cima al Barigazzo (http://www.valcenotrek.it/ValCeno/IT24/Index.htm)

Partiamo  nei pressi dell'abitato di Castellaro, uno dei tanti piccoli borghi che popolano la zona, imboccando il sentiero che, prima nel bosco....e poi su cresta....ci porta fino alla meta.
L'ambiente non è quello delle nostre Alpi, ma è pieno di sorprese, grazie anche alla particolare geologia di questa montagna, dove dei grandi affioramenti di ofioliti creano pareti che, anche se non grandiose come quelle alpine, hanno un loro fascino.
I maestosi e variopinti calanchi, con sfumature che vanno dal verde al porpora e persino al viola, danno una pennellata di colore a questi versanti accidentati.
La presenza massiccia dei caprioli, che avvistiamo numerosi aggirarsi nei prati durante le prime ore del giorno, danno un ulteriore tocco di fascino e suggestione a questo posto.
Si muovono.....sospettosi e diffidenti.....per poi fuggire intimoriti non appena si accorgono della nostra presenza e noi restiamo lì a guardarli scomparire tra gli alberi....senza parole.

Arriviamo in vetta al Barigazzo calpestando neve in un ambiente più "nordico" che appenninico, godendoci lo spettacolo delle montagne che ci circondano e i cui nomi ci sono sconosciuti.
Dopo una breve sosta scendiamo lungo un ripido crinale che, superando qualche roccetta e attraversando alcuni calanchi ci porta direttamente giù in valle, dove si chiude il nostro breve anello.

Quest'oggi ho camminato in compagnia di Mauro.

Tourengänger: patripoli
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (12)

Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 21:15
Bei posti!!!!! Ciao ALE

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2014 um 21:01
Ogni tanto.....cambiare aria.....fa bene!

Ciao!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 22:17
Che ambiente particolare! Davvero bello!

Gesendet am 1. April 2014 um 21:02
Diverso dalle "nostre" montagne, ma comunque affascinante....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 22:57
Interessanti quei posti... negli ultimi 2 anni ho girato un pò in Val Parma e nel parco dei 100 laghi, bello.
ciao
Domenico

Gesendet am 1. April 2014 um 21:06
Anche a me è capitato di fare un paio di escursioni in quella zona e devo dire che mi è piaciuto.
Lì le montagne sono un po' più alte e l'ambiente più verdeggiante...

Ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 13:22
Spettacolo....i calanchi, conosco quelli nella zona di Varzi, Caldirola....offrono dei paesaggi notevoli, così come sono notevoli le tue foto e quella scelta per la copertina....bello avere impegni altrove....un modo per diversificare dalla neve :()))
Ottimo ritaglio.....Patrizia sempre up!
Pia

Gesendet am 1. April 2014 um 21:10
Sì....un'occasione per uscire dal bianco.....che però è sempre lì, in agguato.....
E poi....l'idea di vedere posti nuovi....mi attira sempre!
Ciao Pia e alla prossima....mia o tua....non importa....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 14:53
Mi sembra sia valsa la pena di visitare questo Barigazzo. Scenari inconsueti per chi ha l'occhio sulle ns. Prealpi.
Bello, complimenti!

Gesendet am 1. April 2014 um 21:14
Ci sono diverse possibilità per salire sul Barigazzo e una è rimasta lì.....per la prossima volta....un bell'anello che percorre in salita la cresta nord e in discesa quella sud o viceversa.
Quando capiterà di dover andare ancora in zona.....

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 09:40
Ciao Patrizia,
Qualsiasi occasione diventa motivo per ritagliarvi uno spazio da dedicare a nuovi itinerari... Complimenti!! per la capacità di saperli scoprire e pronti ad affrontarli.... (canale di discesa!!).
Eugenio

Gesendet am 6. April 2014 um 10:50
Sempre bello anche l'Appennino.....
Ogni tanto mi piace andare a farci un giro....un'ottima alternativa quando comincio ad essere stanca di bianco.....
E non è neppure così lontano!

Ciao Eugenio!

Kommentar hinzufügen»