Sui Forti di Genova
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Quante volte percorrendo l’autostrada ho guardato su, verso i forti…..e quante volte mi sono detto “prima o poi un’occhiata gliela devo dare!”
Il “poi” è arrivato e finalmente oggi un’occhiata gliel’ ho data!
Da Bolzaneto salgo in auto al valico tra Campi e Trensasco, sul crinale che divide la Val Bisagno dalla Val Polcevera. Qui ci si può arrivare anche uscendo dal casello di Genova Est.
Al di là di quella che sembra una baracca ma che in realtà è una trattoria, parte uno stradello che farò nel ritorno, mentre sulla destra si stacca il sentiero di crinale per il Forte Diamante.
Salendo da questo, con due ripidi strappi raggiungo il Forte, a mio avviso il più scenografico dei tre che vedrò. Scendo poi lungo le serpentine del sentiero d’accesso principale fino a un colletto, quindi abbandono il sentiero che prosegue in piano sulla sinistra e risalgo il crinale fino alla sommità, dove sorgeva il Forte Fratello Maggiore, del quale rimane solo una spianata e qualche rudere.
In breve raggiungo il vicino Fratelllo Minore, poi, a mezzacosta, torno a riprendere il crinale. Da questo raggiungo infine il Forte Puin, ancora in buono stato perché fu abitato fino a qualche decennio fa.
Da quest’ultimo ho due alternative: proseguire per il Forte Sperone e il Castellaccio per scendere a Genova in Piazza Manin, dove c’è la stazione della ferrovia Genova–Casella e tornare a Campi con il trenino a scartamento ridotto, oppure prendere il sentiero che a mezzacosta taglia tutto il versante Est dei Forti e ritorna al mio punto di partenza.
Considerando che non mi piace camminare sull’asfalto in ambiente urbanizzato e che il trenino è temporaneamente sostituito da bus per lavori sulla linea, scelgo la seconda soluzione, la quale si rivelerà, oltre che piacevole, anche riposante.
Un bel giro, da fare in una bella giornata e con la temperatura giusta.
Oggi era una di quelle!
Forti di Genova:
http://it.wikipedia.org/wiki/Forti_di_Genova
http://www.forti-genova.com/

Kommentare (13)