Due Cime is meglio che uan.. Torrione & Colombina!

Publiziert von Menek , 9. Januar 2014 um 23:16.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Januar 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Seriana,Clusone poi direzione Presolana,dopo pochi chilometri sulla destra c'è Songavazzo. Prendere per località Falecchio(falèc) e parcheggiare.
Unterkunftmöglichkeiten:E' tutta zona turistica,Songavazzo,Clusone,Onore,Fino del Monte....
Kartennummer:Kompass Foppolo/val Seriana

E' da diverso tempo che sono iscritto a Hikr e mi decido finalmente a stilare una relazione di un’escursione,il faccio oggi /faccio domani lo soppianto con l’adesso…spero di essere utile alla causa di Hikr e agli hikriani stessi. Thank to:Patrizia che mi sollecita sempre.

Oggi è  lunedì 6,giorno della Befana,il tempo è bello come da previsione ed io,il mio amico a 4 zampe Olmo e Piero, siamo pronti per una escursione sulle Prealpi Orobiche,la meta non è precisa,dove si arriva si arriva,grossomodo vorremmo Dopo diverso andare nei pressi del Monte Torrione,Val Borlezza.

Il M. Torrione è una cosiddetta “cima minore”,uno di quei posti che vanno  bene per una escursione invernale. Di  informazioni che potrebbero servirmi non ne trovo molte sulla rete,qualche spunto me lo da il sito Pieroweb…e allora che avventura sia!

Parto non presto da casa,la speranza è quella di non trovare confusione sulle strade e così è,alle 9:00 siamo fermi al parcheggio,venti minuti dopo si parte. La zona è quella di Songavazzo che si trova alla bocca della Val Borlezza,ci si arriva da Clusone direzione Presolana,dopo poco trovate il paese sulla destra. Prendete per il cimitero e poi per l’altopiano di Falecchio(Falèc),ci sono dei cartelli indicativi,fate attenzione e non avrete problemi.

Dal comodo parcheggio si prosegue dritti su una strada forestale priva di bollatura,che troveremo dopo 10 minuti circa di cammino(n°556),la strada è un po’ monotona ma l’ambiente che ci circonda sorprende per bellezza,prima e per un bel tratto, un bosco di abeti ci ripara dal sole,poi faggi e betulle sparse completano il trittico della vegetazione. Di obbrobri di cemento non ce n’è  traccia,ed è un caso raro a queste quote,la vista è sempre gradevole e si cammina in maniera piacevole,senza grandi pendenze,unico problema…il fottio di moto da enduro che scorrazzano in maniera pericolosa sul sentiero,eh il rispetto,questo sconosciuto!

Dopo un’ora e quindici circa di cammino,si arriva ad una Passo con bella vista sul lago d’Iseo col monte Guglielmo che lo protegge,sul lato destro  verso sud est si inerpica un ripido sentiero,roba breve,su ciò che io intuisco essere il Torrione,un local di passaggio conferma. Qua una palina direzionale non guastava anche se poco sotto ,sul sentiero,troviamo una vecchia baita che ci avverte che siamo sul Torrione,sulla facciata di essa l’altimetria scritta in nero su sfondo bianco.   La vista sulla val Borlezza è bella,ma da vedere c’è molto,la cima è adatta per prendere il sole d’estate,zona tranquilla e senza fronzoli.

Breve relax e guardo l’orologio,sono le 11 e lo stomaco non è ancora in balia dei crampi della fame,a est vedo l’altopiano di San Fermo,sopra di esso il Colombina regna sovrano. Propongo a Piero di continuare il cammino verso la seconda cima,lui mi guarda poco convinto ma annuisce,Olmo è uno stambecco travestito da cane!

Ci abbassiamo di quota per cento metri circa ed arriviamo in meno di quaranta minuti al S. Fermo. Di primavera/estate è aperto un piccolo posto di ristoro,piacevolmente messo vicino ad una grande pozza in prossimità della chiesetta. A nord parte secco il sentiero che ripidamente ci porta alla cima del Colombina,meno di 2h e 30 dalla macchina.

La vista è grandiosa e spazia a 360°+1…La Presolana,l’Adamello,l’Arera,Il Cimon,l’Alben  e via discorrendo sono li in bella mostra,mi godo lo spettacolo che offre la natura,dentro di me provo una piacevole sensazione e penso che sia meglio tutto ciò del mio panino con la farinata di ceci che mi sono preparato la mattina presto! Il sole brucia la pelle.

Spuntino e via! Si scende dalla parte est verso Bossico sino al pianoro,prendiamo a destra verso S. Fermo,dal Colombina in 2h tranquille siamo di ritorno al parcheggio. Tutto sommato un bel giro fruibile in 4h e 30 di cammino  senza tirarsi troppo il collo,in questa stagione ma anche in primavera,lo consiglio vivamente.

Alla prossima.

Domenico

Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2014 um 20:05
Che bello vedere finalmente una tua relazione!
A quanto leggo sei sempre alla ricerca di percorsi nuovi e poco conosciuti....escursionismo di scoperta....!!!
Una bella camminata, in compagnia di due buoni amici...
Complimenti a tutti!
Patrizia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2014 um 21:31
Ciao Patri,sei tornata?
Hai proprio ragione,escursionismo di scoperta...lo trovo interessante sotto tutti i punti di vista. Per diversi anni ho battuto zone piuttosto circonscritte,da un pò di tempo a questa parte sto cercando di cogliere sino in fondo il significato della parola escursionismo! Non sono in forma,ma domani dovrei andare sul Bolettone,non ci sono mai stato, la giornata dovrebbe essere ok. Ho letto la relazione del Grandemago e con cotanto appellativo non posso che cimentarmi in questa escursione.
Un abbraccio
Domenico

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 18:52
Visto ciò che dici nel tuo preambolo mi sembra doveroso darti il Benvenuto tra gli "scrittori" di Hikr.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 19:27
Grazie! Mi ci trovo a meraviglia,si ha la sensazione di stare in famiglia anche se non ci si conosce di persona. Oh,magari ci siamo visti su qualche cima e non sapevamo di essere Hikriani...

Ciao e a presto.
Domenico

Kommentar hinzufügen»