Caval Drossa (1632 m) - Skitour

Publiziert von siso , 7. Januar 2014 um 13:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Januar 2014
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 717 m
Strecke:Bivio per Gromo (918 m) – Aitessa – Borisio – Barriera (1180 m) – Alpe Rompiago (1274 m) – Caval Drossa (1632 m) – Gromo (915 m.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano – Tesserete – Lopagno – Bidogno – Somazzo – Gromo.
Unterkunftmöglichkeiten:Agriturismo Alpe Rompiago. L'agriturismo è aperto al pubblico - per la stagione estiva - dal 1 maggio al 30 settembre. Dal 1 ottobre al 30 aprile - stagione invernale - sarà affittato a chi ne farà richiesta. La prenotazione è obbligatoria.
Kartennummer:C.N.S. No. 1333 – Tesserete - 1:25000; Kompass 91 “Lago di Como-Lago di Lugano” - 1:50000.

Piacevole escursione con gli sci lungo la panoramica cresta tra la Val Capriasca e la Val Colla, con lo sguardo rivolto alla fantastica baia di Lugano. 

Caval designa un’elevazione del terreno; Drossa significa dosso.

Inizio dell’escursione: ore 8:25

Fine dell’escursione: ore 12:35

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa

Temperatura alla partenza: 3°C

Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2200 m

Temperatura al rientro: 12°C

Sorgere del sole: 8.05

Tramonto del sole: 16.53

Da Bidogno imbocco la strada forestale del Consorzio Valle del Cassarate e Golfo di Lugano che passando da Somazzo sale fino a Piandanazzo. Lascio l’auto poco prima del bivio per Groom, a quota 915 m. Un cartello indica che il transito veicolare invernale è vietato proprio a partire da questa località. Rispetto le regole e mi preparo ad una camminata di circa un’ora con gli sci legati allo zaino.

Durante questa prima tratta mi superano diverse auto, che ignorando il divieto proseguono lungo la carrareccia parzialmente innevata e coperta di lastre di ghiaccio. In alcuni punti richiedono persino una spintarella.

Alla barriera, a circa 1180 m di quota, calzo gli sci e continuo con passo sostenuto verso l’Alpe Rompiago (1274 m), agriturismo che offre anche alloggio, attualmente chiuso. La neve sulla stradina è compatta e piena di buche, lasciate dai numerosi camminatori che nei giorni scorsi si sono recati alla Capanna Bar. Continuo ancora lungo la strada, che ad un certo punto svanisce sotto la neve soffiata e rigelata, fino alla cappella sopra il Motto della Croce. Mi porto sulla cresta che separa la Val Capriasca dalla Val Colla e affronto l’ultimo bellissimo chilometro: un rettilineo su dolci declivi con panorama stupendo. Gli sci riescono a malapena a scalfire la neve, la traccia è appena percettibile. A differenza di settimana scorsa al Monte Bar, questa neve è perfettamente sciabile e mi darà soddisfazione. Dopo 2 h e 25 min di salita posso esclamare: Caval Drossa (1632 m) geschafft!

Caval Drossa (1632 m)

Dopo qualche minuto mi raggiungono in vetta altri due sciatori e poco dopo anche i sette ciaspolatori brianzoli che ho salutato alla partenza.

Ora mi posso gustare la breve ma piacevolissima discesa fino all’Alpe Rompiago: una vera goduria!

Escursione con gli sci malgrado il pericolo marcato (3) indicato dall’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe di Davos (SLF). Valuto che il pericolo lungo il tragitto che ho percorso sia stato al massimo di 2. Una piacevole giornata sulla neve per concludere come si deve le festività natalizie.

Tempo di salita Caval Drossa: 2:25 h

Tempo totale: 4:10 h

Tempi parziali

Bivio per Gromo (918 m) – Barriera (1180m): 55 min

Barriera (1180m) – Alpe Rompiago (1274 m): 25 min

Alpe Rompiago (1274 m) - Caval Drossa (1632 m): 1 h 05 min

Caval Drossa (1632 m) – Bivio per Gromo (918 m): 1 h 25 min

Dislivello in salita: 717 m

Sviluppo complessivo: 12,7 km

Difficoltà: T1/F

SLF: 3 (marcato)

Libro di vetta: no