Monte Bollettone (1317m) - Total Relax

Publiziert von Simone86 , 6. Januar 2014 um 20:14.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Januar 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 450 m
Abstieg: 430 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiunto l'abitato di ALBAVILLA (tra Como ed Erba) seguire le indicazioni presenti fino all'Alpe del Vicerè (strada asfaltata, buon parcheggio)

Come prima uscita del 2014 scelgo una zona molto famosa e battuta ma per me ancora inesplorata. Una camminata tranquilla con il cane per sciogliere un po' le gambe. Ultimamente sto trascurando la montagna per via degli impegni "podistici" e anche un'uscita tranquilla come questa è pienamente apprezzabile nella sua semplicità.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Viste le numerose relazioni (più vaste e precise) non mi dilungherò eccessivamente.

Si sale all'Alpe del Vicerè Q900 in macchina per una comoda carrozzabile asfaltata. Le possibilità di parcheggio "gratuito" sono limitate (ma ce l'ho fatta!) mentre a pagamento c'è un ampia piazzola.
Non conoscendo il posto seguo l'ammasso di gente in movimento ed imbocco la comoda mulattiera tassellata fino alla Capanna Mara Q1125 (40'-45'). Qui la maggior parte della gente si ferma.

Inizialmente pensavo di aver esagerato nel montare i Nepal ai piedi... mi accorgo invece di aver fatto centro: da qui in poi inizia ad esserci neve e tratti di ghiaccio.

Non avendo molto tempo a disposizione salgo direttamente verso il Bollettone, di cui se ne ammira l'immensa croce a distanza. Dopo la deviazione verso W si passa veloci la Bocchetta di Lemna Q1167 per poi scollinare perdendo qualche metro di dislivello. Si segue poi il sentiero totalmente innevato che aggira il lato Nord-Est del Bollettone stesso. Dopo 1h20' dalla partenza sono alla croce di vetta a Q1317.
Breve pausa per poi rientrare più velocemente da una sorta di "direttissima" che raggiunge senza troppi Km l'Alpe del Vicerè (altri 30'-40' circa)

---------------------------------------------------------

Purtroppo non ho scattato nessuna foto ma è presente un comodo file GPS. (La foto copertina è di www.orobie.it)

Km andata: 4
Km ritorno: 2

Tourengänger: Simone86
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
21 Jan 23
Pizzo dell'Asino e Doss Maio · numbers
WT2
6 Mär 16
Ciaspol-alba al Bolettone · numbers
T2
T3
T1
3 Mär 14
Buletun mt 1317 · Daniele66
T2
15 Okt 16
Bolettone grigio e piovoso... · numbers

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt: Buletun
Gesendet am 6. Januar 2014 um 20:22
Bella gitarella appena e' arrivato il tanto sospirato sole ciao Daniele66

Barbacan hat gesagt: RE:Buletun
Gesendet am 7. Januar 2014 um 09:26
Un ottimo inizio d'anno!

Simone86 hat gesagt: RE:Buletun
Gesendet am 7. Januar 2014 um 16:36
troppo gentile!
Buone uscite
Simone

Simone86 hat gesagt: RE:Buletun
Gesendet am 7. Januar 2014 um 16:37
eh si, avevo preso spunto da una tua Hike n' Run ma poi ho optato per una più corta e tranquilla Walk n' Sleep
buone uscite!
Simone

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 11:02
Eh 2 foto avrebbero fatto comodo ma...è sufficiente che ci informi se sul bollettone c'è neve! Sabato vorrei salirci partendo da Brunate...
Ciao
Domenico

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 16:35
Ciao Domenico,
neve pochissima sul Bollettone, o meglio, nulla di problematico, un paio di scarponi come si deve e non servono nemmeno le ghette. Il versante Nord-Est invece era già pressato dalla moltitudine di passanti e quindi in parte ghiacciato. Ramponi non necessari ma farebbero comodo dei ramponcini "fast" elasticizzati.
Per il resto guardando la cresta in direzione di Brunate direi che è tutta pulita e a parte piccole chiazze innevate la salita è assicurata! Leggeremente innevato il Palanzone e invece tutto completamente bianco il San Primo!! comunque ora di sabato si scioglierà qualcosina ancora..
Ciao
Simone

Kommentar hinzufügen»