Punta Salarioli: Canale SE + "Giroingiro" al Veglia
|
||||||||||||||||||||||||
ore 7 – Gravellona city-parking...........buongiorno!
Oggi un' idea c' è...........una “nuova-idea”......
SS. del Simplon.......freccia a destra.....uscita Varzo.....e su............S. Domenico.......
Dov' è la neve?....sulle cartoline, al bar!
Un buon coffee e per qualcuno, una necessaria colazione.......TOAST.......mmmh buono!
Cambio-scena......scarponi, sci, pika, ramponi......siamo pronti.
Pronti....via! La neve che non c'è, salvo infinito portage, questa volta ci prescrive una partenza anomala.....se anche ci fosse, il divieto lo conosciamo bene, vietato risalire le piste.......a maggior ragione, in questi tempi di “magra” sposare l' idea di salire così..... “Santa-seggiovia” ci farà la grazia....raggiungere la tanto desiderata linea bianca.
Ancor prima di imbarcarmi sul dondolino, poco mi piace, essere seduta su quegli “accrocchi” nel vuoto, già dalla strada, l' artefice di questo nuovo-percorso, ci indica la zona dove più o meno, si svolgerà la prima parte-percorso.......il canale......canale? già sono euforica......guardare lassù, però......beh, meglio che io non guardi troppo....da qui, mi sembra tutto impossibile.....
E aggiunge........non ho la certezza.....”vediamo un po' se riusciremo a passare”.......normale su di un nuovo percorso....anche le condizioni, una variabile da tenere sempre presente.
Riportando le sue stesse parole......”ho guardato una foto......quel canale mi è saltato subito all' occhio”....evidente, così lo definisce.
Un richiamo intrigante, certamente.... un semplice click aveva acceso la sua inesauribile voglia di “ricerca”......”sono qui, ad aspettare una visita”.... così quel canale, gli sussurrò dalla foto........
In 7 oggi avremo il piacere di condividere questa nuova “avventura”......questa passione.....
Anche in questo caso, le mie parole, aggiunte sotto, solo un contorno per esprimere il mio apprezzamento, dall' inizio alla fine di tutto questo. Ad iniziare dal titolo, le più adeguate, dalla descrizione precisa del percorso, difficoltà e non solo....solo quelle di chi ha saputo realizzare un “Giroingiro” a mio modesto parere, semplicemente, perfetto.
http://www.camptocamp.org/outings/479961/it/punta-salarioli-canale-se-giroingiro-al-veglia
BB:
La porta di accesso, il canale sud-est, una sinuosa linea perfetta ad accompagnarci fino alla soglia di quella terra.....”terra solitaria”......il Veglia...in inverno.
La nostra traccia a scalfire quel bianco perfetto, a respirarne i suoi silenzi, a riempire i nostri occhi delle sue cime, attente sentinelle di questa valle incantata.......
...calma apparente? No, pace nell' anima.
La prova piu' dura, scendere il canale di salita.....vero marmo....Candoglia 101%.....solo gli argentei “virtuosismi” delle nostre lame, mai come oggi hanno potuto cantare a piena voce.
Come ho sempre letto in altri report “vietato cadere”.....oggi, a maggior ragione,
solo l' idea, era un assoluto divieto.
Alla fine, ero un po' cotta, quasi come un “agone”.....è vero..... ma ogni momento di questa giornata, l' ho vissuto intensamente e con l' entusiasmo.... come “la prima volta”.
Marco, Raffaele, Federico, Giulia, Danilo, Pia.....un' altra "pagina" con il sorriso.....grazie a voi..........thank you all.
Un giorno senza sorriso è un giorno perso
Charlie Chaplin
nota: Il percorso è diviso in due parti. In Hikr non è possibile reportare contemporaneamente i due valori. Quello espresso è relativo al canale. Chi fosse interessato, potrà trovare nel link, i precisi riferimenti ad entrambi.
Kommentare (22)