Pietra di Bismantova m 1041 - Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

A volte non basta avere un “piano B”.
A volte sembra che fra tè e il meteo ci sia una questione personale.
Ovunque tu voglia andare, lui ti manda una perturbazione.
Ma questa volta lo voglio fregare…..a costo di scendere fino a S. Marino!
Tiro fuori il “piano C”………e questo il meteo non se l’aspettava!
Da una vita desideravo visitare la Pietra di Bismantova. Certo, dovrò farmi sei ore di macchina per tre ore di cammino, ma basta dismettere i panni del Bergvagabunden e indossare quelli del viandante e tutto diventa possibile.
Special Guest…..Lumi……da una vita assente su questi schermi!
In libera uscita straordinaria….da cogliere al volo!
Qui c’è tutto:
http://www.parcoappennino.it/percorso.php?id_gruppo=1&id_zona=7&id=105
lumi
Colori autunnali….mistero della Pietra..
Ti è capitato di sentire il bisogno di farti circondare dai colori….giallo, verde, arancio, blue, rosso….tutto insieme e voler seguire la terapia dei colori immerso in un mistero della natura?
….Pietra di Bismantova, un isolato tra le montagne appenniniche, una montagna sacra..
Cammina, osserva e ascoltati. Dirti che cosa non hai mai detto a nessuno. Chiudere gli occhi e guardarti intorno.
Coraggio, dai… è il tuo mondo…. cancella i limiti e disegnane altri …osserva Lei, la Pietra, questo roccione di arenaria che s’innalza nel bel mezzo di campi e bosco, prende la sua forza e il suo mistero.. circondati dell’energia colorata del bosco … Sì, ti capisco, ogni volta ci si stupisce di tante variazioni cromatiche, di tante sfumature, dei contrasti e di tutti i passaggi di colore che diventano più vive, quasi più nitide, assieme a Lei che trona con la sua forma … l'inconfondibile sagoma squadrata con le sue pareti strapiombanti.
Vedi, il bosco di querce e ginepro da il meglio di sé regalandoti spettacoli di tinte calde autunnali. Sente in contorno delle foglie, ognuna si esprime con un proprio colore, o meglio con una sequenza specifica di colori nel tempo, prima di giallo, poi di arancio- rosso e, prima di cadere dolcemente sulla terra madre, del marrone….
Il giallo ti cattura in un attimo l’attenzione perché i suoi toni oltre ad essere luminosi sono anche più vivaci, più energetici…prendeti la sua allegria e delicatezza.
Sai, si dice che colori ed emozioni fanno coppia, a volte si abbracciano … a volte si odiano …ma sempre si vogliono bene.. dai, non prendete sul serio, scorre con lo sguardo lungo i versanti a picco di quel massiccio roccioso imperturbabile e sente sulla pelle l’arancio, ciò la gioia, la freschezza, vive l’infantilità di un bambino in questo mondo meraviglioso..
Il cambiamento vero e proprio, quello che balza all’occhio e all’anima avviene però quando osservi il rosso, una reazione chimica nel corpo si scatena, l’ipofisi si attiva, la produzione di adrenalina cresce, il battito cardiaco aumenta e le emozioni sono fuori dal controllo cosciente…assorbi tutto il rosso del bosco, la magia della roccia ti domina, saresti capace di diventare una fiamma incontrollabile oppure un’illusione .. ma poi ti dai una calmata e diventi più forte e determinata.
L’ultimo assaggio della terapia è …il verde. E inutile a dire è la natura, l’armonia, la speranza...ormai sei guarito.
Sapevo che non avrei dovuto chiedere nulla…che mi sarei trovata davanti a un miracolo della natura…..completato con un bel faccino…


Kommentare (23)