Oggi decidiamo di ritornare nel canton Uri, alla scoperta di una nuova capanna: la Sustlihütte.
La giornata si presenta molto nebbiosa, solo a tratti riusciremo a vedere il sole.
Alla partenza da Chli Sustli prendiamo erroneamente il sentiero diretto, che prevede tratti su scale attrezzate in ferro attaccate alla roccia, e in breve tempo superiamo i 350m. di dislivello e arriviamo in capanna.
Visto che è presto decidiamo di proseguire alla capanna successiva: la Sewenhütte , chiediamo informazioni ai guardiani, che molto gentilmente ma in un italiano stentano, ci illustrano il percorso per raggiungerla. Contrariamente a quello che avevamo immaginato, scopriamo che non la si raggiunge direttamente stando sempre in quota, ma che dopo un'oretta di cammino, si deve scendere di 600m. fino a Gorezmettlenbach Brücke per poi risalire.
Via che si riparte, superiamo gli altri 500m. e finalmente arriviamo alla capanna, pranziamo; purtroppo la nebbia non ci abbandona, così dopo breve sosta, ripartiamo, non senza prima aver raggiunto il Sewensee speranzosi in una schiarita, per poter vedere e fotografare questo magnifico lago. Purtroppo arrivati lì, nebbia totale.
Scendendo passiamo da Rieter, e poi giù, fino a raggiungere la cantonale in località Gorezmettlen .
Ultimo sforzo rimane quello di dover risalire la valle per recuperare l'auto lasciata al mattino.
Ma perché tornarci in tre? Le mie due compagne di escursione mi nominano autostoppista e mi piazzano sulla strada, intanto che loro se la ridono.
Bellissima escursione, peccato per la meteo sfavorevole, sicuramente da rifare!
len m.1560
Kommentare