Sentiero delle Vasche di Valmadrera e Corno Birone

Publiziert von adriano , 24. Mai 2013 um 23:16.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Mai 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:Impegnativo in alcuni tratti.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valmadrera - Parcheggio presso cimitero (sotto il Santuario di S:Martino)

Siamo in cinque a sfruttare una rara finestra di bel tempo ... sperando che tenga !!!!
Partenza da Seregno alle 7,00 con Giulio, Renzo, e all'ultimo si aggregano Giuseppe e Nadia.
La nostra meta è vicina (scelta quasi obbligata per neve ancora fresca in quota e statale 36 incasinata !!).
Lo scorso anno io e Renzo abbiamo tentato e, a metà percorso rinunciato per pioggia, al "Sentiero delle Vasche" di Valmadrera, per cui la giornata sembra quella giusta per riprovare.
Parcheggio sotto il Santuario di S.Martino (vicino al Cimitero), con visita del Santuario che Giuseppe e Nadia non avevano mai visitato. Di tempo a disposizione ne abbiamo.....  (perchè NON era ancora in programma la salita al Corno Birone). 
Iniziamo la risalita del torrente Inferno con molta cautela, massi scivolosi e abbondante acqua che scende ci consiglia la max concetrazione. Lo spettacolo è molto bello con cascate, pozze e marmitte molto interessanti. Pensavamo di arrivare alla localita "Taia sass" ma probabilmente abbiamo sbagliato qualcosa e sbuchiamo sotto la località S.Tomaso verso le 10,30.
Il tempo migliora e dopo una breve sosta decidiamo di seguire la mulattiera che porta verso "Taia sass", e in tre decidiamo di andare al Corno Birone (Giuseppe e Nadia ci aspetteranno a S.Tomaso).
Sono circa le 11,00, nessuno di noi aveva salito da questo lato il Corno Birone, solo Giulio anni fa aveva salito un pezzo del sentiero "Luisin".
Seguiamo il sentiero n.5 per un breve tratto, quindi il sentiero "L" del Luisin DTtsssdd2PartrePpppPPAAASS e    e quindi troviamo sulla ns. destra  la deviazione del sentiero "Dario e William" - per esperti -.
 A tratti il sentiero è molto ripido e necessita la max attenzione, in compenso il panorama è stupendo !!
Sbuchiamo proprio sotto la croce del Corno Birone alle 13.00. Breve pausa e decisione di scendere dal sentiero che porta a S.Pietro e a quota 704 mt. deviazione per il sentiero "L" Luisin e S.Tomaso. Questo sentiero  a mezza costa tra leggere discese e risalite è molto bello e panoramico. Ritroviamo i ns. amici  a S. Tomaso che sono 16.00; dal Corno Birone abbiamo impiegato circa 2,5 ore.
Pausa e quindi discesa dal sentiero sotto la chiesetta di S. Tomaso per finire al parcheggio sotto il Santuario di S.Martino.
Per "Il Sentiero delle Vasche"  consiglio la max  prudenza perchè numerosi passaggi su roccia umida e sdrucciolevole e attraversamenti del torrente richiedono agilità e buon equilibrio.   

Tourengänger: adriano
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
5 Feb 22
Corno Birone - anello · paolo aaeabe
T4 II
21 Apr 18
Moregallo e Corni · froloccone
T3+ II
23 Mai 20
Monte Moregallo · Giaco
T4 II
29 Mär 15
Moregallo, Rai e Corno Birone. · Poncione
T2
9 Jun 13
Sentiero delle Vasche · cristina
T2 I K2
1 Jun 22
Corno di Canzo Orientale · cai56
T3+
15 Mai 19
Sasso Malascarpa · cai56

Kommentare (7)

Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Per un pelo
Gesendet am 25. Mai 2013 um 11:56
non ci siamo incrociati :)
Sempre bello il percorso delle vasche, ora poi con tutta quest'acqua!!!
Ciao
S.

stefano58 hat gesagt: RE:Per un pelo
Gesendet am 25. Mai 2013 um 13:58
Si, dev'essere bello vederlo con tutta quest'acqua, però io preferisco farlo quando ce n'è poca.
Ciao
Stefano

adriano hat gesagt: La musica del torrente ...
Gesendet am 25. Mai 2013 um 14:53
Ma vuoi mettere la musica .... dell'acqua che scorre !!!!!
Ciao
Adriano

stefano58 hat gesagt: RE:La musica del torrente ...
Gesendet am 25. Mai 2013 um 14:56
Se avessi un registratore portatile, la registrerei per riascoltarla a casa.
Ciao
Stefano

stefano58 hat gesagt: RE:La musica del torrente ...
Gesendet am 25. Mai 2013 um 15:09
P.S.
Qualcuno mi sa dire se dai filmati fatti con la macchina fotografica si può separare l'audio dal video?
Ciao
Stefano

adriano hat gesagt: RE:Per un pelo
Gesendet am 25. Mai 2013 um 14:36
Hai perfettamente ragione......, ho controllato gli orari di scatto dalla cima del Corno Birone (la mia foto indicava erroneamente ancora l'ora solare ... ora ho rimediato ..).
Penso che prima o poi in qualche sentiero ci si possa trovare.......
Un salutone
Adriano

heliS hat gesagt: RE:Per un pelo
Gesendet am 25. Mai 2013 um 18:21
Sicuramente capiterà!
Ciao
S.

Kommentar hinzufügen»