Grigna Settentrionale (2410m) da Balisio [Invernale]


Publiziert von Simone86 , 4. Februar 2013 um 18:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Februar 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1650 m
Abstieg: 1650 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da LECCO, imboccare la galleria del Passo del Lupo per la Valsassina. Alla rotonda di Ballabio seguire per INTROBIO. Prima di entrare a Colle di Balisio c'è un distrubutore Tamoil azzurro sulla sinistra. 50m oltre inizia, sulla sinistra, via dei Grassi Lunghi (sterrata). Percorrerla se possibile fino alla Cappella del Sacro Cuore (dettagli parcheggio su relazione)
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Pialeral Biv. Riva-Girani Rif. Brioschi

Oggi sono con Filo ed è giornata di prime volte: prima volta sul Grignone, prima uscita invernale che definirei seria e prima calzata di ramponi.  Vista la presenza di un’infinità di relazioni sul Grignone invernale, accennerò l’essenziale ed eventuali accorgimenti utili.

---------------------------------------------------------------------
IL PARCHEGGIO: entrando nella via dei Grassi Lunghi è possibile trovare posteggio dopo circa 200m. Inoltre lungo la strada (sterrata e con diverse buche non indifferente per macchine basse) si riesce a lasciare la macchina in qualche piazzola.  Al termine della sterrata trasitabile c’è un ampio parcheggio (zona Cappella Sacro Cuore Q 828m) , ma è necessario arrivarvi presto nel week end onde evitare di trovare il pienone (almeno prima delle 8 o 8.30). Attenzione ai lastroni ghiacciati in inverno, può essere un problema salire fino alla cappella. Proprio per questo motivo abbiamo parcheggiato abbastanza in basso. Quota di partenza 760m circa.

PARCHEGGIO (Q760) -> RIF. PIALERAL (Q1400) – 1h: Inizialmente un po’ noiosa, la prima parte permette di scaldare un po’ le gambe con leggera pendenza e buon passo. Direzione WNW. La lunga sterrata con divieto di transito è a tratti ghiacciata. Al termine di essa si devia a destra (cartelli segnaletici) verso N, su ripidi tornanti tra radici,sassi e foglie, in tipico terreno “grignoso”. Si arriva in breve agli aperti prati imbiancati dell' Alpe Cova.

RIF. PIALERAL (Q1400) -> BIV: RIVA/GIRANI (Q1862) – 50’: Senza pausa si prosegue verso la meta, anche se generalmente pare sia usanza fermarsi al rifugio a bere qualcosa (il gruppo attorno a noi si è sfaldato!). Ormai la neve mista a ghiaccio fa da padrona ma per i ramponi è un po’ prestino. Intanto oggi il gran sole e la giornata perfetta sono rovinate dal fortissimo e gelido vento da Nord (Tramontana?) che, per buona parte della salita, ci ha congelato il lato destro del corpo (mandibola e “caniggia” inclusi). La salita non è particolarmente ripida e fino al Bivacco si arriva agevolmente. Oggi sono purtroppo un po’ febbricitante e la fatica inizia già a bussare alle spalle. Al Bivacco è possibile farsi un thè o un caffè e montare i ramponi per la parte successiva. 20’ di pausa.

BIV. RIVA/GIRANI (Q1862) -> CRESTA N-E (Q2270 circa) 55’: Da qui inizia la parte più bella e anche più faticosa. Si tratta di risalire 400m di ripidissimo dislivello su neve compatta con pendenza media del 52%. I ramponi non sono essenziali ma vivamente consigliati (varia dallo stato della neve, oggi era abbastanza morbida). Qui annaspo parecchio e Filo mi lascia indietro di almeno 5’, aspettandomi sulla cresta. Oggi i bastonicini sono più utili della piccozza, senza dubbio. Stringendo i denti e con i battiti al limite raggiungo Filo sulla cresta. La vista è eccezionale.

CRESTA N-E -> RIF. BRIOSCHI (Q2410 - Vetta) 25’: Ora c’è la parte più “alpinistica” se vogliamo, ossia passare in cresta con suggestivo paesaggio e raggiungere, con un ultimo strappo, la croce di vetta. La via è molto battuta, basta restare sulla scia e non c’è pericolo. Ci sono comunque parecchi bastoncini segnaletici collegati da un cavo di sicurezza, per evitare di allargarsi troppo verso la neve cedevole.

DISCESA 2h10’: Sempre ramponati e con un po’ da attenzione per il vento ripercorriamo la cresta a ritroso. Scendiamo lungo il muro nevoso verticale verso il bivacco. A Q2000 circa mi tolgo i ramponi, personalmente mi erano più d’impaccio che d’aiuto, preferisco corri chiare “sciando” con gli scarponi sulla neve. Breve parusa al bivacco Riva/Girani e poi senza ramponi giù veloci al Pialeral. Qui c’è da stare all’occhio al ghiaccio e poi di nuovo per i boschi e per la lunga sterrata che pare non finisca mai.
 
-------------------------------------------------------------
Bellissima escursione, come dicono tutti, molto faticosa ma in grado di regalare forti emozioni. Finalmente un dislivello sopra i 1600, dopo tanto tempo di uscite “delicate”.  Da affrontare con dovuta preparazione, al tempo stesso ci si motiva lungo la strada per l’incontro con numerose persone, la via è battutissima (non esagero affermando che solo oggi saranno passate 100-150 persone).

Tempo di Salita: 3h30’ pause incluse
Pausa al Brioschi: 1h15’
Tempo di Discesa: 2h10’ pause incluse

TEMPO TOTALE: quasi 7h
 
Distanza totale: 14 Km

Tourengänger: Simone86, Filosko06
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T3
23 Jan 16
Grignone "invernale" · Angelo63
T3
8 Aug 20
Grignone mt 2410 · Daniele66
T3
T3
15 Dez 13
Colazione in Brioschi · Daniele66

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 08:39
Bella escursione,sembra anche abbastanza tosta ciao

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 09:32
si è stata abbastanza stancante, la salita non molla mai. però lo consiglio a tutti xke è proprio bello, una classicona!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 10:10
Bravi ragazzi! Una classica che non può mancare (a me sì però :):) Complimenti anche per averla fatta in condizioni atmosferiche abbastanza avverse e con la febbricola guastafeste.
Ciao

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 17:41
ah si?? avrei giurato che l'avessi fatta almeno un paio di volte, per gli affamati di dislivello questa è una leccornia ahah. allora sei in tempo per rimediare se da lunedi danno ancora neve ne rimarrà pareccchia x un bel po!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 10:11
Volevo dire anche: ma dov'è finito il GPS?

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 17:42
non l'ho messo perchè mi sono dimenticato di stopparlo.. la traccia è arrivata fino a lecco eheh. beh comunque è ricco di relazioni con traccia e soprattutto è talmente facile che è impossibile perdersi!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 20:52
Bravi grande gita ciao Daniele66

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 21:43
grazie!

Poncione hat gesagt: Ah! La Grigna...
Gesendet am 5. Februar 2013 um 20:55
... ma quanto mi manca???
Sarà dal 2006 che manco le due cime più "alpinistiche" delle nostre belle Prealpi.
Simone, ti invidio. :)

Simone86 hat gesagt: RE:Ah! La Grigna...
Gesendet am 5. Februar 2013 um 21:44
grazie, la grigna è sempre li in attesa x tutti!


Kommentar hinzufügen»