Da Muggio al Monte Generoso attraverso le antiche Alpi

Publiziert von gbal , 3. November 2012 um 21:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 November 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1193 m
Abstieg: 1193 m
Strecke:13,9 km
Kartennummer:Swiss Map

La mia situazione attuale mi concede solo una mano per contare le ore che ho a disposizione; la voglia di montagna è molta ma….che fare? Salta quella che sembrava un’occasione da condividere, anche l’altra persona ha le sue grane per cui ripiego su un giro fatto già tante volte da me e descritto da tanti Hikriani. Cercherò quindi di essere succinto per non annoiare il malcapitato che si fosse avventurato in questa lettura. Parto da Muggio nella Valle omonima dove scorre il torrente Breggia e seguendo la comoda mulattiera arrivo al paesino di Roncapiano, raggiungibile peraltro in auto passando da Scudellate. Il tempo non è quello che fa felice l’escursionista; in alto si vedono solo nuvole che avvolgono la sommità del Monte Generoso, mentre più in basso la visibilità è più accettabile. Dopo Roncapiano con dura salita raggiungo l’Alpe Nadigh, grosso complesso ancora ben tenuto e che vedo ancora parzialmente abitato. Di lì, al bivio, scelgo il sentiero di destra che ancora più ripido, porta all’Alpe Piana (che di “piano” ha solo il nome forse per uno strano senso di ironia di chi ha battezzato il posto). Anche questo è un grosso agglomerato di casupole, stalle e quando serve per ospitare le greggi e sembra ancora funzionante. Qui si incomincia a piegare a sinistra (Ovest) e con lungo percorso su un costolone si arriva nei pressi della Stazione ferroviaria terminale; un po’ prima di giungervi ci si inerpica direttamente a Nord e in circa 15’ si arriva in vetta. Come previsto il panorama è nullo o meglio, curioso: in basso c’è la copertura nuvolosa che impedisce la vista del lago di Lugano e dei circostanti monti ma in alto il cielo è di un bell’azzurro e all’orizzonte non si vedono le solite vette ma piuttosto un susseguirsi di spumeggianti cumuli che formano un continuum e sembrano quasi delle montagne sconosciute dal profilo morbido e arrotondato, scintillanti al sole, pur forte.

Siamo in quattro in vetta, tutti con i capelli brizzolati, tutti solitari ma quel giorno accomunati da una unica meta. Pochi i saluti, ognuno consuma un rapido spuntino coprendosi per il freddo quasi improvvisamente sopraggiunto. Poi, ancora più stranamente, tutti noi ci dirigiamo a Nord, scendendo per il percorso attrezzato fino alla sella q.1650 che è crocevia di tanti sentieri. Lì mi dirigo nuovamente a Sud, arrivo alla Stazione e proseguo verso Bellavista fino al bivio posto a q.1452 (graffiti sul muro che sostiene la ferrovia) dove abbandono la mulattiera per imboccare il sentiero che taglia il vallone in direzione est, transita per l’Alpe Genòr (invece abbandonata) e mi riporta all’Alpe Nadigh dove ritorno a  Muggio per la via percorsa all’andata.

Il bilancio è positivo malgrado il panorama mancato; una sensazione di euforia mi pervade per aver constatato che la forma era ottima a dispetto delle mancate uscite degli ultimi tempi. Il grande anticipo sulla tabella di marcia mi dice anch’esso che…..ci sono ancora e questo mi basta per oggi.

Vedremo la prossima….

I tempi (per i precisi):

Tempo parziale

Progressivo

Velocità salita/discesa

Muggio (Auto)                

0

0

n.a.

Roncapiano

0:56

0:56

347

Alpe Nadigh

0:39

1:34

492

Alpe Piana

0:14

1:49

488

Monte Generoso vetta

0:39

2:28

444

Sosta

0:14

2:42

n.a.

Bivio q.1452

0:28

3:10

533

Alpe Genòr

0:15

3:25

560

Alpe Nadigh

0:10

3:36

84

Roncapiano

0:24

3:59

800

Muggio (Auto)                

0:38

4:37

511

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita       1193m

Dislivello discesa    1193m

Lunghezza totale     13,9 km

Tempo salita            2h28’

Tempo discesa        1h55’

Tempo totale lordo  4h37’

Tempo totale netto  4h23’

Soste totali 14’

Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 13653.gpx Il percorso

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
6 Jan 15
Monte Generoso 1704 m · cristina
T3
19 Jan 13
Generoso (1701) · zar
T2
10 Mär 13
Monte Generoso da Muggio · rambaldi
T2
1 Jan 14
Monte Generoso da Scudellate · rambaldi
T2
18 Okt 15
Anello al Generoso · mattia
T2
13 Feb 20
Monte Generoso mt 1701 da Muggio · turistalpi
T2

Kommentare (17)

Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: tempo
Gesendet am 3. November 2012 um 22:09
Ne bel dislivello per aver poco tempo,ti consiglio il camoghe' adesso e bello bianco sarebbe da fare grande ciao igor

gbal hat gesagt: RE:tempo
Gesendet am 3. November 2012 um 22:17
Grazie Igor. Il tempo è poco, i guai tanti. Sono contento che la gamba "tira", quella è una consolazione. Il Camoghè? Ci penserò, sai? Purtroppo devo evitare la salita da Sardena per non farmi sparare addosso in settimana e partire da altri punti ho paura che mi porti via molto tempo in auto ma vedrò!
Ciao e dacci dentro, come sempre!

Laura. hat gesagt: ???
Gesendet am 4. November 2012 um 02:42
La domanda è: ma cosa mangi al mattino per aver sempre questo passo??? Io ho provato di tutto, ma non ci riesco!!! Sei mitico, altro che storie!!!

gbal hat gesagt: RE:???
Gesendet am 4. November 2012 um 09:55
A questa domanda ho già risposto nel mio commento alla tua gita-sprint del Legnone. Cosa dici? Pane e grane sono forse il nostro segreto? Neanche tu scherzi con questa dieta, vero?
Grazie mille Laura, il mito sei tu.

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2012 um 08:52
Ciao Giulio,
che ritmo!!!!Quando capiterà,(si vedrà)di partire assieme ,ci daremo appuntamento "in cima".!!!!!!!!
Se avessi più tempo,!!!!!Guai.
Naturalmente scherzo.Bravo.Appena puoi vai!!!!!!
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 09:57
Grazie Eugenio. Spero proprio di poter accostare l'altra mano per contare le ore a mia disposizione e poi....si andrà!

Gesendet am 4. November 2012 um 09:03
Bravissimo Giulio,bel giro, bella tempistica,vedo che stai recuperando i tuoi acciacchi dai forza.
ciao

Gesendet am 4. November 2012 um 09:58
Grazie Luciano. Una volta toccato il fondo anche i cadaveri pian piano risalgono, no? Scherzi a parte, gli acciacchi vanno meglio.
Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2012 um 11:14
Bravo, G. Purtoppo siamo tutti qui a fare i conti
con i mali di stagione e con le bizze del meteo.
a presto.
roby

Gesendet am 4. November 2012 um 18:20
Grazie Roby. Ma sento già che stai lucidando per benino i tuoi sci e presto porterai in giro gentili ma tenaci donzelle a solcare le nuove nevi. Me raccumandi, neh?! Lasciate gli elicotteri al campo base!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 18:57
Ciao, G. gli sci sono ancora in qualche angolo
recondito!! ho scoperto le ciaspole che, in
condizioni pessime di neve, sono una valida alternativa per poter pestare un pò di neve!!
quando le condizioni saranno favorevoli, ben
lieto di portare tenaci donzelle, per gradi, onde
evitare qualche elicottero sulla testa!!
(sai anche Tu che l' incidente, purtroppo, è sempre dietro l' angolo).
magari una ciaspolata questa settimana?

Gesendet am 4. November 2012 um 19:08
Mmmmmmm! Credo sia ancora tempo di gite brevi (alias mordi e fuggi) per me.
Ma.....keep us in touch! Chissà....

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 20:24
in effetti sarebbe più il tempo che passi in auto
che in escursione. quando puoi...

Simone86 hat gesagt: Che ritmo!
Gesendet am 4. November 2012 um 15:09
però, che passo spedito! come se la prolungata sosta per meteo/altro abbia accumulato in te un sacco di energia da liberare! complimenti!

gbal hat gesagt: RE:Che ritmo!
Gesendet am 4. November 2012 um 15:20
Può darsi. Speriamo di continuare così, o meglio, speriamo di avere più tempo a disposizione Simone.
Grazie
Ciao

Amadeus hat gesagt: Grande GBAL...
Gesendet am 5. November 2012 um 21:08
....e meno male che avevi poco tempo, posso chiamarti "Alpen exspress"?.

gbal hat gesagt: RE:Grande GBAL...
Gesendet am 6. November 2012 um 14:03
Alpen Express va bene.....finchè c'è benzina :):):)
Ciao!

Kommentar hinzufügen»