Ieri mi chiama il mi amico "Ueli" e mi dice allora "Messner " li facciamo "quelli della Greina"?
.-Non mi piace quella zona,e gia' un paio di volte che ci vado e il tempo é sempre brutto,non mi va di buttare via la giornata per niente.
Facciamo quello,no facciamo quell'altro,poi non e che mi va di fare molto dislivello allora penso una montagna un 3000 che ad Ueli piace sicuramente molto,sia per impegno che come posizione geografica,
gli propongo:
.-Ueli Pizzo Gallina
.-Bella Messner vai di Gallina
So che il Gallina non scherza,é una montagna impegnativa,ho visto alcune relazioni e mi sembra abbastanza tosta e allora zaini di piombo come al plattenberg e carichiamo il materiale:
2 mezze corde
12 frends
Set di nuts
10 moschettoni
Fettuccie e cordini a go go
Ormai si sa io ho vado sul sicuro a fare certe cose o me ne resto a casa non sono un temerario(ognuno poi in montagna va come preferisce)
Partiamo sul tardi,tanto pensiamo il dislivello non é molto ma con tutte le manovre di sicurezza e la ricerca della via di salita migliore il tempo vola vola vola............
Partiamo in cima al Passo della Novena,e prendiamo il sentiero che va in direzione del Chilchhorn,lo passiamo,e continuamo sino ad arrivare "sotto il gallina" dove si erge un grande omino di sasso.
Guardiamo le vie possibi di salita,andiamo di la',no di la,iniziamo a cercare di capire da dove salire.
Allora,spiego semplicemente la via di salita eseguita:
Quando siete davanti all'omone situato sul sentiero davanti al Gallina,prendete a destra,risalite per pochi metri una pietraia sulla cima di tale pietraia c'é un omino di sassi.
Guardate di fronte a voi c'é una ripida non so se chiamarla parete,noi siamo poi scesi da li in doppia,ma si puo' salire da li è un po' ripida ma fattibile in salita ma attenzione(é una via fattibile cmq),comunque arrivati in cima alla pietraia guardate sulla vostra destra,c'é un canalone di neve grosso tutto sulla destra, e nascosto sulla sinistra c'é un altro canale noi abbiamo preso quello di sinistra.
1. Arrivati in cima alla pietraia dopo l'omone sotto il gallina, prendete a destra e facendo un traverso su neve imbocate il canale di sinistra.
2. Risalito il ripido canale,si arriva ad una specie di pianoro.
3.Dal pianoro si risale tenendosi dentro delle roccie,da li si fa piu ripido sino ad arrivare ad una "grotta"
punto di riferimento.
4.Dalla "grotta" salire tenendosi un po' sulla sua destra,ormai sul percorso ci sono passaggi di seconda,il terreno non é proprio il massimo,sassi che si staccano e via dicendo
5.Superata la salita poi ci si trova sotto la vetta da li e facile e si arriva subito in vetta non ci sono passaggi complicati.
Arrivati in vetta ci fermiamo e ci gustiamo il Gallina,poi riprendiamo la via di discesa calandoci lungo tutto il percorso,un po' fatticoso ma sicuro.
Lungo la via del ritorno poi saliamo al Chilchhorn.
Bello tosto questo Gallina,anche se il dislivello e i km non sono molti,bello impegnativo.
Bravo Ueli come sempre, e come dice il detto: "Chi va piano va sano e lontano" con le sicurezze chiaramente(questo era per me).
Kommentare (9)