Rif.Carate-Bocch.Forbici-Rif.Marinelli-M.Forbici 2910-V.Scerscen

Publiziert von pm1996 , 11. Juli 2012 um 18:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Juli 2012
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 11:15
Aufstieg: 2170 m
Abstieg: 1992 m
Strecke:Km 33,5.Tempo di movimento h.8,28
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Franscia
Kartennummer:Kompass 93 Bernina Sondrio

Pm1996 :ghiacciai, pinete, abetaie, laghi, pascoli, stambecchi, sentieri e nuvole che avvolgono le cime più prestigiose, questo è quello che mi si è presentato per tutta la giornata  in questa bellissima Val Malenco. Tanta voglia di fare tanto, pur avendo fatto tanto, ma quando ti trovi davanti scenari di questo genere la voglia di continure non si ferma almeno per me ...
Parcheggiata l'auto poco sopra Franscia risaliamo la valle arrivando all'alpe Musella ed al Rif. Carate, poi dopo un ventina di minuti giungiamo in vista del Rif. Marinelli, che è lì a 2813 m. arroccato su uno sperone roccioso. Lungo il percorso troviamo alcuni laghetti glaciali il più grande scopro poco dopo che è detto lago Musella. Alla nostra dx la bocch. di Caspoggio, le cime della Musella il Sasso Moro, poi voltandoci il Disgrazia, il Bernina, lo Scerscen, il Rosegecc ... tutti coperti, ogni tanto si degnavano ai miei occhi. Giunti al rif., breve pausa e si decide di risalire la facile e ultra segnalata via per il Monte delle Forbici, un 2910 m che domina sull'alpe Musella. Foto di vetta .. 4 risate e ripercorriamo la dorsale portandoci dopo qualche tentennamento sul  vallone dello Scerscen. Percorriamo un sentiero a tratti in ripida discesa e poco evidente che ci fa giungere al ponticello sul torrente omonimo, con il frastuono e la furia impetuosa delle sue acque. Risaliamo passando senza fermarci dal Cimitero degli Alpini (per questioni di tempistica). Scendiamo ancora e percorriamo la valle con alla nostra dx il Sasso Moro arrivando su un altro ponticello vicino alle miniere abbandonate... .Aggiriamo così tutto il monte delle Forbici arrivando di nuovo all'alpe della mattina (alpe Musella ). Oramai stanche le nostre gambe ci riportano al punto d'arrivo dove una meritata birra accompagnata da pane e salame ci fa concludere la giornata...
Grazie Montagna...Mauro Cris, Miguel... alla prossima
Paolo 

miguel stavolta ho dato fondo alle mie energie...Paolo è inarrestabile, la sua voglia di conoscere ed andare avanti è incredibile.
Ne è valsa la pena, basta dare un'occhiata alle foto per capire che la nostra fatica è stata ampiamente ripagata da paesaggi stupefacenti e compagnia divertentissima!
un grazie anche da parte mia alla combriccola e, naturalmente, a Sua Maestà la MONTAGNA
Miguel

Tourengänger: pm1996, Cris, miguel
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (15)

Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2012 um 19:46
...Bravi... e la madonnina della punta Marinelli ???
Era la vicino !!!

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2012 um 20:29
.. la pross. volta... con il sole pero' !!!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2012 um 20:39
Un bravo a tutti; ma i 33 Km sono effettivi o è impazzito il Galaxy di Paolo?

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2012 um 20:31
.. fa piu' figo ... piu' sono tanti meglio è...
correggero'...
Paolo

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2012 um 16:38
mi sa tanto che con sti gps ci caricano di brutto,KM. e DISLIVELLI: forse è difficile sgamarli su percorsi nuovi,ma su quelli che conosco,fatti e rifatti,ho già sgamato chi ci carica su e alla grande.....dalt'onde siamo in un paese dove si rincara su tutto.....ma tutto!!!!

Gelöschter Kommentar

pm1996 hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 12. Juli 2012 um 20:34
.. proprio una meta da sogno... ||| beata te che ti sei fermata li a dormire... Mi sa che te la copiero' ..
Paolo

gebre hat gesagt: marathon
Gesendet am 11. Juli 2012 um 23:07
I km mi sembrano tanti anche se il Vallone dello Scerscen è interminabile...prossimo obbiettivo i 42km???
Complimenti a tutti.
Alberto

pm1996 hat gesagt: RE:marathon
Gesendet am 12. Juli 2012 um 20:36
... come dicevo a Ivan , fa figo... (sembravano tanti anche a me ), certo che 42 non sono male... speriamo di farcela !!! ... magari assieme
Paolo

Alberto hat gesagt: RE:marathon
Gesendet am 13. Juli 2012 um 16:42
......be allora io ti ho battuto: http://www.hikr.org/tour/post35868.html.....http://www.hikr.org/tour/post14620.html

Amedeo hat gesagt: Meno male il pane salame e la birra!!
Gesendet am 11. Juli 2012 um 23:59
Ho visto cose che noi umani non possiamo comprendere.........alla faccia del giro!!
Ciao
Amedeo

pm1996 hat gesagt: RE:Meno male il pane salame e la birra!!
Gesendet am 12. Juli 2012 um 21:17
... in ognuno di noi c'è qualcosa di malato !!!
Ciao
Paolo

Amedeo hat gesagt: RE:Meno male il pane salame e la birra!!
Gesendet am 12. Juli 2012 um 22:34
No, perchè malato?? Le passioni sono passioni....io ho fatto di peggio...in alri "campi"!!
Ciao Paolo
Amedeo

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 12. Juli 2012 um 21:01
Complimenti bel girone .
Ciao
Beppe

Massimo hat gesagt: BRAVI
Gesendet am 13. Juli 2012 um 23:07
Ottima escursione in ambienti alpini, peccato il meteo non perfetto.
Paolo a quando i 2500 di dislivello in giornata???

Kommentar hinzufügen»