Pizzo Stella dal Canalone Centrale

Publiziert von massimo61 , 28. Mai 2012 um 21:24.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Mai 2012
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1825 m
Abstieg: 1825 m
Strecke:Fraciscio Rifugio Chiavenna Pizzo Stella
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale 36 bivio di Fuentes Chiavenna Campodolcino Fraciscio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Chiavenna
Kartennummer:Kompass n° 92

Confidando delle previsioni meteo che per sabato danno un apertura di bel tempo nella alta valle dello Spluga decidiamo di scalare il Pizzo Stella dal Canalone centrale, a cui sono affezionato essendo stata la prima via di ghiaccio scalata .
Partenza mattiniera sapendo che dovevamo essere fuori dalla via prima delle undici ora in cui il sole riscalda le rocce con pericolo di scariche.
Dal parcheggio in via Angeloga a Fraciscio si seguono le indicazioni per il rifugio Chiavenna situato nell' amena conca del lago dell' Angeloga circa un ora e mezza. arriviamo al rifugio alle prime luci dell' alba appare la nostra meta senza nuvole che circondano le montagne circostanti.
Si inizia l' avvicinamento reso faticoso dalla neve molle alla base del canale
.Il canale è in ottime condizioni la neve è dura ma non gelata cosi decidiamo di salirlo in libera .
Io mi metto davanti supero la crepaccia terminale alla sinistra del roccione seguito dai miei amici la progressione è veloce dopo due ore sbuchiamo in vetta . Lo spettacolo è meraviglioso  purtroppo il Pizzo è l' unica vetta libera dalle nuvole La discesa è un incubo si sprofonda fino al ginocchio nella neve ormai marcia Arriviamo al rifugio pieno di gente che domenica hanno in programma il nostro itinerario . Cotti dal sole torniamo alle macchine per raggiungere il primo bar dove davanti a tre fresche birre ci scambiamo i complimenti a vicenda e a parlare della prossima vetta.

Tourengänger: massimo61
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 L
17 Mai 14
Pizzo Stella da Franciscio · caco
T4-
5 Aug 15
Pizzo Stella · stefano58
T4+ L
6 Aug 14
Traversata Pizzo Stella 3163 m · cristina
T2
T2 ZS
T4-
16 Sep 18
Pizzo Stella (3163 m) · martynred
T4- L I
25 Sep 16
Pizzo Stella (3163 m) · ariasottile
T3+ L
28 Aug 16
Pizzo Stella (3.163m) · Simone86
T4 WS

Kommentare (3)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt: Pizzo Stella
Gesendet am 28. Mai 2012 um 21:31
Spero che mentre salivi quel fantastico canale
ti sia venuto in mente chi lavorava.
COMPLIMENTI Daniele66

pm1996 hat gesagt: Bravi
Gesendet am 28. Mai 2012 um 21:36
Bravi...!!! alle 5:00 quando mi è suonata la sveglia mi siete venuti in mente ...Complimenti..
Paolo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2012 um 09:14
Complimenti!
Il Pizzo Stella era e rimane uno dei miei sogni di gioventù. Chissà se mai.....

Kommentar hinzufügen»