Scaiee 2457 m

Publiziert von Ewuska , 21. Mai 2012 um 02:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:19 Mai 2012
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1650 m
Abstieg: 1650 m
Strecke:Gerra Verzasca loc. Fromighera (808 m) - Corte di Fondo (1.829m) - B.tta dello Scaiee (2.450 m) - Scaiee (2.457 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Verzasca - Gerra
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Efra
Kartennummer:1:25000 Valle Verzasca (Tenero,Cardada)

Potrei iniziare questa relazione con una frase tipo “La Verzasca non si smentisce mai” , oppure
“ E’ sempre bella la Val Verzasca”.Le  frasi sembrano i luoghi comuni, lette innumerevoli volte nelle relazioni degli assidui frequentatori di questa Valle, ma sono maledettamente vere! Chi almeno una volta ha riempito gli occhi delle sue acque di giada o intriso di sudore i suoi sentieri riesce a compendermi.
Quando scopro di non avere nessun impegno per questo sabato,  non esito un momento nella scelta di cosa e dove fare. Non mi faccio prendere troppo dal “terrorismo meteorologico”, un pò d’acqua, purché non si tratti di piogge acide, non ha fatto male a nessuno.
La sosta forzata delle ultime settimane provoca in me un formicolio alle piante dei piedi, sarà perché ultimamente ho dato priorità all’uso delle braccia (casa brilla, Gamma 1 fatta) e l’unica cosa che possa calmare il sintomo sono gli scarponi ai piedi e un bel dislivello da superare. Apro il mio cassetto dei sogni premendo il tasto “progetti” e vedo Cima di Gagnone e Scaiee. Mi documento leggendo le relazioni di Jules e tapio circa il percorso e parto spedita. Talmente spedita che non mi ricordo più di com’è fatta la neve, l’ultimo contatto diretto risale a quasi un mese fa è così che lascio le ghette,le ciaspole, la picozza ed i ramponi in macchina. Percorro il seniero molto ben segnato con i cartelli segnavia e bolli inizialmente gialli poi bianco-rossi, partendo dalla località Gerra-Formighera e seguendo le indicazioni per Corte di Fondo/Capanna Efra.  Tutto “fila liscio”  fino alla gelida scoperta: a 2200 m c’è ancora la neve! Tanta e di peggior qualità! Come se non bastasse copre pure i bolli. Dopo aver individuato la Bocchetta dello Scaiee decido di proseguire nonostante tutto. Ogni passo va elevato al cubo per la fatica impegnata, gli scarponi sembrano le spugne assetate e quando arrivo alla bocchetta ottengono il peso atomico pari a quello di piombo. Tento di affrontare  la salita alla Cima di Gagnone ma dopo i primi metri, memore dell’avvertimento di tapio rinuncio con amarezza. La roccia bagnata e le chiazze di neve sparse lungo la salita rendono il percorso, da questo punto segnato con i bolli blu, poco sicuro. Mi resta la poco distante cima di Scaiee con la sua cresta anch’essa innevata ma almeno fattibile da percorrere. Foto di vetta, panino al volo e inizio la discesa con i fiocchi (di neve). I primi 30 metri scendo con la faccia verso monte  poi mi giro e affondando sempre ma almeno con il paso più veloce, ammiro la veduta sul Brione attraversato dal nastro color smeraldo. Quando di nuovo sento la terra sotto ai piedi anche i fiocchi si trasformano in acqua. Arrivo alla macchina intrisa di…emozioni.

Tourengänger: Ewuska

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 10900.kml

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (22)

Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Grande Ewa!
Gesendet am 21. Mai 2012 um 07:56
Che non si fa fermare da niente e da nessuno :)
S.

Ewuska hat gesagt: RE:Grande Ewa!
Gesendet am 21. Mai 2012 um 14:03
Grazie Silvia,esagerata,mi fermano i miei limiti.
Ps. Gamma 2 insieme?
Bye
E.

heliS hat gesagt: RE:Grande Ewa!
Gesendet am 21. Mai 2012 um 18:33
Con i gomiti che mi ritrovo è già grasso che cola riuscire a fare la gamma 1 :(((
S.

P.S. Guarda le foto di Luca_P ... poi vediamo se te la senti ancora .... :D ... ma scometto che tu si, te la sentierai di certo!

tapio hat gesagt: Scaiee
Gesendet am 21. Mai 2012 um 11:52
Complimenti Ewuska, un racconto molto coinvolgente e come dire?... "intriso di emozioni"!!!
È proprio vero, chi "almeno una volta ha riempito gli occhi delle sue acque di giada" non può fare a meno di ritornare...
E complimenti anche per aver voluto affrontare la neve verzaschese: in questo periodo non è la miglior neve che si possa immaginare, ma tu sei riuscita lo stesso nel tuo intento! Brava, e bello lo Scaiee!

Ciao, Fabio

Ewuska hat gesagt: RE:Scaiee
Gesendet am 21. Mai 2012 um 14:23
Grazie infinite Fabio,
la bellezza di questi luoghi è indescrivibile! Hanno provato in tanti:Stendhal, Brenna, tapio, ma non esistono parole per esprimere il complesso delle sensazioni che suscitano.
Nella questione neve: peggiore ho trovato soltanto a Varsavia nel 1972...
Lo Scaiee merita ma il Gagnone ancor di più!

Saluti,
Ewa

Sky hat gesagt: RE:Scaiee
Gesendet am 21. Mai 2012 um 16:03
Stendhal e Brenna li conosco, ma questo tapio chi è..? Uhm, non so, eppure mi ricorda qualcuno..

La Verzasca ancora mi manca.. devo assolutamente visitarla, se persone così illustri ne parlano con così grandi parole !

Ciao a tutti, o voi amanti delle acque dal color di smeraldo..

Sky

tapio hat gesagt: RE:Scaiee
Gesendet am 21. Mai 2012 um 20:21
Non posso che risponderti con un doppio-senso musicale, tirando in ballo i grandi AC/DC:

"For those about to ROCK, we salute you"

PS Quando lo vedrai (perchè prima o poi anche tu lo vedrai...), rimarrai estasiato dal serpente-smeraldo (e da tutto quello che ci sta sopra...

Gesendet am 21. Mai 2012 um 21:41
Nemmeno io conosco tapio, ma penso che sia uno famoso, la parola mi è stata suggerita dal word...

Ti manca la Verzasca???!!! Ma non ti stavi preparando per la LoLa?

Ciao,
Ewa

Sky hat gesagt: RE:Scaiee
Gesendet am 21. Mai 2012 um 22:02
In realtà stavo pensando di fare solo la Lodrino-Forcarella... quindi salita (e ridiscesa) dal versante leventinese !!
Sfortunatamente però nel frattempo mi è venuta una tendinosi calcifica ad una spalla.. Ora i sintomi sono quasi spariti, ma sono indeciso se partecipare o meno..
Ciao, Luke

Gesendet am 21. Mai 2012 um 22:19
Accidenti, non sottovalutare i sintomi. La Lola può aspettare fino l'anno prossimo, nel frattempo diventa anche più matura...
Buona ripresa della forma.
Ewa

Cris hat gesagt: ...splendido...
Gesendet am 21. Mai 2012 um 20:12
..la prossima volta, se non mi inviti...
Grande Ewa...

Ewuska hat gesagt: RE:...splendido...
Gesendet am 21. Mai 2012 um 20:52
Se non fosse per la decisione presa all'ultimo momento (con le solitarie mi capita spesso), Ti avrei sicuramente invitata!!!

gbal hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 21. Mai 2012 um 22:07
Complimenti Ewa per la tua conquista. Non è esattamente come l'avrei tentata io, armato di tutto quanto occorre, informato delle condizioni, ecc. ecc. ecc. ma probabilmente con tutto ciò io sarei tornato indietro scornato mentre la tua fiducia ed il tuo coraggio ti hanno portato in vetta.
Brava, te lo meriti proprio!

Ewuska hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 23. Mai 2012 um 01:20
Grazie Giulio, grazie dei complimenti, mi hanno fatto molto piacere, ma non sminuire le Tue qualità che tramite le ottime pubblicazioni permettono a tanti d'avere una visione molto chiara sui percorsi da Te effettuati, e addirittura in ben due lingue!
Saluti da provincia
Ewa

gbal hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 23. Mai 2012 um 21:32
Guarda Ewa erano dovuti; niente di adulatorio.
Grazie per l'apprezzamento deli miei report (in realtà in inglese non li faccio più, la Comunità English è una di quelle "morte").
Ciao, arrivederci al Passo di S.Jorio (incrociamo le dita, anche quelle dei piedi!)

Luca_P hat gesagt: Brava Ewa
Gesendet am 22. Mai 2012 um 07:26
Complimenti, la Verzasca non ha tradito neanche stavolta! Un grosso ciao, Luca.

Ewuska hat gesagt: RE:Brava Ewa
Gesendet am 23. Mai 2012 um 01:22
Merci!
Ha un fascino irresistibile!
A presto
Ewa

Gesendet am 22. Mai 2012 um 08:25
Complimenti per la bella ascesa in solitaria,ed ancora per le bellissime foto fatte.

Ewuska hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2012 um 01:25
Non vedo l'ora di poter farti i complimenti per il risotto con la salsiccia:-)
Grazie Luciano, a presto.
Ewa

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Troppo :-)
Gesendet am 22. Mai 2012 um 11:36
Grande Ewa ...
Un' impresa da pochi ! Brava per davvero.
Ciao

Ewuska hat gesagt: RE:Troppo :-)
Gesendet am 23. Mai 2012 um 01:31
Grazie,grazie,grazie!
Al mio parere è l'impresa da Girovagando. Per sicurezza,
da effettuare senza la neve.
Ciao George,spero a presto.

Gesendet am 23. Mai 2012 um 11:42
ciao Ewa,
arrivo per ultimo solo perche' sono stato in Veneto per lavoro e non ho consultato Hikr, bravissima, si penso anche io che in solitaria acquisti tutto un altro sapore e gusto la montagna, io lo faccio raramente e per uscite semplici e brevi di mezza giornata, ma ribadisco servono al nostro spirito.
Bravissima per la meta e cima raggiunta.
Ciao Rob

Kommentar hinzufügen»