Il piacere di ritrovarsi, la gioia di camminare, l'armonia tra l’essere umano e la natura .... l’amicizia.
È la nostra gita CAI (www.caipaullo.it) al Bregnano, per me….il compito di….capogita…
Siamo (solo!!!) 25 anime, che meraviglia!
La sera prima….i pensieri correvano.…l’eccitazione di una nuova esperienza da gustare, le emozioni di rivedere cosi tanti amici …il desiderio forte di fare (dare) una giornata perfetta per loro, per noi!
La magia comincia già alla mattina presto.. La giornata è limpida e cristallina, il cielo azzurro intenso, il costone del Bregagno pelato, senza neve….
Il gruppo, in fila procede compatto lungo il tratto a mezzacosta…poi si allunga per ritrovarsi alla chiesetta di Sant’Amate. Ci lasciamo accarezzare dal sole, ammiriamo il fantastico panorama, le creste delle Grigne, il maestoso Legnone, il lago…luci ed ombre ..colori diversi.
Benvenuta pausa banana, i racconti …le barzellette …
Proseguiamo la salita lungo il costone erboso, che parte quasi pianeggiante e poi si fa più ripido prima di raggiungere l’anticima del Bregagnino…
Il mio cuore sta seguendo i loro passi, se potessi, mi spaccherei in ventiquattro amuleti per stare a fianco ad ognuno di loro, curarli con l’affetto senza essere di troppo.
Si cammina accanto, condividiamo le parole e i silenzi, costruiamo una sorta d’intimità davanti ai meravigliosi panorami...e gli occhi brillano di un’inesprimibile gioia di vivere assieme le sensazioni.
Per un po’ rimango davanti, e poi mi fermo ad aspettare per chiudere la fila…tutti i momenti vissuti in montagna hanno lasciato il segno nel mio cuore, ma soprattutto mi hanno insegnato a percorrere con umiltà i sentieri dell’animo umano.
Ci incrociamo gli sguardi, scambiano i pensieri e sorrisi, siamo sempre liberi di separarci e poi ritrovarsi sul cammino… c’è la fiducia, il rispetto… perché questa è la forza del gruppo…abbinare caratteri diversi senza perdere la propria identità.
Ci godiamo la spaziosa vetta e l’ampio panorama, il lago di Como diviso in due rami da Bellagio, la Valtellina, le valli selvagge dei monti Lariani, il lago di Lugano, la Grona e per un po’ ognuno segue il suo sentiero interiore…
Poi si mangia, si riposa, si scherza, si ride perché l’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere…dà ricchezza, commozioni, complicità…
Per la discesa scegliamo di raggiungere la Forcoletta e il rifugio Menaggio dove ammiriamo il contrasto tra le forme dolomitiche, aspre della Grona e quelle più dolci del largo ed erboso Costone del Bregagno.
È stata una giornata perfetta, dove abbiamo dedicato tempo all’amicizia, alla conversazione, abbiamo condiviso le emozioni davanti alle meravigliose montagne, ci siamo abbracciati, baciati ….perché, per noi i momenti preziosi della vita sono i momenti che ci tolgono il respiro….
Grazie a voi tutti, amici miei!
Kommentare (6)