Cancervo m 1834, dal Pass Catif


Publiziert von grandemago , 15. März 2012 um 23:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 März 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1340 m
Abstieg: 1340 m
Strecke:Ad anello: Pianca, sentiero n. 102, Pass Catif, Cancervo, Baita Cancervo, sentiero n. 130, Cantiglio, Sentiero dei Partigiani n.131, Pianca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Risalire la Val Brembana fino a S. Giovanni Bianco; voltare a sinistra per la Val Taleggio; poco dopo prendere a destra per Pianca, parcheggio presso la chiesa

Giornata eccitante........mi sento come gli uccelli in fregola che ci hanno accompagnato lungo la salita con il loro canto!
Per loro la primavera è tempo di riprodursi, per me no......fortunatamente. Devo solo godermi quello che mi sta intorno!
Ho dormito poco stanotte: il mio ruolo di infermiere-badante m’impone a qualsiasi ora di saltar giù dal letto ed adoprarmi alla bisogna......poi, chi riprende sonno?
Alle 5 tuttavia la sveglia suona......a lei non gliene frega un cazzo se non ho dormito!
 
Mi alzo e mi sento riposato.
Strano......non mi sono dopato, non è mia abitudine.......meglio cosi, oggi ce la godiamo!
 
Pianca, frazione di S. Giovanni Bianco.
Parcheggiata l’auto presso la chiesa. Alle 7.30 c’incamminiamo lungo il sentiero 102 che sale al Cancervo attraverso il “Pass Catif”.
Dopo un primo tratto per boschetti e capanni di caccia, dai quali consiglio di stare alla larga quando si spara, ci si inerpica lungo un ripido pendio, circondati da torri, pinnacoli ed incredibili scenografie.
Superato un tratto attrezzato con catene e superato il Pass Catif, si sbuca sull’altopiano che costituisce la parte alta del Cancervo.
Qui, tra enormi tinozze (doline) e boschetti di faggio, ci si può perdere......volendo.
Non andateci con la nebbia!
Al Passo abbandoniamo il sentiero 102 che porta direttamente alla Baita Cancervo e proseguiamo sulla destra lungo un sentiero non segnato a mezzacosta. Usciti dal bosco il sentiero si innesta su quello proveniente dal Canalino dei Sassi. Lo seguiamo verso sinistra e dopo pochi metri lo abbandoniamo, risalendo sulla destra una traccia che percorrendo un valloncello porta in cima al Cancervo.
Sono le 10.30........sosta banana in cima e poi giù, verso la Baita Cancervo, dove ci fermiamo per il pranzo.
 
Lasciamo la Baita e prendiamo il sentiero n. 130 per Cantiglio.
Percorso lungo ed affascinante, per i miei gusti, attraverso un labirinto di vallecole, dossi, doline, boschetti, pinnacoli........il tutto seguendo un sentiero che molto spesso si riduce a una traccia, a volte nemmeno quella, ma facendo attenzione non ci si perde, i segni bianco-rossi ci sono......se non sono coperti dalla neve!
 
A Cantiglio, villaggio fantasma, si deve raggiungere la sorgente sotto la chiesa di S. Lucio, dove si trova l’inizio del “Sentiero dei Partigiani” che riporta con un lungo scendi-sali a Pianca.
Il primo tratto è bruttino: scendiamo attraverso baite diroccate invase dai rovi, poi diventa piacevole.
Scendiamo parecchio, circa 300 metri, in un bosco misto, poi risaliamo ed infine, dopo un lungo mezzacosta, raggiungiamo Pianca in prossimità della chiesa.
 
Avvistati camosci e un’aquila.
Silenzio e solitudine totale per l’intero percorso, eravamo i soli e oggi la montagna era tutta nostra! 


 


Tourengänger: grandemago, Lella
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt: ......bello!!
Gesendet am 15. März 2012 um 23:33
Ciao Aldo e Lella,
che belle le giornate così......ogni tanto silenzio e solitudine!!
Ciao
Amedeo

p.s. lunedì 19 marzo......via il primo chiodo.....no,no, quello fisso in testa rimane (non si può togliere)!!

grandemago hat gesagt: RE:......bello!!
Gesendet am 15. März 2012 um 23:51
Giornate cosi ti lasciano con il sorriso in volto......nonostante il nostro chiodo fisso in testa!

Ciao

patripoli hat gesagt: RE:......bello!!
Gesendet am 16. März 2012 um 07:52
Meno male che lavoriamo, così potete prendervi, come dice Amedeo, qualche momento di silenzio e solitudine....
Altrimenti dovreste sopportarci anche in settimana!

A presto.
P.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2012 um 12:22
La banana che ci è esplosa sotto una gomma della Smart al pargheggio l'hai persa tu? C'era banana ovunque!

Ciao Cri


grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2012 um 15:00
Non era mia......ho perso bastoncini, occhiali, maglioni, cappelli.....mi hanno anche ciulato l'orologio al rifugio Biella, ma impossibile che perda la banana!

Ciao ciao
Aldo

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2012 um 15:01
Voglio sperarlo Aldo (................................), quello si che sarebbe un guaio ;)

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2012 um 22:21
..... anche perchè non posso pensare al rimorso che avrei per essere stato io a schiacciartela.....

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2012 um 23:03
Altro che rimorso.......chissà in quanti ti avrebbero pagato una cena!


Kommentar hinzufügen»