Chilchalphorn (3040 m) - Skitour

Publiziert von tapio , 9. Februar 2012 um 09:53.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 8 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1420 m
Abstieg: 1420 m
Strecke:Hinterrhein (1620 m) - Müss (1760 m) - Chilchalp (2082 m) – sella a NNW sotto la cima (3005 m) – Chilchalphorn, vetta (3040 m) - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 13, dopo il tunnel del San Bernardino, prendere la prima uscita (Hinterrhein). Scarsi parcheggi in paese (consigliabile arrivare presto).
Kartennummer:http://map.geo.admin.ch

Passato il picco del grande freddo ed evitato l’inutile masochismo dei trenta sottozero mi concedo una classica dello scialpinismo, nota ormai alla gran parte degli Hikr’s sia italofoni che germanofoni, ma non a me. Lo stimolo a pubblicare comunque la relazione non è naturalmente quello divulgativo, né tantomeno per poter dire “ci sono stato anch’io” (a chi può interessare?); semmai, grazie anche alle foto, poter aggiornare gli eventuali interessati circa le condizioni di questo periodo in quella determinata zona.

Dunque, come neve ho trovato di tutto: polvere (non tantissima), crosta (non poca), soffiata (qua e là), sastrugi (parecchi, molto duri e fastidiosi), dura/ghiacciata (dove è passato il vento).

Come itinerario mi è bastato seguire delle tracce pregresse (immagino si rinnovino molto spesso, data l’assidua frequentazione della zona), che ogni tanto scomparivano sotto la neve soffiata: in ogni caso basta avere presente la meta ed è impossibile sbagliare.

La meteo è stata ottima con un’unica eccezione: al colletto, posto una trentina di metri sotto la cima sul versante nord, sono stato investito da prolungate e gelide folate di vento; se non fossi stato così vicino alla meta avrei probabilmente rinunciato. Ho cominciato a non sentire più le mani: per riscaldarle ho preparato l’assetto da discesa (gamasce, guanti pesanti, giacca a vento pesante, berretto aggiuntivo) e così bardato sono passato sulla cresta S a picco su Hinterrhein, raggiungendo così la cima senza togliere gli sci (c’erano buchi di scarponi da sci, qualcuno ha evidentemente preferito fare un bel deposito sul colletto sottostante). Sulla cima non mi è rimasto altro da fare che togliere le pelli ed inserire sull’attacco l’apposita cinghietta ferma-sci. Le foto di vetta le ho fatte in preda ad un quasi congelamento delle dita, ma a parte questo non ho da spendere che parole positive per questa gita. Certo, vista la quota mi sarei aspettato una neve migliore, ma tutto sommato ho avuto la possibilità di provare vari tipi di neve in un’unica uscita, e questo è sicuramente positivo. Nessun skialper ha seguito le mie tracce: gli unici presenti, oltre a me, erano tutti diretti al vicino ed altrettanto interessante Wenglispitz. Infatti, dopo la prima parte della discesa, svota su pendii diversi rispetto a quelli della salita (un po' più "indietro", cioè a N), ho potuto notare le loro belle curve in attesa di ritrovarsi, come me, al punto di partenza di Hinterrhein.

PS  - Ciliegina sulla torta: quando con paoloski andammo al Parpeinahorn, vidi per la prima volta il Piz Ela e ne fui stregato. Ebbene, nella gita odierna ho potuto continuare la corrispondenza d’amorosi sensi … il Piz Ela svettava regale, lontano ma vicino …

Tempo totale: 5 ore;   andata 4 ore  – ritorno 1 ora

Tourengänger: tapio

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
24 Dez 17
Chilchalphorn - 3040 m · irgi99
WT4
15 Mär 17
Chilchalphorn (3040m) · Max64
WT3 WS+
11 Jan 14
Chilchalphorn (3040 m) · Laura.
WS+
6 Jan 13
Chilchalphorn (3040 m) · alpinos
WS
24 Mär 12
Chilchalphorn, 3040 · Nevi Kibo

Kommentare (14)

Kommentar hinzufügen

Sky hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2012 um 10:14
Caspita, sono rimasto solo io a non aver fatto il Chilchalphorn !! Devo rimediare, prima che sia andata via la neve..!
Ciao Fabio, prima o poi combiniamo di nuovo qualcosa insieme, eh ?!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2012 um 10:24
Ciao Luca!

Se non se la porta via il vento, penso che la neve lì rimarrà ancora per un po'... :-)

Volentieri per una bella uscita insieme, la parte più difficile è trovare una data che vada bene ad entrambi e combinarla con una bella meteo, però vedrai che ce la faremo!

bidi35 hat gesagt: sehr schöne Bilder...
Gesendet am 9. Februar 2012 um 12:39
...und eine schöne Tour...gratuliere Fabio.

Die Gegend ist mir wohlbekannt...Chilchalphorn, Pizzo Tambo, Guggernüll, usw. (Skitourenwoche Nufenen...lang ists her).

LG Heinz

tapio hat gesagt: RE: sehr schöne Bilder...
Gesendet am 9. Februar 2012 um 13:10
Danke sehr, Heinz.

Die Berge, die in der Nähe liegen, sind alle wunderbar. Deswegen war die Aussicht vom Chilchalphorn herrlich. Nach und nach hoffe ich, wie Du, weitere Skitouren in der Gegend machen zu können!

LG Fabio

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2012 um 14:16
Chilchalphorn, sembra il nome di una divinità precolombiana, e invece è l'ennesima cima messa in tasca dall'inarrestabile tapio.
Luoghi resi magici dalla neve, complimenti per lo skitour!

ciao

Gesendet am 9. Februar 2012 um 15:41
Grazie Luca per “l’inarrestabile“,
sai, finché si può e c’è la salute … il richiamo della montagna è, lui sì, inarrestabile!
Poi a me piacciono molto le assonanze e i legami nascosti, come per esempio quello che unisce il Chilchalphorn al Chilchhorn: entrambi hanno il versante a S a picco ed entrambi si lasciano salire senza problemi con un cambio di direzione di 180° nella zona sommitale. Non potevo semplicemente resistere a queste coincidenze!

Ciao, Fabio

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2012 um 12:50
Allora se applichi una sorta di cabala personale nella scelta delle mete, montagna ed esoterismo vanno decisamente d'accordo!

ciao

Gesendet am 10. Februar 2012 um 13:58
Oltre al criterio che hai enunciato e che mi pare sufficientemente “aperto” per conformarsi al mio caso, c’è poi l’altro, quello della forza d’attrazione, o “richiamo”.
Ma quale che sia la molla, l’importante è andare, perché “chi è stato lassù, camminerà sulla terra guardando in alto, perché là é stato e là vuole ritornare” (perdona la contaminazione, l’originale – in altro contesto - sembrerebbe essere di un certo Leonardo…). Ciao

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2012 um 17:05
Ciao Fabio, indipendentemente dal pubblicare o no, rimane sempre una bella cima.
Di sicuro anche quest'anno organizzeremo l'armata Brancaleone, come si suol dire: non c'è due senza tre.
Buona montagna.

Gesendet am 9. Februar 2012 um 17:50
Ciao Francesco,
sì, è vero, è una bella cima e presenta un panorama fantastico, quindi vale sempre la pena di essere salita. Poi con l’armata Brancaleone si inseriscono anche considerazioni relative all’amicizia, alla condivisione di fatiche e gioie e altre simili cose che sono convinto tu conosca benissimo. Quindi, dopo il due, che sia tre!!!

Buona montagna anche a te,
ciao, Fabio

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2012 um 20:52
Ciao Fabio,
bella gita, peccato per la neve non bellissima, noi domenica al Valserhorn l'abbiamo trovata fantastica ma, effettivamente faceva un gran freddo. Per la gita di domenica ti avrei anche chiamato ma non sono riuscito a trovarti un ARTVa (e nel nostro gruppo non è ammessa gente senza). Quando te lo procuri?
Ciao, Paolo

Per sky : il Chilchalphorn manca anche a me.

Gesendet am 9. Februar 2012 um 21:27
Ciao Paolo!
Eh sì, il problema del freddo (almeno per me) esiste: fino a -20°, ok. Sotto, non riesco più a divertirmi e divento un peso per me e per gli altri, quindi, tutto sommato, è andata bene così.
Per quanto riguarda l'attrezzatura, intanto mi sono dotato di pala (leggera e funzionale); per l'ARVA sto ancora sondando il terreno (per restare in tema...), visto che si tratta di un acquisto più importante.
Resta inteso che in caso di prossime gite (e in presenza di un ARVA disponibile) vengo volentieri con voi!

Ciao, a presto, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2012 um 21:47
Sono arrivato ultimo, credo! Queste cose non ho la fortuna di farle ma di apprezzarle questo sì. Peccato che i momenti di gelo abbiano tolto qualcosa al tuo piacere ma si sa .... non tutto si può avere e la soddisfazione nel tuo caso è comunque garantita.
Complimenti

Gesendet am 9. Februar 2012 um 22:16
Ciao Giulio!

Sì, è come dici tu, non tutto si può avere e per fortuna avevo di che ripararmi dal freddo: e in ogni caso, nell'economia della giornata, non si è trattato che di brevi momenti! Per il resto è stata davvero una gita di gran soddisfazione. Grazie per i complimenti,

a presto, Fabio

Kommentar hinzufügen»