Arrampicate per tutti a Ponte Brolla !

Publiziert von Sky , 26. Oktober 2011 um 01:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:23 Oktober 2011
Klettern Schwierigkeit: 4+ (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina 

Vista da Sky :

“Arrampicate per tutti” è il titolo dell’uscita che tutti gli anni il Lüzzi e la SAT Mendrisio organizzano..

Io sono alle mie prime “esperienze” di arrampicata, ed una giornata del genere è una manna !

L’impostazione è “plaisir” : ognuno si fa le salite e le difficoltà che vuole, senza nessun vincolo !

Siamo per metà di estrazione alpinistica, per metà di arrampicata.. bello questo connubio !

Alla partenza da Mendrisio conosco stellino, di cui sto seguendo, a distanza e con ammirazione, il suo progetto dei 3000 del Ticino !

Si incomincia con le Placche di Tegna.. io parto con un 3c, poi un 4a.. tutte in aderenza.. Poi provo qualcosa di più complicato, forse un 5a, ma vengo respinto.. Ne provo un altro di 5a, ma anche lì non ce la faccio a superare il passaggio chiave.. Torno indietro e ci riprovo.. ancora non ci riesco, anche se ora ho capito come fare.. ma ci vuole forza di braccia, non ce la faccio.. Ma stavolta non demordo.. mi sposto tutto a destra e la passo a modo mio !

Ci spostiamo sulle Rovine del Castelliere.. Qui ci sono un paio di vie dove le placche diventano più ricche di appigli, ma anche più verticali. La cosa mi diverte, e provo da primo una via a due tiri 3b – 4a (Verme verde). Ce l’ho fatta !

Per finire provo una via aperta dal Lüzzi, con un divertente passaggio in fessura, tra lame di rocce. Ora, a tardo pomeriggio, la tecnica è migliorata, ma la forza se ne va, per cui a metà del passaggio chiave mollo, ma sono soddisfatto del risultato !

Gran bella giornata ! All’aperto è molto più divertente che in artificiale.. almeno per i miei gusti..

Vista da Lupo7
Anche per me era la prima vera volta all'aperto. Dopo 4 apparizioni in palestra non vedevo l'orda mettere in pratica quanto imparato. 
Appena arrivati scopro che tra la palestra e la falesia c'è una grande differenza. Non saprei dire che cosa è più difficile, sono diverse e basta. 
Visto che sono tra gli ultimi ad arrivare, non ho molta scelta. Inoltre il mio compagno di cordata è uno che la sa lunga, e parte subito forte. Io dopo il primo pessimismo, prendo fiducia e grazie anche ai consigli che arrivano dal basso riesco a salire su vie che prima apparivano impossibili. 
Nel pomeriggio, mi associo a Sky , che é decisamente più simile a me, e troviamo la maniera di divertirci e non poco. Proviamo una salita a due vie. Una volta arrivati in cima si prova una certa soddisfazione. Quella via sembrava fatta apposta per noi. Non troppo facile e non esageratamente difficile. 
Proprio una bella giornata in buona compagnia.

Tourengänger: stellino, Sky, lupo7
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

4+
12 Nov 11
Ritorno a Ponte Brolla · lupo7
T1
T1 V
20 Mai 17
Ponte Brolla arrampicata · igor
T1 4+
4+
14 Jul 11
Placches di Tegna · chamuotsch
T2 V
T2

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2011 um 12:46
Sembra proprio che vi siate divertiti!

Un saluto
Giancarlo

stellino hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2011 um 13:19
grazie della relazione e della piacevole giornata !!!
saluti
stellino

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2011 um 13:39
Prego e spero di rivederci in giro per le montagne.. Quando organizzi qualcosa, se ti va fammi un fischio !
Ciao, Luca

Speleoalp hat gesagt: Ciao,...
Gesendet am 28. Oktober 2011 um 15:52
anche io ero da quelle parti lo stesso giorno. Complimenti per come prendete quest'attività, nel modo giusto, il divertimento.
Ma durante la calata avevate messo un nodo autobloccante ?? Ciao ciao

Sky hat gesagt: RE:Ciao,...
Gesendet am 28. Oktober 2011 um 22:25
Beh, il divertimento innanzitutto !!
Al corso di alpinismo ci hanno insegnato a fare un prussik sotto il discensore, così in caso di..problemi nella discesa in doppia, il nodo blocca l'eventuale caduta.
Ciao, Luca

Speleoalp hat gesagt: RE:Ciao,...
Gesendet am 28. Oktober 2011 um 23:15
Ciao,
infatti non lo vedevo nelle foto e mi chiedevo se venivate giù senza. Siccome senza guanti é ancora più rischioso. Soprattutto in questo periodo con tutti gli aghi di castagne che girano,ihih ciao ciao

Kommentar hinzufügen»