Monte Piota e tentativo Monte Zeda

Publiziert von genepi , 12. September 2011 um 09:27.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 September 2011
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m

Si dice che il Parco Nazionale della Val Grande è un buco. Anche se non ci sono mai stato, penso che sarebbe proprio il caso. Difatti, il confine del Parco Nazionale si trova sulle creste attorno alla Val Grande e ci sono poche vette che si trovano proprio nel parco.
Le vette attorno al Parco Nazionale sono però punti di vista straordinarie. Due vette si differenziano, la prima, la Cima della Laurasca, perchè è una delle più alte vette di questa regione e l'altra, il Monte Zeda, perchè è una figura che si individua facilmente tra le altre vette.
Perchè sono già stato più volte in cima della Laurasca, mi sono detto che forse sarebbe una cosa d'andarsene sullo Zeda.

Alla mattina persto mi ero reso a Gurro, il villagio "scozzese" della Valle Cannobina. La strada stretta della Cannobina e della salita per Gurro è già un'esperienza indimenticabile.

Da Gurro una mulattiera porta a Mergugna. A lungo della mulattiera ci trovano piccoli ponti a volta che sono meraviglie di costruzione.

Da Mergugna non si può veramente sbagliarsi. Il sentiero corre più o meno sulla costa che porta al Monte Piota. Vale però la pena di prendere il sentiero pianegiante che porta ad Alpone. Di lì si distaccano diversi sentieri come quello che scende verso il Pra del Ru'.

Una volta raggiunta la vetta del monte Piota, il sentiero corre a lungo dello spigolo che collega la Piota con lo Zeda, a volta a sinistra, a volta a destra. Ogni tanto c'è bisogno aiutarsi colle mani.

Perchè ho cominciato ad avere crampo, avevo dovuto smettermi e ritornare indietro... che peccato.

Tourengänger: genepi

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
4 Mai 13
La Piota (1925 mt) · Max64
T2
27 Aug 12
La Piota 1 925 da Gurro · apv
T2
24 Apr 16
La Piota - 1925 m · irgi99
T3
13 Jun 17
Von Gurro auf den La Piota · Geissbock
T2
17 Jun 15
La Piota (1925 m) · cappef
T3
23 Sep 21
La Piota 1927 da Gurro. Solo nebbia. · Antonio59 !
T2
10 Apr 23
La Piota (1925m) (Da Gurro) · fabioadx
WT2
5 Jan 11
Alpone (1539 m) · cappef

Kommentar hinzufügen»