Ballabio-Pian dei Resinelli (Val Grande)

Publiziert von dwarfadam , 22. August 2011 um 15:15.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00

Mia prima escursione in solitaria. Parcheggio la macchina in via Confalonieri a Ballabio Superiore e proseguo a piedi per via Grigna costeggiando il torrente Grigna che mi farà compagnia per quasi tutto il percorso.
Il sentiero non presenta particolari difficoltà ma la pendenza è continua e la pioggia del giorno precedente ha reso i sassi leggermente scivolosi. Fino a circa metà percorso è dentro al bosco quindi non si gode di un particolare panorama, il rumore dell'acqua che scorre però rende piacevole la passeggiata.
A circa metà salita un grosso masso attira la mia attenzione per una targa in memoria di Alessandro Rho nato a Cabiate (paese in cui vivo) nel 1904 e deceduto in quel punto nel 1930.
Nella seconda parte si inizia a godere del panorama, prima su Ballabio e sul Corno del Nibbio, poi sull'Alpe Cavallo e arrivato in alto si vedono i laghi di Garlate e Olginate.
Arrivato alle prime case dei Pian dei Resinelli (Pian Fontana) proseguo verso destra in via Mauri e subito a sinistra fino ad arrivare in 1h45' ad un bellissimo prato dove c'erano solo due pecore :)
Il tempo iniziava a guastarsi e decido di scendere dalla stessa via e in 1h15' sono nuovamente al parcheggio.

Tourengänger: dwarfadam

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

T3 K1
6 Okt 19
Grignetta mt 2184. · Daniele66
T3+ WS II
T3
20 Dez 15
Vaccarese · pm1996
T3 L