PERIPLO DEL RESEGONE IN MTB

Publiziert von Massimo , 5. August 2011 um 02:07.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 August 2011
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 2250 m
Abstieg: 2250 m
Strecke:Lecco - Olginate - Torre de Busi - Colle di Sogno - Forcella Alta - Costa Imagna - Sant'Omobono Terme - Brumano - Passo del Pallio - Morterone - Forcella di Olino - Lecco

L’estate maledetta ( e non dal punto di vista meteorologico ) sembra non aver fine anzi continua imperterrita a mietere danni.
Dopo aver dovuto rinunciare al viaggio in Norvegia causa gravi problemi in famiglia cerco di riorganizzarmi le ferie puntando a fare uscite giornaliere e non troppo lontane da casa per essere pronto ad ogni evenienza.
Viste le discrete condizioni meteo mi organizzo con Stefano x martedi, obbiettivo mega anellone in MTB all’ombra della montagna regina di Lecco: IL RESEGUN.
Ritrovo a Lecco x le 6.15 e partenza x le 6.30, iniziamo il nostro giro con l’unico tratto pianeggiante dell’intero anello la ciclabile dell’Adda fino al ponte nuovo che collega Olginate a Calolziocorte, neanche il tempo di scaldare i motori che subito succede il PATATRAC, poco prima dell’abitato di Olginate un grandissimo PIRLA, TEST DI ...AZZ, FIGL DI ...UTT, PEZ DI …ERD  parcheggia l’auto ostruendo completamente la ciclabile ( una Punto blu che se la trovo in giro la demolisco a cazzotti con la mano buona ) ; scartiamo l’auto imprecando e al momento di rientrare sulla ciclabile la ruota anteriore slitta su un gradino poco visibile ( non più di 3/4  cm ) e finisco al suolo; mi rialzo le abrasioni sono minime ma ho male al braccio destro, entro nel bar protestando contro il proprietario dell’auto, mi disinfetto e all’uscita il COG…NE è già sparito; breve consulto con Stefano e si decide di proseguire.
Attraversato il ponte avviso Stefano che sino al termine del giro la pianura sarà una chimera, saliamo da Calolzio a Torre de Busi facendo un taglione molto ripido, imbocchiamo la strada che sale in Valcava ma dopo 4/5 Km prendiamo il bivio per Colle del Sogno, fino a Sogno la salita è abbastanza tranquilla ma dall’abitato al colle la solfa cambia e la fatica si fa sentire. Oltrepassate le viuzze di Colle di Sogno imbocchiamo un sentiero che ci condurrà sulla mulattiera che da Carenno porta alla Forcella Alta albergo Monte Tesoro. Il sentiero taglia la costa della montagna e tra diversi saliscendi prende quota di un centinaio di metri con uno sviluppo di 2/3 Km ma i tratti pedalabili non sono molti e pertanto siamo costretti a fare diversi spezzoni con la bici a spinta. Imboccata la mulattiera portiamo a termine la prima salita di giornata  sino ai 1313m. della Forcella Alta.
Tutta la discesa che andremo ad affrontare è asfaltata ma nonostante ciò il male al braccio si fa sentire, dapprima dopo un paio di Km ci ricongiungiamo sulla strada che scende dalla Valcava, arrivati a Costa Imagna teniamo la sx e scendiamo fino all’abitato di Sant’Omobono Terme passando per Valsecca e le terme del paese raggiunto. Svolta a sx e si ricomincia a salire destinazione Brumano, il sole picchia fra capo e collo e la stanchezza inizia a farsi sentire.
A Rota Imagna rinfresco il capo e il braccio indolenzito in una fontana, a Brumano ci concediamo una pausa bira e gazzusa anche perché i 2 Km successivi che ci condurranno alla sterrata che salirà al Passo del Pallio sono davvero tosti, sicuramente i più duri di giornata; mentre i 5 Km di sterrato alternano pezzi quasi pianeggianti, brevi discese e strappi abbastanza tosti ma il sottoscritto va in crisi non di gambe ma fisicamente, forse perché ho bevuto troppa acqua o l’antibiotico che sto prendendo mi debilita ( dimenticavo domenica ho pure scoperto di avere una zecca infilata nel polpaccio ……….., quando si dice che la sfiga ci vede bene ).
Raggiunto il Passo del Pallio m.1360 cima Coppi di giornata per il sottoscritto incomincia il calvario, la discesa che plana su Morterone è sterrata e con fondo abbastanza sconnesso; i 4 Km di discesa più ostiosi della mia carriera ciclistica: ogni metro che passa sotto le ruote della mia bike è una stilettata per il mio braccio. A Morterone ci rifocilliamo con cibo e bevande prima di affrontare gli ultimi Km di salita ( tanto x cambiare ) che ci conducono ai 1158m. della Forcella di Olino dove inizia la lunghissima discesa 20 Km che ci ricondurrà a Lecco, fortunatamente tutta su asfalto cosi il mio braccio regge…. a fatica ma regge. Dopo un giro completo di lancette e almeno 9 ore con il popo appoggiato sulla sella ritorniamo alla base, parecchio stanchi ma molto soddisfatti per l’impresa portata a termine…… ma quel ca..o di dolore al braccio che mi tormenta.

RIEPILOGO GENERALE:
DISLIVELLO TOTALE DI SALITA e DISCESA : +2250 -2250m.
TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA: 9h 
SVILUPPO PERCORSO: 88km
FONDO: 17% STERRATO / 80% ASFALTO / 3% SENTIERO pedalabile al 50%

CONCLUSIONE DELLA GIORNATA
La sera la moglie mi convince ad andare al P.S. e dopo le lastre non mi viene diagnosticato nulla di particolare; rientro a mezzanotte, la mattina seguente giorno del mio compleanno (EVVIVA) per le 8.00 torno in ospedale per una visita ortopedica dove mi viene diagnosticata una frattura del capitello radiale, alle 11.00 esco dalla sala gessi con il braccio impacchettato e al collo……. ….  CHE CU.. ; 16 giorni di gesso, FERIE andate a FARSI BENEDIRE e un viaggio a Lourdes in preventivo 

Tourengänger: Massimo
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (23)

Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: SUPERGIRO
Gesendet am 5. August 2011 um 06:33
Ciao Max complimenti per il super giro e i miei auguri per tutto visto il periodo non dei migliori a presto Beppe

Massimo hat gesagt: RE:SUPERGIRO
Gesendet am 5. August 2011 um 23:04
Grazie Beppe,
spero che questo periodo maledetto passi al più presto per tornare più in forma di prima.

Ciao
Max

pm1996 hat gesagt: meglio andare a piedi
Gesendet am 5. August 2011 um 06:55
che sfortuna ...meglio andare a piedi... con pantaloni lunghi !!! buona guarigione.Ciao

Massimo hat gesagt: RE:meglio andare a piedi
Gesendet am 5. August 2011 um 23:07
Grazie Paolo,
però sabato nel bosco avevo i pantaloni lunghi mentre per il volo in bici è questione di sfiga.

Buone escursioni in Mesolcina
Ciao
Max

heliS hat gesagt: Auguroni!
Gesendet am 5. August 2011 um 08:57
Mi spiace per le vicissitudini famigliari che spero si risolvano nel migliore dei modi.
Non ho parole per la punto blu ... a costo di passare per un vandalo ma sgonfiargli un paio di gomme era il minimo :(
Per la zecca ... lo sai che non tutte sono infette? Secondo me prendere l'antibiotico come preventivo (se è questo che hai fatto) è forse eccessivo ... io me ne sono trovate addosso almeno 10 ma non mi è successo nulla :)
Per il braccio ... si sa, la sfiga ci vede benissimo! Ti auguro di passare cmq una estate tranquilla e serena quanto più possibile.
AUGURONI!
S.

Massimo hat gesagt: RE:Auguroni!
Gesendet am 5. August 2011 um 23:14
Grazie Silvia,
per il momento purtroppo non è un estate serena.
Alla punto blu avrei fatto volentieri tanti bei graffiti, mentre per la zecca visto il rossore attorno alla ferita e i miei altri problemi di salute ho preferito non rischiare anche se non sono molto amico dei medicinali.

Buone cime
Ciao
Max

stefano58 hat gesagt: RE:Auguroni!
Gesendet am 6. August 2011 um 20:08
E prendere la targa e fare una denuncia?
Auguri di buona guarigione e, anche se in ritardo, di buon compleanno.
Ciao
Stefano

Massimo hat gesagt: RE:Auguroni!
Gesendet am 7. August 2011 um 15:28
Grazie Stefano,
sono convinto che se torno sul luogo del delitto il pirla lo ritrovo ma sapendo come funzionano le cose in Italia penso che l'unica maniera sia farsi giustizia da sè......... anche se devo dire che io non sono proprio il tipo.

Buone vacanze
Ciao
Max

Gabri hat gesagt: Sfortuna nera!
Gesendet am 5. August 2011 um 09:04
Ciao Max,
Sfortuna nera ! Non ci voleva proprio!
Mi spiace che sei entrato nel club poco ambito dei "frantumati"!!
Buona guarigione e a presto!!!
Gabri

Massimo hat gesagt: RE:Sfortuna nera!
Gesendet am 5. August 2011 um 23:16
Grazie Gabri,
che ce voi fa......... passerà per il momento non è questo il problema serio

Ciao
Max

heliS hat gesagt: COMPLEANNO!!!
Gesendet am 5. August 2011 um 09:57
MI scappava la cosa più importante ...
AUGURI !!!!!!!!!!!!!!!!!
S.

Massimo hat gesagt: RE:COMPLEANNO!!!
Gesendet am 5. August 2011 um 23:17
RIGRAZIE

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2011 um 10:12
Diciamo che d'ora in poi non potrà che andarti tutto bene Max....

Riprenditi presto, ciao
Aldo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2011 um 23:20
Lo spero vivamente Aldo,
per la ripresa la mia mente contorta sta già frullando idee a go go
Starem a vede

Ciao e grazie
Max

Luca_P hat gesagt: Auguri!!!
Gesendet am 5. August 2011 um 13:47
Ciao Massimo,
innanzi tutto bravissimi per il giro che è veramente tosto nonchè molto bello.
Per il resto anch'io personalmente sto attraversando dei brutti momenti ma ciò fa parte della vita e non ci possiamo fare niente.
Ti faccio tanti auguri per il compleanno e per una prontissima guarigione; di ferie ne arriveranno altre prima o poi...
Un grosso ciao, Luca.

Massimo hat gesagt: RE:Auguri!!!
Gesendet am 5. August 2011 um 23:24
Grazie Luca,
ho notato che ultimamente mancano i tuoi report, spero solamente che i problemi che stai attraversando siano risolvibili

Un abbraccio
Max

beppe hat gesagt: AUGURI
Gesendet am 5. August 2011 um 17:51
Ciao Max anche se in ritardo tanti auguri . Beppe

Massimo hat gesagt: RE:AUGURI
Gesendet am 5. August 2011 um 23:29
Bel compleanno di mer..;
c'è chi ha avuto la fortuna di passarlo in vetta al Pizzo Vogorno in compagnia di amici a magnare e bere .......... e chi tra sala gessi e reparto di terapia intensiva lo ha trascorso girando per ospedali

Riciao

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2011 um 20:27
Ancora una volta complimenti per il giro, come sempre bello e impegnativo! Peccato per l'infortunio...
Auguri per una veloce guarigione!

Giancarlo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2011 um 23:32
Grazie Giancarlo,
quando il mio arto tornerà funzionale organizzeremo qualcosa insieme.
Attendo con curiosità i tuoi report

Ciao
Max

gbal hat gesagt: La sfiga.....
Gesendet am 6. August 2011 um 09:18
...ci vede molto bene come dici tu! Mi spiace per gli inconvenienti ma credo che ciò aggiunga valore all'impresa. E....detto tra noi....sgonfiare una gomma all'imbecille che ha provocato tanto guaio sarebbe stata una giusta punizione per questi/e strafottenti che ignorano le più elementari norme della buona educazione.
Bravi
Giulio

Massimo hat gesagt: RE:La sfiga.....
Gesendet am 7. August 2011 um 15:36
Grazie Giulio,
già in Italia avere una ciclabile funzionale tutta x noi è già un successone, figurarsi se chi ne dovrebbe usufruire viene tenuto in considerazione.
Per la massa noi camminatori e pedalatori siamo degli incompresi che creiamo solo fastidio, questo è il senso civico dei più nel nostro bel paese.
Come invidio il senso civico dei nostri amici elvetici.

Ciao
Max

gbal hat gesagt: RE:La sfiga.....
Gesendet am 7. August 2011 um 16:38
Hai ragione Max, è proprio una questione di educazione e rispetto. Ogni giorno vediamo questa strafottenza tra gli automobilisti ma io, che sono biker, pedone e automobilista la riscontro anche tra i colleghi ciclisti che invadono i marciapiedi (e non so perchè la Polizia locale tolleri) oppure marcino in plotoni ostacolando le automobili o passino col rosso perchè fa...più bello. Cioè mi sembra che il maleducato lo sia sempre, sia in auto, sia quando si trasferisce sulla bicicletta sia quando inforca scarponi o sci.
Non so se basteranno le persone educate (pochine) a convertire con l'esempio le maleducate e incivili (tante).
Ciao
Giulio

Kommentar hinzufügen»