Grigna Meridionale 2.184m "Grignetta" - Sentiero delle Foppe, "Rifugio Rosalba", Cecilia, Cermenati


Publiziert von Federico , 29. Juni 2011 um 15:44.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 899 m
Abstieg: 899 m
Strecke:Piani Resinelli (1278m) - Sentiero delle Foppe n°9 - Rifugio Rosalba (Colle del Pertusio 1730m)- Sentiero Cecilia n°10 (passando il Colle Garibaldi 1824m ed il Colle Valsecchi 1898m) - Cresta Cermenati n°7 - Vetta Grignetta (Grigna Meridionale 2177m) - Cresta Cermenati n°7 - Piani Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano-Lecco, giunti a Lecco dopo aver attraversato il tunnel del Monte Barro ed il ponte deviare seguendo i cartelli per la Valsassina, dopo una serie di tunnel giunti alla rotonda di Ballabio, seguire i cartelli verso Piani Resinelli. In cima ampie possibilità di parcheggio, ma anche elevato numero di visitatori nel periodo estivo. Arrivati al parcheggio di Piani Resinelli appena terminata la salita proseguire diritti, svoltare alla prima via a destra in prossimità di una chiesetta piccola. Qui si trovano due vie una (via Locatelli) recante il cartello alta via delle grigne che s'innalza, l'altra sulla sinistra che procede pianeggiante. Prendere questa seconda via pianeggiante. La strada presto inizia a scendere si passa affianco ad una fontana con iscrizione del Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi dedicata all'acqua. Proseguire sempre diritti per circa un paio di km di discesa (anche in auto). Al termine della strada superati i caseggiati si troveranno i cartelli sulla destra indicanti l'inizio del Sentiero delle Foppe; parcheggiare lungo la via. C'è anche la possibilità di percorrere in macchina la carrareccia denominata Via delle Foppe e parcheggiare nel bosco (ma si guadagnano solo pochi minuti di cammino).
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Piani Resinelli al termine della Cresta Cermenati dal Rifugio Porta.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Rosalba (Colle del Pertusio 1730m) - Bivacco Ferrario (in cima 2177m) - Rifugio Porta (1426m)
Kartennummer:Kompass n°91 Lago di Como e di Lugano

Dedico questa mia escursione a Floriano che così tanto mi ha fatto sognare mentre guardavo le foto da lui scattate.


L’obbiettivo di questa mia escursione era quadruplo:

 

      Raggiungere e visitare il Rifugio Rosalba percorrendo il Sentiero delle Foppe, assoluta novità personale;

 

      Percorrere integralmente il Sentiero Cecilia n° 10, dal Rifugio Rosalba fino alla Cresta Cermenati, passando per il Colle Garibaldi e Valsecchi;

 

      Raggiungere la vetta

 

      Tornare a casa tutto d’un pezzo

 

E sinceramente di tutti questi obbiettivi l’ultimo è quello da me sempre più ambito.

 

 

Ma per prima cosa iniziamo questo rapporto con qualche piccola interessante notazione storica:

 

Nell’anno 1906 Valsecchi decide di valorizzare maggiormente la parte sud-ovest della Grigna meridionale costruendo un rifugio al Colle del Pertusio (1730m); intitola il rifugio alla figlia Rosalba e lo dona alla sezione Cai di Milano. Si narra che durante una prolungata pausa dei lavori abbia salito la torre rocciosa che si staglia imponente dinnanzi al rifugio, e che lo abbia fatto in compagnia di uno sconosciuto carpentiere. In quella occasione decise di dedicare la torre salita alla moglie di nome Cecilia chiamandola per l’appunto con il suo nome (Torre Cecilia 1800m); e lo fece usando queste parole: “ecco la mamma che cura la tosa Rosalba” (dove “tosa” sta per figlia in dialetto). Successivamente decide anche di attrezzare il sentiero che collega il Rifugio Rosalba alla Cresta Cermenati (la quale porta in vetta) e di nuovo lo dedica alla moglie Cecilia (Sentiero Cecilia n°10). Vien da sé che il punto più alto del Sentiero Cecilia prenda infine proprio il suo nome (Colle Valsecchi 1898m, preceduto dal Colle Garibaldi di poco più basso 1824m).

 

 

Il Sentiero delle Foppe è sentiero facile, il classico sentiero escursionistico accessibile ai più; esso può tuttavia presentare qualche tranello in caso di pioggia in discesa per via di qualche roccetta levigata che può divenire scivolosa. La prima parte si snoda nel bosco, poi in uscita dal bosco si apre una bella veduta sul gruppo dei Corni di Canzo, con scorci sul lago, zona Mandello.

 

Bello ed accogliente è il Rifugio Rosalba, con bella gente e buone opportunità di ristoro. Il rifugio offre un bel panorama e presenta all’esterno una roccia con busto in bronzo dedicato al Professor Antonio Stoppani, geologo ed escursionista lecchese di fama. Bello da vedere il classico tricolore svolazzante al vento, e simpatica la presenza di due cani che si contendevano in una sorte di tiro alla fune un lungo bastone.

 

Il Cecilia invece è il classico sentiero tutta roccia per escursionisti esperti (n° 10 EE). Presenta molti tratti attrezzati con catene o corde fisse, e di tanto in tanto richiede piccole arrampicate su roccia non particolarmente difficili (diciamo un primo grado). Alterna zone esposte ad altre meno esposte e come già sottolineato in altri rapporti dopo il Colle Valsecchi, corre per un tratto sotto la Cresta Segantini, il Pilone Centrale e la Bastionata (quindi attenzione ad eventuali scariche di sassi da parte degli alpinisti sopra; può essere utile munirsi di caschetto protettivo, mentre non è indispensabile un set da ferrata essendo più un sentiero attrezzato che altro; il consiglio sarebbe almeno d’evitare di fermarsi a parlare amabilmente sotto la Cresta Segantini in presenza d’alpinisti in parete). La cosa più importante da fare in un sentiero come il Cecilia a mio avviso è prestare attenzione ai segnavia e muoversi verso una direzione precisa solo dopo essere stati certi d’aver individuato il bollo successivo dipinto sulla roccia, questo perché essendo il paesaggio completamente roccioso se si procede sempre a testa bassa c’è il rischio d’infilarsi in qualche passaggio sbagliato.

 

Sulla Cermenati è stato scritto tanto e più non diciamo; o meglio diciamo solo che sarebbe meglio evitare di farla in scarpe da tennis come ancora ho visto fare da alcuni durante questa escursione.

 

Percorso effettuato:

 

Sentiero delle Foppe        (n°9 - E) (escursionistico panoramico)

Sentiero Cecilia                 (n°10 - EE) (avere un caschetto con sè può essere utile)

Cermenati                            (n°7 - E) (classico sentiero spaccagambe non pericoloso)

Vetta

 

Tempo richiesto  4h – 4h 30’  in salita. 1h - 1h 30' in discesa (Cermenati)

Percorso impegnativo sia fisicamente che psicologicamente (nel senso che richiede sempre un alto livello di attenzione).

Grande soddisfazione garantita da uno spettacolo della natura d’incomparabile bellezza.

Fiori incontrati:
Giglio di San Giovanni


GG

G


Tourengänger: Federico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Chiara hat gesagt: Grazie
Gesendet am 30. Juni 2011 um 20:22
Grazie Federico. E' sempre bello leggere e vedere quante persone volevano bene a Flò. Le bandierine in cima alla Grignetta sono in ricordo suo.
Ciao. Chiara

Federico hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 1. Juli 2011 um 20:10
Sono io che ringrazio te. Appena m'iscrissi ad hikr trovai come primo messaggio di benvenuto proprio quello di Floriano, credo che sia successo così un po' per tutti; e le sue foto più le riguardo e più continuano a farmi sognare.

gbal hat gesagt: Complimenti...
Gesendet am 30. Juni 2011 um 22:12
...una bella relazione, precisa ed interessante, condotta con stile.
Giulio

Federico hat gesagt: RE:Complimenti...
Gesendet am 1. Juli 2011 um 20:15
Grazie mille, sei stato molto gentile. Era veramente molto tempo che non inserivo più relazioni. Cercherò magari per il futuro di fare anche qualcosa con uno stile più divertente.


Kommentar hinzufügen»