MONTE FIGASCIAN mt. 2885

Publiziert von tignoelino , 29. Juni 2011 um 18:27.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: A26 Gravellonatoce. proseguire in direzione Sempione sulla superstrada uscita Crodo. a Baceno prendere per Alpe Devero.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Castiglioni Alpe Devero
Kartennummer:CNS f. 1270 e 1290

mi sono svegliato presto questa mattina, giornata bellissima. sono  molti anni che non vado alla
bocchetta d' Arbola per cui decido per questo itinerario. parto dal Devero raggiungo Crampiolo e
seguendo i segnavia per Bocchetta d' Arbola costeggio la sponda occidentale della diga di Codelago.
in fondo alla diga prendo il canale che in breve mi porta al lago di Pianboglio. costeggio la sponda
orientale e seguo il bel sentiero che porta alla Bocchetta d' Arbola. giunto al passo mi rendo conto
che è molto presto e ho ancora praticamente la giornata davanti. mangio qualcosa e, guardandomi
 attorno, noto, poco dopo il segnavia della bocchetta, una freccia e un segnale giallo che manderebbe
in direzione del Monte Figascian. non ci potevo credere!! avevo già provato l' autunno scorso
a trovare la via dalla Valdeserta ma, causa le condizioni proibitive ( nebbia ), avevo dovuto
 desistere. la mia felicità dura poco perchè ,dopo qualche centinaio di metri, i segnali spariscono.
ormai però l' input era partito. sono rimasto sul versante del Devero e, seguendo la base della
montagna, sono arrivato ad un ampio canale dritto sopra a Piamboglio. ho risalito quest' ultimo
fino ad un passo che mette in comunicazione con la Valdeserta. da qui su pratoni molto dritti, dopo un
ennesimo traverso, si perviene alla cresta sud ovest della vetta, e per questa fino alla cima. la vetta
si presenta come un grande giavinone e il panorama a 360 è da mozzafiato. da mozzafiato è anche
la discesa( consiglio di portare una corda). al passetto di cui prima, in direzione ovest scendere in
diretta sul fondo della Valdeserta e ricongiungersi all' itinerario di salita. BUONE GITE A TUTTI.

Tourengänger: tignoelino
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»