Bivacco Testa m 1490 (Alben)

Publiziert von grandemago , 12. Juni 2011 um 21:13.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:Chignolo - Sentiero 526 - Bivacco La Plana - Sentiero 526 - Sentiero 530 - Bivacco Testa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo, Valle Seriana, Ponte Nossa, Valle del Riso, Chignolo.
Kartennummer:Kompass n. 104

Pioverà anche oggi? Sicuramente!

Camminare sotto la neve d’inverno o nella bruma d’autunno può essere suggestivo, anzi, lo è sicuramente; sono atmosfere piacevoli d’assaporare.
Altra cosa è questo clima tropicale d’inizio estate. Afoso, lattiginoso, piovoso.....odioso!
E’ il clima che non sopporto!
Voglia di andare in montagna con queste premesse non ne ho molta. Ci sono anche altri motivi, perciò non prendo impegni con nessuno, punto la sveglia sulle 5 e quando suona decido........
Mi alzo, controvoglia ma lo faccio, altrimenti rischio di passare un’altra giornata allo stato larvale.
Dove andare non è un problema, ho mete pronte per ogni evenienza e questa volta, visto che voglio stare “basso”, decido di salire verso l’Alben da Chignolo, dove sul percorso ci sono due bivacchi, utili in caso di maltempo......perchè il maltempo ci sarà!

Parcheggio poco sotto la chiesa, vicino al campetto di calcio, sono le 7,30 quando metto lo zaino in spalla.
Sono solo, prendo il sentiero 526, l’unico che parte da qui e mi dirigo verso il Bivacco La Plana, che raggiungo in un’ora e un quarto.
Mangio qualcosa e poi proseguo, sempre sul 526, fino a sbucare sul crinale, dove corre il sentiero 530 che sale da Dasla, sopra Vertova, e porta al Bivacco Testa, la mia meta finale.

In realtà avrei voluto proseguire fino in cima all’Alben, ma nonostante siano solo le 10 decido di fermarmi, il cielo non mi piace!
Mi faccio la mia banana e poi scendo al Bivacco La Plana, dove comincia a piovere e dove mi fermo per il pranzo.
Al Bivacco c’è Daniele, un ragazzo di 14 anni che prepara la polenta per i volontari che stanno facendo manutenzione al sentiero. Facciamo quattro chiacchiere.....mi consiglia con entusiasmo di salire le cime della sua zona......e vorrei tanto dirgli che non le conosco e che in futuro lo farò!

Infine ci salutiamo, mi copro per la pioggia e scendo.
Alle 13 sono all’auto......a casa arrivo in tempo per il caffè e per andare a votare!

Per foto decenti arriveranno ispirazione, tempi e.....luce migliori!

Tourengänger: grandemago
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (10)

Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2011 um 10:32
Noi abbiamo ripiegato sulla solita e comoda Grassi ma ci siamo presi una lavata con i fiocchi, grazie al cielo eravamo quasi ad Introbio. Speriamo che il vecchio detto milanese non confermi le previsioni di altri 15 gg di maltempo! Che zuppa!
Ciao e buona montagna. Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2011 um 11:15
Non ero mai salito da Chignolo e volevo un pò vedere com'è l'ambiente.....tipico per una gita autunnale!
Speriamo che la "zuppa" finisca, altrimenti qui finisce l'estate e stiamo ancora girando per boschi.
Buona montagna anche a voi, ciao.
Aldo

Francesco hat gesagt: RE: Saluti.
Gesendet am 13. Juni 2011 um 16:37
Ciao Aldo, arriveranno tempi migliori!!!!
Credici!!!

grandemago hat gesagt: RE: Saluti.
Gesendet am 13. Juni 2011 um 19:33
Devono arrivare Francesco....non ho dubbi!!
Ciao

lebowski hat gesagt: RE: Saluti.
Gesendet am 14. Juni 2011 um 16:17
...coraggio Aldo, dopo i referendum è tornato a risplendere il sole, ci hai fatto caso?
Bisogna saper interpretare i segnali della natura...

p.s. ci sei domenica al Pescegallo?

Gesendet am 14. Juni 2011 um 19:40
L'ho notato, colpa.....ops, merito dei soliti comunisti!

Difficile che venga al Pescegallo!
Ciao

Gesendet am 15. Juni 2011 um 12:41
Eventualmente domenica 19 lo faresti un giro?

lebowski hat gesagt: RE: Saluti.
Gesendet am 15. Juni 2011 um 12:51
...volentieri!!!!

Gesendet am 15. Juni 2011 um 13:08
Ok, ci aggiorniamo più avanti.....ho in mente un "girone"!

Ciao

cristina hat gesagt: RE: Saluti.
Gesendet am 15. Juni 2011 um 14:39
Mi hai incuriosito, che girone hai in mente? Noi abbiamo un amico in libera uscita dalle sue donne, grande camminatore e con la voglia di sfogarsi (questa la sua e-mail: "sabato spedisco le donne al mare, domenica sono libero e senza limiti di orari!" tanto per intenderci!) e al momento siamo a corto di idee, se mi fai sapere magari ci aggreghiamo anche noi. Tra l'altro domenica sembra proprio bello! Ciao e grazie. Cri

Kommentar hinzufügen»