Tour: Scudellate (910m) - M.Generoso Vetta (1701m) - Orimento (1275m) - Erbonne (943m) - Scudellate
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
For English readers click [here]
Tour: Scudellate (910m) - M.Generoso Vetta (1701m) - Orimento (1275m) - Erbonne (943m) - Scudellate
Sono dell'avviso che i debiti vanno sempre pagati: di gioco, d'onore, di riconoscenza ma innanzitutto i debiti verso se stessi, verso gli impegni che si sono presi. Questo è uno dei casi di cui parlo: recentemente io ed heliS avevamo intrapreso un tour che da Scudellate avrebbe dovuto condurci sul Pizzo della Croce, Monte Orimento, Monte Generoso scendendo poi di nuovo a Scudellate ma per diversi motivi avevamo dovuto operare un "taglio" al nostro progetto (Prima parte). Però mi ripromettevo di completare un giorno o l'altro il giro. L'occasione è venuta quando cercavo una meta da raggiungere con poco tempo a disposizione e così ho pensato di completare la seconda parte del giro.
Così mi ritrovo al solito micro parcheggio ritagliato lungo la strada (cosa dico strada… stradina) che collega Scudellate a Roncapiano; i soliti preparativi cercando di non dimenticare nulla di essenziale e poi parto verso la vetta. Uno sguardo ricognitore mi aveva convinto a lasciare ciaspole e piccozza in auto portando con me solo i ramponi dato che la neve non si vedeva se non dopo i 1500m ed era anche piuttosto rada. Una incertezza nel trovare la giusta via mi costava un buon 20' ma finalmente partivo. La salita è senza alcun problema se non per la pendenza abbastanza pronunciata; una volta arrivato in vetta però calzavo di corsa i ramponi perché di lì verso Nord il ghiaccio la faceva da padrone e la mitica Vibram degli scarponi era una zattera alla deriva ed io veleggiavo pericolosamente ovunque eccetto dove intendevo io. Con i "ferri" sotto i piedi la musica cambiava ed io mi trovavo di nuovo padrone del mio procedere; la breve discesa verso Nord anche se era placcata di ghiaccio vivo era molto sicura fatta coi ramponi e utilizzando le corde fisse presenti in loco. Poi una bella cavalcata lungo il cosiddetto "Sentiero alto" che conduce al Barco dei Montoni mi dava modo di sperimentare una volta di più l'efficacia dei ramponi sotto al Baraghetto dove uno scivolo poco rassicurante pare "chiamare a valle" il pellegrino. Giunto al Barco dei Montonie piegavo a destra e proseguivo nella poca neve rimasta verso Orimento. Avevo una mezza intenzione di imboccare il "Sentiero basso" ancora verso il Generoso per raggiungere q.1580 da dove sarei sceso a Scudellate ma il tempo rimasto era poco e allora decidevo di tornare a Scudellate via l'ormai pluri-visitato sentiero per Erbonne.
In complesso una onesta gita; cosa vogliamo di più? Il debito era saldato! Evviva!
Tempi di percorrenza:
Scudellate – Vetta Generoso 2h05'
Vetta – Orimento 1h43'
Orimento – Erbonne 40'
Erbonne – Scudellate 30'
Dati salienti:
Dislivello reale 785m
Lunghezza totale 13.06 km
Pendenza media salita ca. 18%
Tempo totale 4h58'
Tempo stimato:
SLE = 28,76km è 4h48'