Monte Generoso: escursione invernale

Publiziert von Candy&Dandy , 8. Februar 2011 um 14:06.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Februar 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 1:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Grande: San Fedele Intelvi- Casasco Intelvi- seguire indicazioni per Baita di Orimento Baita di Orimento: San Fedele Intelvi- Casasco Intelvi- Alpe Grande

Monte Generoso (sentiero alto)

Non poteva essere una giornata più adatta per un' “ascensione” invernale sul Monte Generoso (1701 m.s.m.) , in provincia di Como a cavallo tra le prealpi svizzere e lombarde.

Si lascia la macchina all' Alpe Grande oppure, neve permettendo, si prosegue fino alla Baita di Orimento (1300 m.s.m. circa).
Da qui si seguono le indicazioni per Monte Generoso-sentiero alto e si
 prosegue fino a una piccola bolla e si continua sul sentiero passando davanti a una grande cascina sulla destra.
Si arriva al Barco dei Montoni e il sentiero volta in salita a sinistra verso un bosco molto ripido che sfocia in una meravigliosa abetaia. Dopo le correnti gelate si viene finalmente baciati dal sole a Murelli (1499 m.s.m.). Si continua a sinistra, verso la vetta ben visibile fino a Cima della Piancaccia (1610 m.s.m.). Qui ci si attrezza con ramponi da ghiaccio (il sentiero è in costa e a strapiombo, quindi in presenza di neve ghiacciata i ramponi sono consigliabili!) per arrivare alla vetta vicina dalla quale si gusta un panorama emozionante sul lago di Lugano, il Lario, la Valle Intelvi, persino il Cervino, lo Jungfrau e il massiccio del Gottardo nei giorni limpidi.

Il percorso è ciaspolabile fino a Cima della Piancaccia.

Il ritorno è possibile dal Sentiero Alto oppure dal Sentiero Basso (80% bosco)

Tourengänger: Candy&Dandy

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (3)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Ciao!
Gesendet am 13. Februar 2011 um 17:01
Ciao Candy&Dandy. Stavo pubblicando la mia relazione al Generoso e mi sono imbattuto nella tua del 6/2. Siccome non è stata annunciata via mail credo che tu non abbia fatto l'operazione "Invia ad una Comunità" scegliendo poi "Hikr in Italiano". Se è la tua prima pubblicazione ti do il mio personale benvenuto; se, invece, la tua era una scelta intenzionale....ti chiedo scusa.
Giulio

Candy&Dandy hat gesagt: RE:Ciao!
Gesendet am 13. Februar 2011 um 20:50
Ciao Giulio! Grazie mille per il suggerimento! In effetti è la mia prima pubblicazione, non sono molto pratica di questo sito.
Ho visto anche il giro mastodontico che hai fatto tu da Scudellate! è bellissimo! Anche le foto meritano!
Grazie di nuovo per il suggerimento!
Alice

gbal hat gesagt: RE:Ciao!
Gesendet am 13. Februar 2011 um 22:34
Figurati Alice, ci siamo passati in tanti per questo "trabocchetto" ma poi si impara, stai tranquilla! Quanto al mio "mastodontico giro" grazie ma non è niente di speciale; abbiamo quasi fatto la stessa cosa! Complimenti anche a te! E cmq sul Generoso prima o poi ci andiamo tutti e ci inventiamo le varianti più strane. Buone escursioni, magari capiterà di incontrarsi.
Ciao
Giulio

Kommentar hinzufügen»