A causa del maltempo siamo fermi ormai da un mesetto, nel frattempo è arrivata la neve ed è ora di andare in cantina a recuperare le racchette. Visto che abbiamo perso il ritmo decidiamo di dare ufficialmente inizio alle nostre escursioni invernali con una gita facile e poco impegnativa ma non per questo meno affascinante.
Ci rechiamo nuovamente al Monte Ferraro nel Sottoceneri.
Per quanto riguarda la salita alla cima rimando per filo e per segno al resoconto dell'uscita effettuata il 5 aprile 2010, a differenza di allora oggi troviamo fin dall'inizio un abbondante strato di neve fresca che ricopre tutto. Una volta arrivati sulla cima ci aspetta un gradito incontro con Marcello (www.pumalumin.com) ed i suoi due compagni di escursione Luciano e Willy con i quali scambiamo quattro chiacchiere e scattiamo una doverosa foto di vetta!
Prima di riprendere il cammino Marcello ci informa che loro sono saliti dal versante opposto del Monte Ferraro, più precisamente dal sentiero visibile sulla CN 1:25'000 che corre sopra la vallata che ospita il torrente Magliasina. Hanno battuto la neve fresca ed il sentiero è ora ben visibile, dopo aver ricevuto questa informazione decidiamo di sfruttare l'occasione e scendere da quella parte (inizialmente pensavamo di tornare dallo stesso sentiero di salita), così da compiere un bel giro ad anello attorno al Monte Ferraro! Grazie a tutti e tre per aver battuto la traccia! Loro decidono invece di tornare ad Arosio seguendo il nostro sentiero di salita, molto più frequentato. Dopo una pausa sulla cima per firmare il libro delle visite e goderci lo stupendo panorama decidiamo di abbassarci per la pausa pranzo, infatti la splendida giornata è purtroppo guastata da un forte e fastidioso ventaccio. Liquidati panini e brodini vari riprendiamo la discesa verso La Bassa, da lì una volta individuata la traccia di Marcello iniziamo a seguirla inoltrandoci tra i boschi e senza problemi raggiungiamo Arosio dove questa bellissima gita si conclude.
Percorso nel dettaglio:
Arosio - Böscior (1134 m) - Costa Ferrera - La Bassa (1367 m) - Monte Ferraro (1493 m) - La Bassa (1367 m) - A. del Pòl - quota 1170 m - Piano della Rava - quota 995 m - Arosio
Tempo impiegato:
Salita 2h 15 minuti
Discesa 1h 30 minuti
(soste comprese)
Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Monte Ferraro
oppure il sito di Marcello: Pumalumin: Monte Ferraro
Kommentare (4)