Giornata iniziata tutta in salita..... tanto per iniziare un po' di difficotà a carburare; tirate insieme le idee e il necessario verso le 9.15 siamo tutti a bordo pronti a partire per la Mesolcina. Come al solito sbagliamo l' uscita autostradale .. (troppo facile uscire a Grono e salire in direzione di Cama .. e no noi andiamo fino a Lostallo e poi torniamo indietro). Raggiungiamo Cama e ben presto ci rendiamo conto che non regna la consueta calma...la zona "Al Pont" (punto di partenza per la salita al Laghetto) è letteralmente assediata da una manifestazione ciclistica... che fare ? cambiamo programma e decidiamo di andare in Calanca. Mentre Franco guida, do' un' occhiata alla cartina e all' orologio ... sono un po' perplessa... non mi piace quando l' ora si fa tarda e tanto meno mi piace decidere da sola le mete (soprattutto senza programmarle) .. ma oggi per forza di cose dobbiamo improvvisare: andiamo a Rossa e saliamo alla Capanna Buffalora. Lasciamo l'auto alle 11.20 e imbocchiamo la stradicciola in prossimità della chiesa (sulla destra). Dopo un breve tratto tra i pascoli il sentiero inizia a salire regolare e ripido dapprima tra gli arbusti e poi tra i pini.
A Calvaresc Sot (1837m) ci fermiamo per una breve pausa. Alcune pecore pascolano indisturbate nei pressi del Rià del Frott.
Gli ultimi 250 metri di dislivello si snodano tra i larici e man mano che saliamo, aumenta anche la neve( a 2100m ca. 5-10 cm) ...guardando il Nomnom e il Passo Buffalora mi dico chissà a quante persone la giornataccia di venerdì ha stravolto i programmi ......Raggiungiamo la Capanna e veniamo accolti dai simpatici guardiani; una chiacchierata e qualche peccato di gola prima di riprendere la via del ritorno.
Il sole ha ormai lasciato il posto a nuvoloni non proprio ben auguranti e pertanto è con passo spedito che scendiamo a valle; verso le 17.00 raggiungiamo Rossa assolutamente soddisfatti della giornata.
Kommentare (3)