Cima di Medeglia


Publiziert von Mezmerize , 10. April 2025 um 15:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 April 2025
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè 
Aufstieg: 423 m
Abstieg: 423 m
Strecke:5,9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Località Canedo, buona disponibilità di parcheggi gratuiti.

La scorsa settimana ero alla ricerca di un itinerario semplice ma panoramico, adatto a tutta la famiglia, per trascorrere qualche ora al tepore del sole primaverile. Dopo qualche ricerca, approdo quasi per caso su questo bel percorso, adatto a tutti, che mi convince subito.
 
Parcheggiata l’auto a Canedo, una soleggiata località con una splendida vista su Monte Bar, Caval Drossa e gruppo del Tamaro, risaliamo fino alla parte alta del nucleo e ci inoltriamo nel bosco seguendo il sentiero tracciato, che ci accompagnerà fino a Troggiano (1.065 m), dove sono in corso i lavori di ristrutturazione di diverse baite.
 
Proseguendo su strada asfaltata e poi sterrata, giungiamo a Canaa, che presumo sia un alpeggio ancora utilizzato, visto l’ottimo stato di conservazione. Qui troviamo una fontana funzionante. Da questo punto è possibile proseguire in due modi: oltrepassare la fontana, attraversare un ampio prato e giungere in vetta da ovest (il sentiero che abbiamo seguito all’andata), oppure continuare lungo la strada cementata che si sviluppa verso est, per poi risalire i vasti prati che precedono la vetta (il percorso scelto per il ritorno).
 
Optando per la prima opzione, ci godiamo la progressiva apertura del panorama verso nord: prima sul Lago Maggiore, poi su tutto il Bellinzonese. Raggiungiamo la vetta, dove troviamo qualche altra persona, ma grazie all’ampiezza del pianoro sommitale c’è spazio per tutti. Scambio qualche parola con un gruppetto di quattro ragazzi arrivati in treno da Lucerna, ai quali chiedo la cortesia di farci qualche foto.
 
Ci tratteniamo a lungo in cima: senza una nuvola in cielo, le temperature sono sorprendentemente alte, anche oltre la media stagionale. C’è tutto il tempo per ammirare le decine e decine di gruppi montuosi che si stagliano all’orizzonte, molti dei quali raggiunti negli ultimi anni. Il panorama è eccezionale, soprattutto considerando la modesta quota della vetta (1.260 m).
 
Pranziamo e ripartiamo attorno alle 15:00, affrontando la dolce discesa verso sud-est, che si ricollega alla strada cementata che in breve ci riporta a Canaa. Da lì, seguiamo lo stesso itinerario dell’andata.

Tourengänger: Mezmerize


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»