Cascata "Vazzeda Centrale"

Publiziert von martynred , 3. März 2025 um 21:50.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Dezember 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Eisklettern Schwierigkeit: WI2
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 536 m
Strecke:6,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiareggio

Obiettivo "Vazzeda di sinistra" con Raffa, Francesco, Massimo e Luca.
Ma quando arriviamo una cordata è già pronta a slaire, più fracnesco con Massimo, così optiamo per la Centrale, completamente libera.

Da Chiareggio proseguiamo per la strada fino a prendere il sentiero che corre al centro della valle.
Io e Francesco andiamo di buon passo e, superato il ponticello in legno, iniziamo a salire svelti il pendio. Seguiamo le tracce e così facendo sbagliamo direzione. Vediamo scendere due cascatisti, anche loro in direzione errata. Ci voltiamo e andiamo verso i nostri compagni che stanno salendo, per poi scendere verso il torrente e attraversarlo. Alcuni di noi risalgono il torrente ghiacciato, altri il pendio sul lato sinistro idrografico. 
Raggiungiamo la base delle cascate di Vazzeda.
Francesco e Massimo si buttano dietro l'altra coppia, sulla cascata di sinistra. 
Io, Raffaele e Luca andiamo alla centrale, poco più a destra.

Il primo tiro è ben appoggiato e Raffaele lo risale senza alcuna difficoltà. Sosta su ghiaccio Chiudo io.
Parte ancora Raffaele per il secondo tiro. Piega a sinistra sempre con una colata ora più stretta ma sempre appoggiata. Parto io seconda, e mentre tolgo la corda da un rinvio, questa va in tensione e rimbalza su una piccozza...che vola giù in un secondo! Urlo "piccozza" per avvertire il compagno sottostante che fortunatamente è ancora in sosta, spostato a destra. Raggiungo Raffa che ha fatto ancora sosta su ghiaccio, a sinistra.
Terzo e ultimo tiro: più ampio e poco più verticale. Scalo con una piccozza, bilanciando bene il peso sui piedi, ottimo allenamento tecnico!

Scendiamo con 3 abalakov.

Rientro come per andata.

Cascata molto semplice ed in ambiente meraviglioso!
Da tornare per le altre :)

Tourengänger: martynred
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»