Colle di Sant’Ambrogio a Bizzarone (533 m) - EMTB
|
||||||||||||||||||||||||||
Pedalata transfrontaliera fra il Canton Ticino e la Provincia di Como, fino al Colle di Sant’Ambrogio, nel territorio comunale di Bizzarone, Bizarùn in dialetto comasco.
Inizio dell’escursione: ore 13:05
Fine dell’escursione: ore 14:50
Pressione atmosferica, ore 12.00: 1018 hPa
Velocità media del vento: 0 km/h
Temperatura alla partenza: 4°C
Isoterma di 0°C alle 12.00: 2200 m
Temperatura al rientro: 5°C
Sorgere del sole: 8.05
Tramonto del sole: 16.54
È una giornata nuvolosa e fredda, che preannuncia una nevicata sull’arco alpino. Mi preparo per una breve pedalata, giusto per passare un paio d’ore all’aperto. Percorro strade e sentieri noti, che conosco come le mie tasche. Ne approfitto anche per eventuali osservazioni ornitologiche.
Superato il valico di Brusata, oggi con scarso traffico, raggiungo velocemente il centro del villaggio, quindi imbocco la Via Colle Sant’Ambrogio, che presenta una pendenza massima del 17,1%.
Purtroppo la Chiesa della Madonna Assunta (490 m), come prevedibile, è chiusa. Avrei osservato con grande interesse gli affreschi di Giovanni Battista Tarilli (1584), di Cureglia.
Un vasto pianoro, ricavato nel bosco, permette di organizzare il 15 agosto la tradizionale Sagra della Madonna Assunta di Bizzarone.
Un cartello informativo ricorda che mi trovo nel Parco Locale d’Interesse Sovracomunale Valle del Lanza.
Riprendo la bici e affronto gli ultimi 520 metri di salita, piuttosto impegnativi, che mi conducono al culmine del colle, dove sono stati eretti una croce di ferro alta otto metri e mezzo e un osservatorio panoramico e naturalistico di legno.
Colle di Sant'Ambrogio (533 m)
Ridisceso a Bizzarone continuo il giro in direzione di Santa Margherita e della Bella Cima di Stabio, prevalentemente lungo sterrate che percorro frequentemente.
Pedalata in mountain bike, sul confine tra Mendrisiotto e Comasco, lungo percorsi ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Tempo totale: 1 h 45 min
Tempo di salita: 40 min (Colle di Sant’Ambrogio)
Dislivello in salita: 503 m
Sviluppo complessivo: 23,13 km
Quota massima: 533 m
Quota minima: 317 m
Consumo della batteria da 630 Wh: 36%
Pedalate: 3573
Difficoltà: F
Coordinate Colle di Sant’Ambrogio: 716'811 / 77'278
Copertura della rete cellulare: buona.
Kommentare