Monte Suchello
|
||||||||||||||||||||||
Bella e panoramica escursione autunnale in Val Serina. Per questo giro ad anello sono partito dal Santuario Madonna della Neve, appena fuori dal paese di Costa Serina. Ho lasciato auto nel piccolo parcheggio nei pressi del santuario (max 5/6 auto) e sono partito con le prime luci del giorno in direzione del sentiero nr. 519B, raggiungibile dopo un tratto su strada asfaltata.
La mattinata è fredda, il termometro dell’auto segna -4 °C. Il sentiero si avvia in salita nella cosiddetta Valle del Ferro. Trovo neve sin da subito, ma si procede bene, non è molta ed è ancora soffice. Mi fermo ad una baita che domina la vallata ad occidente, con bella vista sul Monte Venturosa e sul Monte Gioco. Si procede nel bosco in salita compiendo un giro in direzione nord-est chiusi a meridione delle pendici del Monte Suchello, destinazione odierna, e a settentrione dai contrafforti meridionali del Monte Alben. Passato un crocevia di sentieri, ci si avvia ora in uno stretto avvallamento che risalgo con pendenze più sostenute in direzione del Passo Barbata. Poco prima di arrivare allo scollinamento la pendenza si affievolisce molto e si esce in una specie di radura nella quale sono presenti un paio di baite. Fin qui non ho incontrato nessuno.
Alle 8.30 mi fermo per una pausa al Passo, dal quale è possibile risalire verso il Monte Alben, scendere in Val Vertova o, come nel mio caso, proseguire verso Sud su sentiero nr. 519 per raggiungere la sommità del Monte Suchello.
Passo nei pressi di due roccoli presidiati da due cacciatori e riprendo a salire con bella vista sul versante settentrionale della montagna, decisamente precipite da questo lato.
Nonostante l’esposzione a Nord, il sentiero è ben percorribile e non è gelato. Anzi, più che la neve, è l’abbondante fogliame a causare qualche rallentamento di troppo. Dopo un primo tratto dolce, la pendenza torna ad accentuarsi proprio al di sotto dell’edificio sommitale, che si raggiunge dopo aver passato una terrazza panoramica dominante la Val Brembana, in prossimità del Rifugio Monte Suchello (chiuso). Da qui in un paio di minuti si risale verso la grande croce posta sulla vetta, dove sono presenti anche un paio di panchine e un altarino.
La vista è particolarmente aperta verso Sud (altopiano di Selvino-Aviatico, pianura e Appennini in lontananza) e verso Ovest, dove dominano le Grigne e il Pizzo Tre Signori, ma parzialmente offuscata dagli alberi verso Nord e verso Est. È sufficiente spostarsi di poche centinaia di metri in direzione di una cimetta adiacente per poter godere di una bella vista sul Monte Alben e su tutte le cime della bassa Val Seriana.
Dietro alle pareti della Presolana spunta anche la vetta dell’Adamello. In cima scambio quattro chiacchiere con un altro paio di escursionisti, saliti dal sentiero 519A che io percorrerò al ritorno. Uno di loro scenderà dal sentiero che ho fatto io all’andata, l’altro proseguirà per la panoramica cresta che degrada verso la Val di Mafé. Lo incontrerò più in basso al parcheggio, dato che i due sentieri hanno tempi di percorrenza similari.
Scatto un po’ di foto, saluto e mi abbasso nuovamente verso il Rifugio, per scattare qualche altra foto dalla terrazza. A questo punto imbocco il sentiero che, con numerosi zigzag, si abbassa ripidamente nel bosco sul fianco occidentale del Suchello. A quota 1.200 m l’esposizione cambia, volgendo ora a Sud, e scompare quasi del tutto la neve. Si transita nei pressi di un’altra bella baita ristrutturata e con un panorama invidiabile. Da qui al parcheggio si procede ormai con blande pendenze.
Bel giro in ambiente tipicamente prealpino lungo sentieri sempre ben tenuti e segnalati, impreziositi dalla prima neve e da una giornata meteorologicamente splendida, seppur fredda.
Data dell’escursione: 23/11/2024
Percorrenza totale: 7,5 km
Dislivello complessivo: 698 m
Tempo di salita: 2h10m
Tempo di discesa: 1h
Tempo totale pause incluse: 3h30m
Temperatura alla partenza: -4 °C
Temperatura all’arrivo: +2,5 °C
Kommentare