Cima della Rosetta

Publiziert von Mezmerize , 1. November 2024 um 15:58.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Oktober 2023
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 640 m
Abstieg: 640 m
Strecke:5,7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rifugio Bar Bianco, accessibile con strada a-s-p a pagamento (tramite App Consorzio Migliorie Montane). La strada è a pagamento anche in inverno, ma in caso di ghiaccio si deve parcheggiare più in basso.

Riesco a ritagliarmi un po' di tempo libero per un'escursione domenicale in Val Gerola.
Avendo poco tempo e un impegno al pomeriggio, scelgo una vetta raggiungibile abbastanza in fretta come la Cima della Rosetta, la quale però non delude mai per i bellissimi panorami che regala e per la varietà del percorso.
Raggiungo in auto il parcheggio davanti al Bar Bianco (strada a pedaggio), sono il primo stamattina (mi è capitato spesso). Mi fiondo subito sulla direttissima che risale per ampi prati il versante nord-orientale della montagna.
Il sole scalda la giornata e dietro di me mi si apre uno splendido panorama di un Monte Disgrazia imbiancato di fresco.
A circa metà del percorso mi supera a passo spedito un altro ragazzo che giungerà in vetta pochi istanti prima di me.
Io proseguo al mio passo lungo la verticale ed erbosa salita fino a raggiungere la base dell'edificio sommitale, là dove il sentiero si fa roccioso. In breve tempo raggiungo la vetta e, purtroppo, i nuvoloni la raggiungono insieme a me, chiudendo completamente il panorama.
Motivo per cui non mi fermo molto a lungo, giusto il tempo di firmare il libro di vetta e scendo, stavolta dall'altro versante, con bella vista vicino Monte Combana che gioca a nascondino con le nuvole.
Mi abbasso con comodo sentiero (e pendenze più blande) fino al Lago Culino, un'autentica perla della Val Gerola, veramente magnifico in veste autunnale. Tutto questo versante di discesa è davvero spettacolare in autunno, forse il periodo migliore per visitarlo.
Rapidamente scendo ancora lungo il sentiero fino a raccordarmi con la GVO, la Gran Via delle Orobie, che percorro fino a raggiungere nuovamente il Rifugio Bar Bianco poco prima di mezzogiorno.
Un rapido sguardo verso Sud mi offre un bellissimo panorama della prima neve autunnale in Val Gerola e sul Passo di San Marco.

Tourengänger: Mezmerize

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T3
T3+
15 Okt 24
Monte Rosetta 2360mt e Cima di Rosetta 2142mt · giorgio59m (Girovagando)
T2
20 Jun 14
Cima della Rosetta mt 2147 · turistalpi
T3
11 Jan 15
cima rosetta e dintorni · pasty
T3+
7 Jul 19
Le due Rosette · cai56
T2
24 Sep 17
ANELLO ALLA CIMA DELLA ROSETTA · Ricky e Lalla