Monte Mazzoccone (un mercoledì da mufloni)

Publiziert von morgan , 24. Oktober 2024 um 11:15.

Tour Datum:23 Oktober 2024
Strecke:10,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Laveno: traghetto per Intra, poi Fondotoce- Omegna- Quarna Sopra. Parcheggi sulla dx prima di entrare in paese

L'uscita di oggi, per i mercoledì da mufloni del CAI Laveno, prevede l'anello del Monte Mazzoccone, cima sullo spartiacque tra lago d'Orta e la Val Strona. Le previsioni meteo non sono buone, è attesa pioggia nel pomeriggio. Visto che negli ultimi tempi, il tempo è quello che è, decidiamo di confermare comunque la gita confidando di fare la salita all'asciutto ed, eventualmente, di rischiare l'acqua sul comodo percorso di rientro. Parcheggiamo le auto all'entrata in paese ed aspettiamo i ritardatari al bar del palazzo comunale. Iniziamo il cammino  tra le viuzze del borgo che salgono alla cappella del Chengio. Usciamo dal paese su ripida mulattiera arriviamo all'Alpe Preer dove lasciamo la strada per svoltare sul sentiero che sale nel bosco a tornanti ed arriviamo alla croce del colle della Frera dove si apre il panorama sul lago d'Orta. Proseguiamo la marcia sul sentiero tra le betulle che sale alla cappella e alla cima del Monte Saccarello. La via segue la cresta tra lo spoglio versante del Cusio e quello boscoso della Val Strona. Incontriamo vari tratti su facili roccette attrezzati con catene. Dopo l'ultimo ripido tratto arriviamo all'obelisco di vetta del Monte Mazzuccone. Nel frattempo le nebbie si sono infittite e le nubi minacciano pioggia. Attendiamo l'arrivo di tutti e, dopo le foto di vetta, riprendiamo la marcia scendendo dal versante opposto su comodo sentiero. Comincia a piovere e ci attrezziamo con ombrelli e mantelle. All'Alpe Camasca approffittiamo di una tettoia con tavoli e sedie per consumare lo spuntino in allegra compagnia. Dopo la sosta smette di piovere e prendiamo la strada sterrata che scende dolcemente nel bosco. Lungo la via che taglia il versante sud del monte incontriamo le baite dell'Alpe Ruschini e quelle dell'Alpe Barca. All'Alpe Preer ritoviamo il percorso di salita. Una breve deviazione che aggira il monte Gioco ci porta alla chiesa di Santo Stefano prima di scendere al parcheggio di Quarna Sopra chiudendo la nostra camminata.
Partecipanti 25: Dario (capogita), Aldo, Alessandro, Angelo G, Angelo M, Antonio R, Cecilia, Dina, Emilio, Enrico, Fabio, Giuseppe L, Isa, Leonardo, Liliana, Lis, Ludivine, Mariuccia, Mauro, Michael, Michele, Nadia, Paolo, Pierre, Roberta.
Tempi di mpercorrenza: 5h19' (3h42' di marcia, 1h37' di soste).
Meteo: Inizialmente asciutto con foschie e aperture poi nuvoloso e pioggerella.
Note: Il Monte Mazzoccone è chiamato anche Mazzuccone o L'Aquila.