Monte Tagliaferro (cresta nord/nord-ovest)

Publiziert von Giaco , 22. September 2024 um 23:25.

Tour Datum:15 September 2024
Hochtouren Schwierigkeit: S-
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Strecke:12.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Rima

Dalla piazzetta di Rima si seguono le indicazioni per il Colle Mud (o per il Rifugio Ferioli).
Lungo la salita si attraversano due alpeggi (Valmontasca e Vorco) fino ad arrivare all'evidente Colle del Mud (da dove si vede il sottostante Rifugio Ferioli).
Alla sinistra del Colle parte l'attacco della cresta nord/nord-ovest del Monte Tagliaferro, lungo la quale si arriva direttamente alla vetta.
La cresta rimane sempre costante sul II-III grado con un paio di passaggi di IV, tra cui il passaggio chiave di IV+.
Segnalo che poco dopo un blocco di quarzo bianco si trova uno sperono di circa 20 metri (alla base c'è una targhetta con due chiodi), questo passaggio si può affrontare  (V grado) ma per chi volesse può essere facilmente evitato spostandosi sulla destra.
Si continua fino a salire in vetta.
Dalla vetta si scende lungo la via normale (cresta sud-est). Si passa per il Passo del Gatto e al Passo del Vallarolo si devia a sinistra per il sentiero che scende verso Rima passando per i due alpeggi dell'Alpe di Scarpia.
Nel tratto finale ci si ricollegata al sentiero dell'andata lungo il quale si torna direttamente a Rima.

Il percorso d'avvicinamento e la discesa sono ben segnalati (bianco/rosso o giallo/rosso) e battuti, mentre sulla cresta non sono presenti indicazioni e segnali.

Tempi e distanze
Avvicinamento: 2h, 4.7 km
cresta Nord/Nord-Ovest:
 4h45', 1.8 km
Ritorno: 3h, 6.2 km

Tourengänger: Giaco

64487.gpx Monte Tagliaferro (cresta nord/nord-ovest)