Cammino dei fari(Caminos dos Faros')con allungo fino a Santiago de Compostela

Publiziert von Francesco , 12. September 2024 um 14:26.

Region: Welt » Spanien » Galicien
Tour Datum:24 August 2024
Geo-Tags: E
Strecke:Km 210+95 : Malpica (0 m) Barizo (0 m) Ponteceso (0 m) Laxe (0 m) Arou (0 m) Faro do Cabo Vilàn (50 m) Camarinas (0 m) Ponte do Porto (10 m) Praia de Nemina (0 m) Cabo Finisterra (80 m) Finisterra (5 m) Corcubion (200 m) Olveiora (200 m) Negreira (250 m) Santiago de Compostela (255 m)

Il Cammino dei Fari, noto anche come Camiño dos Faros, è un percorso escursionistico di 200 km tra i più belli d'Europa,suddiviso in 9 tappe tra i 17 ei 32 km e collega Malpica a Finisterre lungo la costa oceanica della Galizia.
Poi ognuno lo puo dividere e personalizzare come meglio crede-
Noi l'abbiam percorso in 10 giorni,di cui un giorno di riposo e l'altro per aver personalizzato le tappe fino a Muxia in quanto ci siam dovuti adattare ai vari pernottamenti trovati in loco.

Il mare è il vero protagonista di questo percorso, che attraversa tutti i fari e i principali punti di interesse della Costa da Morte, tra cui la magnifica cittadina di Muxia famosa per il santuario Virxe da Barca.
Durante il cammino dei fari, si possono ammirare una varietà di paesaggi, tra cui spiagge d'infinita bellezza e senza alcuna recinzione a pagamento,tutte dotate di docce gratis,inoltre ,dune, fiumi, scogliere, foreste, tante varietà  di uccelli, mari di granito, castri, dolomiti, villaggi marini e punti di vista mozzafiato sul mare.

Il Camiño dos Faros è un percorso unico che offre sensazioni indimenticabili lungo la Costa da Morte-
Anche s'è chiamato cammino, non si tratta di un vero cammino,ma bensi,un vero e proprio trekking,non adatto a tutti, adattamento,orientamento e preparazione fisica sono necessari per far si che il cammino non diventi un incubo.

Noi in nove giorni di trekking, abbiamo incontrato forse 10 persone o poco piu,connazionali neanche l'ombra

A volte,il sentiero non è visibile, il gps diventa un strumento indispensabile.
In alcune tappe bisogna approvvigionarsi di acqua e di viveri in quanto sono lunghe e privi di servizi essenziali.

Terminato il cammino dei Fari a Finisterre,ci siam concessi il secondo giorno di riposo, per poi proseguire con altre quattro tappe fino aSantiago de Compostela e qui naturalmente tutto diventa più agevole e molto frequentato.
La grande Cattedrale di Santiago che si affaccia sulla Plaza de la Quintana  ti lascia senza fiato,sensazioni uniche e indimenticabili che porteremo con noi fino al prossimo cammino.

Ciao.Ida e Francesco

Tourengänger: Francesco

64450.gpx Cammino dei fari
 64451.gpx Da Disterra a Santiago

imerio hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2024 um 08:27
Bravi e complimenti, i Cammini sono esperienze davvero uniche.
Che ne dite ora del Cammino Minerario di Santa Barbara nella nostrana Sardegna? Ciao. Imerio.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2024 um 16:44
Grazie del suggerimento,ho letto qualche tua relazione,intrigante.
Ci potrei anche pensare, l'entroterra sardo è avvolto di mistero e questo mi piace.