Piz Uccello da San Bernardino

Publiziert von ivanbutti , 2. September 2024 um 00:05.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:31 August 2024
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dalla A13 a San Bernardino; il parcheggio gratuito è accanto alla stazione di partenza della seggiovia

ivanbutti Con Beppe e Luca ritorno dopo un pò di anni al Piz Uccello, mentre per loro è una prima. Il cammino per arrivare in vetta alla caratteristica e nota cima che sovrasta San Bernardino ha già molte descrizioni, quindi inutile dilungarsi. Al rientro scendiamo fuori sentiero in val Vignun più a monte rispetto alla Cassina e poi saliamo sul montarozzo della Motta de Caslasc, dove pranziamo riparati dall'arietta che tira dal basso. Poi via per il rientro, che al contrario dell'andata facciamo sulla sponda destra idrografica del Rì de Fontanalba. Sempre una escursione gradevole in una bella valle.

Tourengänger: ivanbutti

Pizzo Uccello, anticima sud · Alpingio

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2024 um 08:47
Il Puz Uccello è l'icona di S.Bernardino e della Mesolcina,
è giusto rifarlo ogni tanto....

Invece è per me un'autentica novità la catena vista nella foto!
Non riesco proprio a capire questo bisogno di semplificare
Ogni cosa, vabbè!

Ci sono anche altre belle cime in Val Vignun, spero tu le abbia già fatte, non mi sorprenderebbe....:-))))

Alla prossima!
Ciao!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2024 um 17:45
mmm... però da quanto ne sappia quella catenella (non necessaria) è lì da parecchi anni.

Gesendet am 4. September 2024 um 19:22
Ciao Emiliano, anche io ricordo così, vedi sopra.

Gesendet am 4. September 2024 um 23:12
Vuol dire che Gabrio ha troppi anni:)))))

Gesendet am 4. September 2024 um 19:21
Ciao; come da commento di Emiliano, la catena è un bel pò che c'è. Poi concordo che se ne potrebbe fare a meno, ma qui si apre l'annoso discorso degli "aiutini" e dei percorsi bollati / con più o meno indicazioni.

Gesendet am 4. September 2024 um 23:14
Io pensavo "catena " di montagne (Uccello- Cavriola- ecc...). Ci ho messo un po a capire sarò stanco.
Ad ogni modo qualche aiutino ci sta. Non mi ero accorto quando ero salito perché era inverno.

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2024 um 09:28
Ciao Ivan.
Il Pizzo Uccello è la cima simbolo di San Bernardino.
L'ho salito un paio di volte in passato e una volta in doppietta col suo fratello maggiore : il Piz Cavriola, che da alcune prospettive sembra identico.

Gesendet am 4. September 2024 um 19:24
Ciao Antonio,
il Cavriola l'ho fatto anch'io qualche anno fa, x me era vicino al mio limite, soprattutto essendo da solo, x te probabilmente una cosa abbastanza nello standard.
Ciao, Ivan

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2024 um 18:54
Bella lì

Gesendet am 4. September 2024 um 19:27
Ciao Michea, niente di particolare, una bella cima che ogni pò di anni amo rifare, e anche val Vignun mi piace particolarmente.
Ciao, Ivan

Gesendet am 4. September 2024 um 23:15
Ora che ho visto le foto mi sono accorto che vorrei aggiungere alla mia lista almeno il Lumbreida e il Cavriola....