Rifugio e Lago Malinvern e Laghi Paur


Publiziert von ralphmalph , 14. August 2024 um 20:37.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 August 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:A/R 13 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Valle Stura, giungere a Vinadio e da qui proseguire per circa un km fino a svoltare a sinistra per S.Anna di Vinadio e Colle della Lombarda, dopo un paio di km svoltare a sinistra per Riofreddo, proseguire fino a quando c'è il divieto di transito.

....la prima di una due giorni in Valle Stura diciamo che non inizia proprio nel migliore dei modi....a circa metà tragitto in località Verduno, dopo Alba, un cartello indica la chiusura del ponte sul fiume Tanaro….da qui inizia un peregrinare sulle colline delle Langhe per trovare un percorso alternativo....in totale abbiamo impiegato 4 ore abbondanti per raggiungere Vinadio….e una volta arrivati… partenza  ore 11.15 per rifugio Malinvern, lago Malinvern , laghi Paur….
Siamo nel selvaggio vallone di Riofreddo, poco conosciuto diversamente dal vallone laterale, poichè ospita il santuario di Sant’Anna di Vinadio, considerato il più alto d’Europa e  il Colle della Lombarda, valico alpino che conduce in Francia e alle coste di Nizza.
Il suo nome, Riofreddo, significa fiume freddo, proprio perché esso nasce dalle pendici del monte Malinvern 2939m.
Non appena pochi km dopo il bivio per il Santuario di Sant ‘Anna, ci si rende subito conto come sia severo e imponente questo vallone.
La piccola strada carrozzabile dapprima costeggia la montagna al fianco di un profondo burrone per poi posizionarsi in mezzo al vallone vero e proprio.
 Superata la piccola diga di Riofreddo si continua verso un piccolo parcheggio, con fontana e casa del malgaro.
Iniziamo il nostro trekking su una vecchia strada militare che sale, in maniera molto dolce, all’interno del vallone.
L’antica strada su cui stiamo camminando era molto trafficata all’epoca, poiché metteva in comunicazione  il paese di Vinadio, con la vicina Francia e con la  Valle Gesso.
 Venne molto utilizzata dai militari quando, sui confini delle montagne, nacquero tantissimi fortini militari, che servivano a proteggere il territorio Italiano dalle truppe Francesi.
 Proprio per questo motivo, questo luogo è ricco di storie diventate leggende di alpini e soldati dispersi o morti sotto qualche valanga oppure delle streghe che si aggirano qua e là aspettando qualche sventurato che passi da quelle parti..…
Continuando, arriviamo al rifugio Malinvern, un piccolo rifugio, posizionato in cima a una roccia.
Lasciamo il rifugio, attraversiamo il fiume, poco sotto, e iniziamo nuovamente a salire su un sentiero che si inerpica  a zig zag  per il pendio, attraverso cespugli di rododendri  e larici secolari.
Sentiero sempre ben bollato.
Finalmente finita la salita, il vallone si apre e la visuale si amplia e troviamo davanti a noi il lago del Malinvern, uno specchio d’acqua di forma irregolare circondato da rocce montonate, che rimandano alla sua origine glaciale.
Lasciamo il lago del Malinvern, seguendo i bolli che troviamo, per arrivare  poco dopo su una balconata rocciosa dove troveremo finalmente  gli ultimi due laghi che rappresentano la nostra meta, i laghi della Paur. Questi laghi prendono il loro nome dalla cima della Paur, al confine tra la Valle Stura e la valle Gesso.
Dopo un po’ di riposo purtroppo bisogna ritornare, ma ovviamente con una tappa fissa al Rifugio Malinvern, gestito dalla rifugista Katia Tomatis, pluri campionessa di sci alpinismo !
E domani cima D’Ischiator Sud…
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2024 um 18:17
Pensavo l'aveste salito....
Magari la prox volta da Isola 2000 così potete fare escursiosni sopra il Santuario (bei giri, ve li consiglio anche per le postazioni militari) e divallare dal Colle della Lombarda.
Bei posti...eh si .
ciao ciao

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2024 um 15:53
Il Malinvern dal Vallone di Riofreddo, per noi, è inaccessibile...da Isola 2000 sembra un po più facile... molto bella anche la zona Santuario di Vinadio....lì sicuramente qualcosa avremo fare, magari anche la cima della Lombarda....i posti sono veramente belli!!! Ciaoooo!!!!


Kommentar hinzufügen»